Consiglio su scelta scarpe MTB economiche

Andrea7576

Biker serius
8/2/23
295
265
0
47
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Salve, chiedo un parere su 3 modello di scarpe MTB estive.
Mi limito a tre perché sono quelle disponibili nel negozio del mio paese e che rientrano nel "budget" che ho fissato (sotto i 90/95€). Non ho intenzione di spendere di più dopo troppe spese di questo ultimi mesi...(compresa bici)
Ma ho qualche dubbio.
I modelli sono Specialized Recon 1.0, Shimano XC3 e Northwave Origin Plus 2.
Quest'ultime erano quelle che preferivo e che avevo scelto, ma provandole ho notato che il tallone tende ad alzarsi dalla suola e non mi hanno convinto per questo. Ho paura di provare dei fastidi nella pedalata ed ho rimandato la scelta.
In precedenza avevo delle Specialized completamente gialle (sempre economiche) ma non mi ricordo il modello (non esiste più probabilmente). Le trovavo molto comode anche se con chiusura in velcro. Somigliano alle recon per forza di cose (anche queste con chiusura in velcro). Le recon non l'ho potute provare perché il negozio stava chiudendo. Le Shimano non avevano la taglia in negozio (dovevano rivolgersi al magazzino vicino), ma mi sono sembrate eccessivamente morbide.
Se qualcuno ha avuto modo di utilizzare questo modelli, accetterei dei consigli. Sono un semplice amatore e sono consapevole della qualità base di questi modelli. Così a naso le northwave mi sembrano le migliori (suola molto rigida), ma sono indeciso per quel dettaglio che ho descritto. Ho le invernali di questo marchio e sono comodissime e non ho trovato problemi (tranne la perdita di un rotore...). Con le Specialized estive vecchie mi sono trovato bene, ma purtroppo arrivate a "fine corsa" (tutte screpolate e sbiadite).
Grazie anticipatamente.
 

Classifica mensile dislivello positivo