Consiglio su Rockrider 9.1 2011

frizzitelli

Biker novus
Chiedo consiglio ai più esperti!!!
Ho acquistato da qualche mese una RR 9.1 e vorrei apportare qualche miglioramento, per cui mi domando:
1) Su quel tipo di telaio vale la pena investire qualche soldino per migliorare la componentistica?
2) Se si, data la componentistica in dotazione (vedi scheda tecnica sul sito di Deca), da cosa mi conviene iniziare??
Il tutto tenendo conto che la utilizzo su percorsi sterrati di varia natura, sia in salita che in discesa.
Grazie per i preziosi consigli.
:i-want-t:
 

mauz

Biker serius
23/6/09
115
7
0
41
torino
Visita sito
ciao....mah diciamo che la scelta e' abbastanza personale,puoi upgradare una 9.1,nessuno lo vieta,io l'ho fatto,ruote forca,e menate varie,ora sono arrivato a 12.80kg....il valerne la pena secondo me e' soggettivo,per me ne e'valsa la pena,ho dilazionato gli upgrade in due anni,cercando magari qualche buon usato sul mercatino....
punti di partenza....beh,in ordine diciamo:ruote forca freni guarnitura e poi boh...ogni cosa che ti permette di tirar via etti e non grammi.....
 

frizzitelli

Biker novus
Sicuramente è soggettivo, ma visto il costo degli accessori a volte puoi anche superare il costo di una nuova bici.
In ogni caso io pensavo di upgradare prima l' ammo posteriore, visto che non ha il rebound regolabile, e poi aumentare il diametro del disco anteriore.
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Sicuramente è soggettivo, ma visto il costo degli accessori a volte puoi anche superare il costo di una nuova bici.
In ogni caso io pensavo di upgradare prima l' ammo posteriore, visto che non ha il rebound regolabile, e poi aumentare il diametro del disco anteriore.

sostituire il disco anteriore, non è una spesa sagerata, per l'ammo sicuramente più importante, rispetta l'interasse di quello originale.
per il disco, se ora hai un 160, metti al massimo un 185, insieme al disco ti serve l'adattatore.

una modifica sostanziale sarebbe la sostituzione delle ruote, magari usate e tubeless
 

mauz

Biker serius
23/6/09
115
7
0
41
torino
Visita sito
ecco,per dire,quella e' una cosa che non ho ancora fatto ma che faro'....sinceramente quando ho preso la 9.1 venivo da una front e gia il fatto di avere l'ammo sul posteriore era un bel salto di qualita,in piu l'ammo non ha mai perso un colpo.....spetto che si distrugga per cambiarlo,per quanto riguarda il disco e' un lavoro che puoi fare con pochissima spesa,io monto 203/180 con un impianto xt 2012,e sinceramente mi trovo alla grande,ma credo gia che comunque passare ad un 180 renda gia delle buone prestazioni,compra una coppia di dischi buoni,perche magari l'impianto tektro di serie ti stanca,e a quel punto se vorrai sostituire l'impianto con qualcosa di piu interessante i dischi li hai gia!
ti elenco le modifiche cosi ti rendi piu o meno conto
ruote mavic crosstrail
forka rock shox sektor 140mm
impianto frenante xt 2012 203/180
pedali shimano xt
gomme schwalbe racing ralph/nobby nic da 2.25
cambio xt
catena xt
manubrio truvativ stylo 680
sella smp lite 209
reggisella rockrider della serie leggera
viteria in ergal rossa

in progetto:
guarnitura,comandi e deragliatore xt
ammo posteriore rs ario
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Chiedo consiglio ai più esperti!!!
Ho acquistato da qualche mese una RR 9.1 e vorrei apportare qualche miglioramento, per cui mi domando:
1) Su quel tipo di telaio vale la pena investire qualche soldino per migliorare la componentistica?
2) Se si, data la componentistica in dotazione (vedi scheda tecnica sul sito di Deca), da cosa mi conviene iniziare??
Il tutto tenendo conto che la utilizzo su percorsi sterrati di varia natura, sia in salita che in discesa.
Grazie per i preziosi consigli.
:i-want-t:

Secondo me si!
Ho avuto la 9.1 modello 2005, anche solo sostituendo la forca la bici cambiò radicalmente in meglio (perdendo pure quasi sette etti solo con quella).
Poi feci la ca77ata di trasferire tutta la componentistica su di un telaio front. Grosso errore!
Dopo una decina di uscite capii che la front non faceva per me ma ormai era tardi, avevo già venduto il telaio. Alla fine vendetti la front restando senza mtb per oltre 1 anno!

Tornando a noi mi sono reso conto che la 9.1 ha un gran telaio, forse un po' pesante ma versatile (c'è chi lo monta "leggero" per xc e chi più "pesante" per all mountain) e robusto.
Tu hai anche il modello con escursione maggiore di quello che avevo io.

Ricapitolando per me vale assolutamente la pena: in primis cambierei forca e poi ruote, anche "solo" con questi 2 upgrade ti ritrovi con una gran bici. Per l'ammo io mi sono trovato bene anche con quello di serie visto che il NEUF una volta trovato il proprio assetto lavora benissimo.

Certo, il tutto senza esagerare con la spesa!
 

frizzitelli

Biker novus
Grazie per i consigli, la mia preoccupazione era che, visto il costo dei componenti, poteva essere più logico sfruttare la bici in configurazione standard e poi investire su un nuovo telaio.
Siete d'accordo con le scelte fatte da mauz o mi consigliate qualcosa di diverso??
Grazie
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
dipende sempre da cosa ti piace fare... per quello che faccio penso che ruote e ammo (da mettere con blocco) siano le prime cose. La Tora da 120 per me, per esempio, è più che sufficente. Comunque si, non spendendoci capitali infiniti, qualche buona modifica direi che vale la pena se hai intenzione di tenerla a lungo.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
dipende sempre da cosa ti piace fare... per quello che faccio penso che ruote e ammo (da mettere con blocco) siano le prime cose. La Tora da 120 per me, per esempio, è più che sufficente. Comunque si, non spendendoci capitali infiniti, qualche buona modifica direi che vale la pena se hai intenzione di tenerla a lungo.

La tora, a detta dei possessori è una onesta forcella ma con un grosso handicap: il peso (se non erro attorno ai 2,4 Kg...).
Per quanto riguarda l'ammo: io in quattro anni non ho mai sentito l'esigenza del blocco!!!!
Fosse per me terrei l'ammo lo terrei proprio come ultimo upgrade.
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
Penso che il problema sia che visto che son leggerissimo devo tenerlo sgonfissimo per farlo funzionare bene, e in tali condizioni magari il neuf non funziona ottimamente. Mentre i cerchi sono 2,3 circa a coppia, tantino direi
 

gullac

Biker novus
15/2/13
2
0
0
vignola (mo)
Visita sito
Chiedo consiglio ai più esperti!!!
Ho acquistato da qualche mese una RR 9.1 e vorrei apportare qualche miglioramento, per cui mi domando:
1) Su quel tipo di telaio vale la pena investire qualche soldino per migliorare la componentistica?
2) Se si, data la componentistica in dotazione (vedi scheda tecnica sul sito di Deca), da cosa mi conviene iniziare??
Il tutto tenendo conto che la utilizzo su percorsi sterrati di varia natura, sia in salita che in discesa.
Grazie per i preziosi consigli.
:i-want-t:

ciao anche io ho acquistato la rockrider rr9.1 e io sn contentissimo ok è la prima mtb bio che prendo pero io la uso nei normali percorsi e mi capita di fare delle discese stile daunil e x me va benissimo si appena posso cambio i componenti xkè mi piacciono slx ho cambiato il mono e ci ho messo rock show ed è tutto un'altro mondo e volevo sapere se anche tu 6 soddisfatto come me ciao a tutti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo