Consiglio su scelta nuova MTB tra Trek X-Caliber 9 e Orbea ALMA H20

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


romarco

Biker novus
24/11/20
3
0
0
56
roma
Visita sito
Bike
Rockrider st 540
Buongiorno, volevo un consiglio dagli esperti, volevo ordinare una delle 2 , la Trek viene 1339 , mentre la Orbea viene 1199 , sono 140 euro in piu per la trek,
Secondo voi perderei molto prendendo la Orbea (risparmiare qulcosa non sarebbe male, anche perchè non fanno nessuno sconto) o non conviene ed e molto meglio la Trek.
Ho visto che alcuni componenti sono gli stessi, ma non sogiudicare quale sia la migliore o se le 140 euro in piu valga la pena spenderle per prendere un mezzo superiore
Ecco i link



Grazie infinite per le info
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Buongiorno, volevo un consiglio dagli esperti, volevo ordinare una delle 2 , la Trek viene 1339 , mentre la Orbea viene 1199 , sono 140 euro in piu per la trek,
Secondo voi perderei molto prendendo la Orbea (risparmiare qulcosa non sarebbe male, anche perchè non fanno nessuno sconto) o non conviene ed e molto meglio la Trek.
Ho visto che alcuni componenti sono gli stessi, ma non sogiudicare quale sia la migliore o se le 140 euro in piu valga la pena spenderle per prendere un mezzo superiore
Ecco i link



Grazie infinite per le info
Io prenderei la Orbea con upgrade dei freni (almeno).
Sicuramente non la Trek.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Per essere un po' più precisi:
- dal punto di vista trasmissione (cambio, comandi, guarnitura, cassetta) è messa un pelo meglio la Trek (xt, slx, slx, slx) della Orbea (slx, deore, deore, slx)
- Freni anche qui un pelo meglio la Trek (MT400 o simili) della Orbea (MT200).

Finiti lì. E fossero solo questi non so nemmeno se varrebbero 140€ in più.
Ma il problema è che il confronto non finisce lì.
La Orbea ha un ottimo telaio, leggero, e con perno passante posteriore che la Trek non ha. E già questo potrebbe valere quanto o più delle differenze di cui sopra.
Quindi per me i 140€ in più della Trek non ci sono proprio,
Motivo per cui, ripeto, sceglierei la Orbea e piuttosto ci farei qualche upgrade utile con i soldi risparmiati.
 

Ale03447

Biker serius
19/9/20
114
28
0
50
Torino
Visita sito
Bike
Trek XCaliber9
Per essere un po' più precisi:
- dal punto di vista trasmissione (cambio, comandi, guarnitura, cassetta) è messa un pelo meglio la Trek (xt, slx, slx, slx) della Orbea (slx, deore, deore, slx)
- Freni anche qui un pelo meglio la Trek (MT400 o simili) della Orbea (MT200).

Finiti lì. E fossero solo questi non so nemmeno se varrebbero 140€ in più.
Ma il problema è che il confronto non finisce lì.
La Orbea ha un ottimo telaio, leggero, e con perno passante posteriore che la Trek non ha. E già questo potrebbe valere quanto o più delle differenze di cui sopra.
Quindi per me i 140€ in più della Trek non ci sono proprio,
Motivo per cui, ripeto, sceglierei la Orbea e piuttosto ci farei qualche upgrade utile con i soldi risparmiati.
Ha ragione...io con la X caliber9 non mi sono trovato male affatto anzi..mi è piaciuta moltissimo pesante ma nemmeno troppo,il cambio (posteriore XT ma tutto il resto SLX) non mi ha mai dato particolari problemi,maaa l’assenza del perno passante posteriore è una pecca...io sono solito fare la manutenzione da me ed ogni volta che ho rimosso la ruota posteriore una volta rimessa ho sempre tribulato rimontandola mai esattamente..(colpa mia anche)..e se non te ne accorgi magari x strada rischi di doverti fermare e rimediare.una rottura insomma...motivo x cuiiiiii....perno posteriore tutta la vita..Infatti L’ho venduta ed ho ordinato un Alma25 di Orbea..:-)
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

romarco

Biker novus
24/11/20
3
0
0
56
roma
Visita sito
Bike
Rockrider st 540
Per essere un po' più precisi:
- dal punto di vista trasmissione (cambio, comandi, guarnitura, cassetta) è messa un pelo meglio la Trek (xt, slx, slx, slx) della Orbea (slx, deore, deore, slx)
- Freni anche qui un pelo meglio la Trek (MT400 o simili) della Orbea (MT200).

Finiti lì. E fossero solo questi non so nemmeno se varrebbero 140€ in più.
Ma il problema è che il confronto non finisce lì.
La Orbea ha un ottimo telaio, leggero, e con perno passante posteriore che la Trek non ha. E già questo potrebbe valere quanto o più delle differenze di cui sopra.
Quindi per me i 140€ in più della Trek non ci sono proprio,
Motivo per cui, ripeto, sceglierei la Orbea e piuttosto ci farei qualche upgrade utile con i soldi risparmiati.
A questo punto restando su Orbea ha senzo 99 euro per i feni Shimano M6100 Hydraulic Disc ? . Grazie mille
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ha ragione...io con la X caliber9 non mi sono trovato male affatto anzi..mi è piaciuta moltissimo pesante ma nemmeno troppo,il cambio (posteriore XT ma tutto il resto SLX) non mi ha mai dato particolari problemi,maaa l’assenza del perno passante posteriore è una pecca...io sono solito fare la manutenzione da me ed ogni volta che ho rimosso la ruota posteriore una volta rimessa ho sempre tribulato rimontandola mai esattamente..(colpa mia anche)..e se non te ne accorgi magari x strada rischi di doverti fermare e rimediare.una rottura insomma...motivo x cuiiiiii....perno posteriore tutta la vita..Infatti L’ho venduta ed ho ordinato un Alma25 di Orbea..:-)
Secondo me il problema più grosso non è l'assenza del perno passante, ma è l'assenza del perno passante a 1339€...
Sotto certe cifre non si possono pretendere miracoli, ma oltre certe soglie certe scelte pesano, secondo me.
 
  • Mi piace
Reactions: Ale03447

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
A questo punto restando su Orbea ha senzo 99 euro per i feni Shimano M6100 Hydraulic Disc ? . Grazie mille
Se vuoi una bici quasi definitiva (e non ti interessa il carbonio), facci mettere pure la Sid, magari con un po' di sconto.
Il peso non è dichiarato, ma secondo me ti ritrovi una roba da 11 Kg ;-)
Il problema odierno sono gli sconti totalmente assenti che la farebbero salire a 1600€, un po' troppi...
 

Ale03447

Biker serius
19/9/20
114
28
0
50
Torino
Visita sito
Bike
Trek XCaliber9
Secondo me il problema più grosso non è l'assenza del perno passante, ma è l'assenza del perno passante a 1339€...
Sotto certe cifre non si possono pretendere miracoli, ma oltre certe soglie certe scelte pesano secondo me.
Guarda da quando ho deciso di cambiare e passare da Trek a Orbea ho girato un po’ x conoscere meglio le marche..ed ho notato cheeee i nomi blasonati si fanno pagare almeno 2/300€ in più a parità di equipaggiamento..infatti ero indeciso tra la Alma25..Bmc Twostroke..Trek Procaliber e Canyon Exedee...beh a parte là Canyon (stupenda maaa improponibile in quanto vogliono cash tutto e subito e garanzia di soli 6 anni) le altre costano ripeto almeno 2/300 d in più...almenoooo..senza contare lo sconto praticamente inesistente...su Bmc addirittura mi regalavano portaborraccia e borraccia...si sono sprecati...invece Orbea mi ha fatto quasi 500 € di sconto..e non c’ho pensato due volte...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Guarda da quando ho deciso di cambiare e passare da Trek a Orbea ho girato un po’ x conoscere meglio le marche..ed ho notato cheeee i nomi blasonati si fanno pagare almeno 2/300€ in più a parità di equipaggiamento..infatti ero indeciso tra la Alma25..Bmc Twostroke..Trek Procaliber e Canyon Exedee...beh a parte là Canyon (stupenda maaa improponibile in quanto vogliono cash tutto e subito e garanzia di soli 6 anni) le altre costano ripeto almeno 2/300 d in più...almenoooo..senza contare lo sconto praticamente inesistente...su Bmc addirittura mi regalavano portaborraccia e borraccia...si sono sprecati...invece Orbea mi ha fatto quasi 500 € di sconto..e non c’ho pensato due volte...
E hai fatto bene....
La storia degli sconti inesistenti, anche se capisco il solito discorso di richiesta-offerta, però mi sta un po' sulle balle.
Ci sono marchi che abitualmente hanno listini molto alti, ma sconti consistenti, altri invece listini più ragionevoli e sconti più contenuti per cui in condizioni normali poi le cose si livellano.
Ora senza sconti, i primi si stanno gonfiando si soldi vendendo tutto a prezzo di listino...
Complici anche i soliti "stronxi" che comprano bici di cui non hanno alcun bisogno per poi metterle in vendita la settimana dopo a prezzo quasi pieno, solo per fregarsi il bonus.
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Orbea da me nessuno sconto già in estate.
gli unici che proponevano un buono sconto era il rivenditore Scott.
comuqnue trek, Cannondale, specy, bianchi, bmc, Scott e altri brand di questo “livello” senza sconti o bonus mobilità non si possono comprare.
forse anche cube ha qualcosa di interessante a listino.
altrimenti se la trovi la deca xc 500
 
  • Mi piace
Reactions: null_pointer

ooooook

Biker serius
9/8/20
108
19
0
24
trento
Visita sito
Bike
Cube
con quei 140 euro ti cambi i freni, la tramissione deore/slx montata sulla alma è buona per un principiante e il telaio orbea è di sicuro meglio di quello della x caliber.
prendi orbea
 

Classifica mensile dislivello positivo