Consiglio su scarpa per pedale tradizionale ed uso moderato

tamb

Biker novus
14/5/11
11
0
0
Veneto
Visita sito
Vorrei chiedere un consiglio a voi esperti, dato che ho gran poche conoscenze sul mondo MTB.
Uso la MTB da poco per uscite di 25-30km su percorsi prevalentemente pianeggianti e stradali, ad andature tranquille; non ho ancora provveduto ad acquistare abbigliamento tecnico perchè ritengo che i passi debbano venir fatti uno alla volta in base alle esigenze.
Ed il primo passo del quale sento bisogno mi sembra che sia proprio quello delle scarpe; finora ho sempre usato comuni scarpe "da passeggiata" sul pedale normale (parlo proprio di pedale di serie con catarifrangenti :mrgreen:), però spingendo la suola della scarpa tende a deformarsi; insomma, vorrei acquistare una scarpa con una suola molto più indicata per quel che devo fare, escludendo a priori la soluzione delle scarpe tecniche con aggancio (a questo ci penserò magari più avanti).

Ho visto un paio di modelli usando la funzione di ricerca: delle Five Ten e delle Shimano, però si trattava quasi di scarponcini da trekking, mentre io cercherei qualcosa di molto ma molto leggero, se esiste...

Qualcuno sarebbe così gentile da darmi un paio di dritte ?

Grazie.
 

snip3r

Biker ultra
21/4/10
649
0
0
Brindisi
Visita sito
Bike
Bmc
Ciao Tamb, io parlo per uso personale e ti posso consigliare le Northwave... Hanno ottimi costi, sono resistenti e leggere dai un'occhiata qui

http://www.northwave.com/ita/shoes.php?catid=3&area=3

Quelle che vedi nel link sono della sezione "all terrain" diciamo che sono normali scarpe resistenti con possibilità in futuro di inserire le tacchette per i pedali a sgancio rapido..

Guarda le ultime in basso a destra, le Rocker, semplici semplici, ma di qualità...

Ciao!
 

Heer Dutchman

Biker superis
15/6/10
345
0
0
30
Genova
Visita sito
Guarda secondo me per il tuo genere di uscite potresti anche pensare a delle scarpe da trekking leggere non necessariamente fatte apposta per la bici. Tu prova a provarne un paio e vedi un pò, magari ti trovi bene, io per i giri leggeri uso delle scarpe da corsa fatte a posta per lo sterrato (non so come si chiamino però vanno molto bene), comodo e anche se devi fare della strada a piedi sono supercomode.
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
pantaloncini e maglieta sono d' obbligo,per le scarpe ve ne sono una miriade,ma anche qui con una buona marca e modello vai tranquillo,io ti posso consiglio le carnac modello atlas,che preso io,con tutti gli inserti tacche suole sostituibili come le migliori a prezzi maggiori,(ora ce anhe il mod nuovo con cliop a sgancio rapido per togliere dal piede),costano sui 100€ ma è come avere un pio di ciabatte tanto sono comode,si può spendere anche meno,ma se poi fanno male,si informicolano i piedi(addormenta il piede)diventa una agonia e ti tocca cambiarle,quindi valuta bene cosa acquisti.

ps cercandoti una foto ho notato un notevole calo di prezzo del penultimo modello,vista l uscitadel nuovo,qindi puoi trovare delle belle occasioni.
PS unoca cosa provale,non fidarti della misura e prenderle on line,se non col diritto di recesso che almeno puoi cambiare taglia.
queste le mie penultimo modllo

visualizza.php
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Boh, io uso delle scarpe da tennis del deca da 25€ :/

Le scarpe a suola piatta non sono il massimo se devi fare dei pezzi a piedi in salita o in discesa però nel tuo caso non dovresti avere problemi. Tienine comunque conto
 

tamb

Biker novus
14/5/11
11
0
0
Veneto
Visita sito
Grazie a tutti delle risposte!

Dunque dunque: ho guardato il sito della Northwave, le Rocker sembrano molto interessanti...
Anche le Carnac mica male, anche se a prima vista mi sembrano molto "tecniche"
Se c'è da camminarci, ci si cammina?

E delle Five Ten Impact Low cosa mi dite?
A prima vista sembrerebbero perfette anche per camminare, la suola è sufficientemente rigida per spingere decentemente sui pedali?


Boh, io uso delle scarpe da tennis del deca da 25€ :/

Le scarpe a suola piatta non sono il massimo se devi fare dei pezzi a piedi in salita o in discesa però nel tuo caso non dovresti avere problemi. Tienine comunque conto

Guarda, non so ancora quantificare il mio livello/potenza di spinta sul pedale, però ti dico che alla mia andatura (che ritengo "allegra") con le scarpe leggere che ho ora mi sto massacrando la pianta del piede, nonostante la postura sia corretta :nunsacci:
 

Heer Dutchman

Biker superis
15/6/10
345
0
0
30
Genova
Visita sito
Grazie a tutti delle risposte!

Dunque dunque: ho guardato il sito della Northwave, le Rocker sembrano molto interessanti...
Anche le Carnac mica male, anche se a prima vista mi sembrano molto "tecniche"
Se c'è da camminarci, ci si cammina?

E delle Five Ten Impact Low cosa mi dite?
A prima vista sembrerebbero perfette anche per camminare, la suola è sufficientemente rigida per spingere decentemente sui pedali?




Guarda, non so ancora quantificare il mio livello/potenza di spinta sul pedale, però ti dico che alla mia andatura (che ritengo "allegra") con le scarpe leggere che ho ora mi sto massacrando la pianta del piede, nonostante la postura sia corretta :nunsacci:


Guarda io uso delle FiveTen Sam Hill per la maggior parte delle mie uscite (specialmente per le uscite Enduro o AM). Hanno un grip veramente assurdo, non ti so quantificare quanta potenza perdo perchè ho la bici con 150 di escursione post non bloccabili quindi ne perdo già tanto. Ci cammino bene, sul fango il grip però fa abbastanza schifo data la suola quasi piatta. Se devi camminare su fondi tipo fango o simili te le sconsiglio.
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
io dopo domenica che non mi si sono sganciati in tempo,nonostante siano regolati al minimo della durezza(ho fatto tre cadute disastrose),sono tornato al pedale da dh bmx,e alle scarpe ho tolto il gancio per i pedali,con i pedali a gancio non mi ci trovo,ci ho provato 7 mesi,e sul pedalato piano ok,ma per il resto meglio il piede libero...x me....
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.816
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Ti consiglio Le Shimano MT42.
[URL]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=46681[/URL]
Questo perchè non sono molte tecniche, sono comode per camminare ma non così pesanti come scarpe da trekking, sono predisposte per eventuali futuri agganci Shimano standard SPD. Prezzo contenuto.

Però vorrei chiarirti alcune cose.

Le FiveTen sono tecniche nel senso che sono ottimali per AM su pedali flat. Hanno un grip eccezionale (suola derivata dal free climbing!). Sono molto calde d'estate e costano pure una bella cifra. La pedalata sul libero non è così efficiente, perchè la suola non è assai rigida. Ci sono alternative "similari" alle Five Ten (Shimano, etc.)

Le scarpe leggere con suola rigida sono diverse da quelle di sopra. Sono anche esse tecniche ma con scopi diversi. Avendo la suola rigida rendono la pedalata più efficiente a scapito però della comodità nel camminare. Inoltre pur avendo suola artigliata non offrono lo stesso grip su fondi particolari come rocce, sassi, etc. Ovviamente sono predisposte per attacchi rapidi e sono ottimali per uso XC/Marathon. Modelli di questa tipologia li trovi Sidi, North Wave, Gaerne, Diadora, Carnac, etc. etc. Tanto per fare un esempio guarda le Sidi Giau o Logo. Ti renderai subito conto che sono quasi scarpini da bdc (leggeri e con suola rigida) dotati di suola artigliata e attacco SPD anzichè LOOK. Prezzo intorno ai 100 euro (fino ad arrivare alle ultrarigide con suola carbon che superano i 200 euro).

Leggi qua: [URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=157589[/URL]
sezione scarpe... per chiarirti su cosa ti serve e su che scarpa orientarti, prima ancora di pensare ad una marca/modello.
 

matteo_84

Biker marathonensis

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Scusatemi se intervengo...tamb nel primo post parli che fai circa 25-30 km su percorsi pianeggianti e stradali e anche dalla "moderata" velocità...io non vedo l'esigenza di scarpe particolari o necessariamente ideate alla bici (a meno che tu non voglia spendere dagli 80€in su per scarpe dedicate) visto che immagino tu abbia tra l'altro dei normalissimi pedali...personalmente faccio tranquillamente percorsi del genre e anche sterrato con delle normalissime scarpe da tennis reebook, e la suola non mi si deforma e pedalo tranquillissimo.
Non fai niente di particolare per cui mi viene da pensare che tu stia usando delle scarpe di per se non tanto buone non solo per la bici ma anche per camminarci...magari hai una scarpa dalla suola piatta e troppo fine. Insomma...secondo me fai prima a farci vedere anche la scarpa che stai usando ora!
 

Testa!

Biker superis
29/4/11
412
29
0
Prov. Como
www.youtube.com
Guarda io uso delle FiveTen Sam Hill per la maggior parte delle mie uscite (specialmente per le uscite Enduro o AM). Hanno un grip veramente assurdo, non ti so quantificare quanta potenza perdo perchè ho la bici con 150 di escursione post non bloccabili quindi ne perdo già tanto. Ci cammino bene, sul fango il grip però fa abbastanza schifo data la suola quasi piatta. Se devi camminare su fondi tipo fango o simili te le sconsiglio.

Sul fango il problema principale delle 5.10 deriva dal fatto che la mescola così gripposa forma facilmente uno zoccolo.
Sui pedali e sulla roccia però sono super! :-?
Io uso le Guide, che ho come scarpa da avvicinamento per il boulder, e mi trovo bene.
Leggendo il forum ho ordinato delle freeride, speriamo di trovarmi bene (la mescola della suola è diversa) e che il nr. sia lo stesso visto che le ho prese on-line
 

tamb

Biker novus
14/5/11
11
0
0
Veneto
Visita sito
Scusatemi se intervengo...tamb nel primo post parli che fai circa 25-30 km su percorsi pianeggianti e stradali e anche dalla "moderata" velocità...io non vedo l'esigenza di scarpe particolari o necessariamente ideate alla bici (a meno che tu non voglia spendere dagli 80€in su per scarpe dedicate) visto che immagino tu abbia tra l'altro dei normalissimi pedali...personalmente faccio tranquillamente percorsi del genre e anche sterrato con delle normalissime scarpe da tennis reebook, e la suola non mi si deforma e pedalo tranquillissimo.
Non fai niente di particolare per cui mi viene da pensare che tu stia usando delle scarpe di per se non tanto buone non solo per la bici ma anche per camminarci...magari hai una scarpa dalla suola piatta e troppo fine. Insomma...secondo me fai prima a farci vedere anche la scarpa che stai usando ora!

Il tuo ragionamento non è sbagliato, mi spiego meglio: i percorsi attuali sono sui 25-35 km, pianeggianti o con poca pendenza, e li percorro a velocità di circa 25-35 km/h (se il mio contakm segna giusto come sembra).
Nei punti dove si tratta di non essere propriamente in piano, cioè quando devo spingere, noto una deformazione eccessiva del piano della suola, ergo una scarpa da tennis, una sneaker Puma od una scarpa di questo genere mi risulta inadeguata:
- ho la sensazione di non riuscire a spingere come si deve
- mi fa male il piede
La scarpa che uso attualmente non l'ho trovata online, però è sul genere di questa.

L'andatura l'ho definita "tranquilla" giusto per non farvi sorridere, dato che sono totalmente profano ed in fase di allenamento iniziale; però ad ogni uscita spingo sempre più della volta precedente, e spero di continuare così...
Diciamo che l'andatura paragonata a chi è allenato è tranquilla, però lo spirito sarebbe del guerriero :mrgreen:
Guerriero per ora di scarsa prestanza, dato che a volte mi attacco dietro a qualche stradista con 2 gambe nodose grosse così, che regolamermente si incazza e per ora mi semina dopo tot km lasciandomi con una lingua tipo sciarpa :mrgreen:

Così avrei pensato di prendere una scarpa da dedicare solo alla bicicletta, dato che quella da passeggio già ce l'ho; se prendessi uno dei modelli che i forumisti di cui sopra mi hanno gentilmente consigliato, avrei così una cosa adeguata oggi, ma anche per un futuro uso più impegnato. Come dici tu una scarpa non tecnica potrebbe andare benone lo stesso, infatti proprio ieri ho provato con un paio di vecchie Nike AirMax semidistrutte che mi ero dimenticato di buttare, e sono andato benissimo. Però un paio di simil-AirMax le dovrei comprare e dedicare solo alla bici, dato che per camminare uso roba più leggera e traspirante, quindi se le devo acquistare per esclusivo uso MTB, le prendo da MTB

Che poi si tratti di una scarpa da MTB con la quale ci si possa anche camminare, è solo che un bene; per esempio: se vado a spasso con la fidanzata in pista ciclabile, posso pedalare decentemente, e nel caso lei si stufi e si passi a spingere la bici, non avrei quei due zoccoli di legno che sarebbero un paio di scarpe tecniche con aggancio...

Alla fine, queste due mi sembrerebbero le candidate ideali:
- Shimano MT42
- Five Ten Impact Low
le prime sembrerebbero la perfezione anche in funzione di future evoluzioni verso l'SPD;
le seconde, vedendo lo spessore della suola, sembrerebbero ottime lo stesso per quanto riguarda la spinta, a quanto leggo fornirebbero molto grip sul pedale, e per quel poco che conta sono anche esteticamente stupende...

A questo punto sarebbe il caso di andarle a toccare con mano tutte e due :nunsacci:
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.816
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Per un confronto alla pari considererei invece del Impact Low le nuove:
- FiveTen Falcon
che hanno pure la predisposizione per attacco SPD!

Toccare con mano e soprattutto per le prime scarpe è sempre meglio. Però fatta la prova in negozio se non riesci ad ordinarle puoi fare un confronto tra ciò che hai misurato di quella marca/modello e quanto si riporta qua:
http://www.hibike.it/shop/popup/e9968/stext/show.html
Dovresti così riuscire ad ordinarle anche on line, per esempio qua: http://www.hibike.it/shop/product/p...con-SPD-scarpe-raven-s-eye-grey-Mod-2011.html
o qua: http://www.stuntbike.it/bike/432/Five%20Ten%20Maltese%20Falcon%20SPD.html
 

Allegati

  • Fiveten Falcon_1.JPG
    Fiveten Falcon_1.JPG
    37,3 KB · Visite: 3
  • Fiveten Falcon_2.JPG
    Fiveten Falcon_2.JPG
    32,5 KB · Visite: 3

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Il tuo ragionamento non è sbagliato, mi spiego meglio: i percorsi attuali sono sui 25-35 km, pianeggianti o con poca pendenza, e li percorro a velocità di circa 25-35 km/h (se il mio contakm segna giusto come sembra).
Nei punti dove si tratta di non essere propriamente in piano, cioè quando devo spingere, noto una deformazione eccessiva del piano della suola, ergo una scarpa da tennis, una sneaker Puma od una scarpa di questo genere mi risulta inadeguata:
- ho la sensazione di non riuscire a spingere come si deve
- mi fa male il piede
La scarpa che uso attualmente non l'ho trovata online, però è sul genere di questa.

L'andatura l'ho definita "tranquilla" giusto per non farvi sorridere, dato che sono totalmente profano ed in fase di allenamento iniziale; però ad ogni uscita spingo sempre più della volta precedente, e spero di continuare così...
Diciamo che l'andatura paragonata a chi è allenato è tranquilla, però lo spirito sarebbe del guerriero :mrgreen:
Guerriero per ora di scarsa prestanza, dato che a volte mi attacco dietro a qualche stradista con 2 gambe nodose grosse così, che regolamermente si incazza e per ora mi semina dopo tot km lasciandomi con una lingua tipo sciarpa :mrgreen:

Così avrei pensato di prendere una scarpa da dedicare solo alla bicicletta, dato che quella da passeggio già ce l'ho; se prendessi uno dei modelli che i forumisti di cui sopra mi hanno gentilmente consigliato, avrei così una cosa adeguata oggi, ma anche per un futuro uso più impegnato. Come dici tu una scarpa non tecnica potrebbe andare benone lo stesso, infatti proprio ieri ho provato con un paio di vecchie Nike AirMax semidistrutte che mi ero dimenticato di buttare, e sono andato benissimo. Però un paio di simil-AirMax le dovrei comprare e dedicare solo alla bici, dato che per camminare uso roba più leggera e traspirante, quindi se le devo acquistare per esclusivo uso MTB, le prendo da MTB

Che poi si tratti di una scarpa da MTB con la quale ci si possa anche camminare, è solo che un bene; per esempio: se vado a spasso con la fidanzata in pista ciclabile, posso pedalare decentemente, e nel caso lei si stufi e si passi a spingere la bici, non avrei quei due zoccoli di legno che sarebbero un paio di scarpe tecniche con aggancio...

Alla fine, queste due mi sembrerebbero le candidate ideali:
- Shimano MT42
- Five Ten Impact Low
le prime sembrerebbero la perfezione anche in funzione di future evoluzioni verso l'SPD;
le seconde, vedendo lo spessore della suola, sembrerebbero ottime lo stesso per quanto riguarda la spinta, a quanto leggo fornirebbero molto grip sul pedale, e per quel poco che conta sono anche esteticamente stupende...

A questo punto sarebbe il caso di andarle a toccare con mano tutte e due :nunsacci:


Si si ho capito. Non ti preoccupare delle andature èa anche normale si parla sempre di mtb su strada...non credo tu abbia una 52 davanti per avere velocità più alte..LE scarpe che hai mostrato sono molto morbide...io su strada ne uso a volte un modello simile e non ho fastidio ma ovviamente sono cose molto personali le scarpe.
Il mio discorso era appunto questo: se tieni dei pedali normali classici cartarifrangenti come li hai chiamati...insomma pensavo appunto bastasse cambiare scarpa su un modello "classico" tennis a suola alta. Certo è che se vuoi proprio cambiare allora forse vale la pena proprio cambiare pedali assieme alla scarpa e provare gli spd (io li uso sulla bdc) che ti permettono una pedalata migliore soprattutto in strada.
Le shimano MT42 io le ho provate, sono scarpe molto rigide di certo non si piegano, ma le ho trovate comode e anche belle..però a sto punto prenditi anche gli spd...
Ovviamente le scarpe provale prima...al max in negozio le provi e se le trovi a minor prezzo te le cerchi su internet dopo averle provate :D
 

tamb

Biker novus
14/5/11
11
0
0
Veneto
Visita sito
Vi aggiorno, dopo mesi, sul dilemma delle scarpe :mrgreen:

Ho trovato un negozio concessionario Five Ten, il quale aveva le Impact Low ma non nel mio numero; la possibilità di provarle non esisteva, esisteva solo l'opzione di ordinare alla cieca e stop.
Alchè mi sono messo un attimo in pausa...

Nel frattempo in questi 2 mesi ho percorso quasi 2000km in MTB appassionandomi di brutto, e sono via via passato dal pianeggiante blando alle salite serie, appassionandomi soprattutto a quelle.
Mi sono pian piano accorto che il pensiero veleggiava automaticamente verso un qualcosa con gli attacchi, che mi permettesse di spingere efficientemente e senza il timore di scivolare.
Ho fatto un giretto dal mio negozio MTB di fiducia con l'intenzione di curiosare, e ne sono uscito con un paio di Northwave Spyke, più un paio di pedali doppio uso con attacco SPD su un lato.

Soddisfattissimo, sono perfette per l'uso che ne faccio, e dove mi è capitato di dover scendere per spingere la MTB (classica pietraia verticale dove è impossibile pedalare) non ho avuto difficoltà.

Certo, la camminata è un po' a papera, però quando devo camminare (gelato con la morosa) giro il pedale e vado con le Puma.
Si mettono e tolgono in 3 secondi grazie agli strappi, hanno una rigidità fantastica per quanto riguarda lo spingere (guardacaso sono fatte apposta :mrgreen:), sono basse e molto traspiranti quindi perfette per il caldo.

Per l'inverno poi vedrò di prendere uno scarponcino che sia più adatto al fango ed al freddo, tanto ormai ho capito che quel che prendo lo sfrutto dato che esco quasi ogni giorno.

Ed ora avanti, vediamo se l'anno prossimo riesco ad iscrivermi al Giro d'Italia :mrgreen:


P.S.
Che assurdo lo sport in generale, questo sport in particolare, ed i progressi che un mollusco come me può fare %$))
Ho cominciato 2 mesi fa dopo 33 anni di sovrappeso e sedentarietà assoluta, e ricordo che il primo giro di 10km sono tornato a casa morto. Dopo 1 mese di pianura ho tentato una salita e sono arrivato per la prima volta in cima alle colline, felice anche se alle soglie di una sincope. Ora, dopo 2 mesi, arrivo dove voglio arrivare senza nemmeno mezzo problema, non c'è percentuale di pendenza che sia un ostacolo, l'unica variabile è data dal quanto voglio spingere.

Fantastico veramente.

Sono curiosissimo di vedere come andrà l'anno prossimo, perchè attualmente devo fare raziocinio di energie quando mi lancio nelle arrampicate: mi piacerebbe saltare in piedi sui pedali ed andare a cannone fino al tal passo, con un rapporto lungo; ed invece sono costretto a stare calmo e ad usare rapporti teneri, altrimenti dopo tot km resto senza gambe e fiato...
Vabbè, miglioreremo pian piano e con pazienza, in fin dei conti sono solo al 2° mese :i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo