Consiglio su prima MTB

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jptt84

Biker novus
2/2/22
1
0
0
23
italia
Visita sito
Bike
nessuna
Salve ragazzi, sono un ragazzo di 20 anni che vuole approcciarsi al mondo delle MTB (forse uno po' troppo tardi :-().
Avevo pensato, essendo la mia prima bici, di prenderne una usata non spendendo più di €100, per poi passare ad una più seria fra un po'.
Ho visto su internet l'annuncio di una Atala modello Dragon a meno di 100 dove il proprietario dice di averla comprata nuova solo tre anni fa (cosa strana).
Cosa dovrei fare secondo voi? Se non vale quel prezzo, su quale marca dovrei puntare?
P.s. so che 100 euro per una mtb sono davvero pochi, ma i percorsi che ho progettato di fare sono principalmente stradali con qualche sentiero naturale di campagna, e avevo pensato che magari ne avrei trovata una di fascia medio-bassa diminuita di valore col passare degli anni. Vi ringrazio in anticipo!
 

maolost

Biker superis
16/10/18
479
294
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Salve ragazzi, sono un ragazzo di 20 anni che vuole approcciarsi al mondo delle MTB (forse uno po' troppo tardi :-().
Avevo pensato, essendo la mia prima bici, di prenderne una usata non spendendo più di €100, per poi passare ad una più seria fra un po'.
Ho visto su internet l'annuncio di una Atala modello Dragon a meno di 100 dove il proprietario dice di averla comprata nuova solo tre anni fa (cosa strana).
Cosa dovrei fare secondo voi? Se non vale quel prezzo, su quale marca dovrei puntare?
P.s. so che 100 euro per una mtb sono davvero pochi, ma i percorsi che ho progettato di fare sono principalmente stradali con qualche sentiero naturale di campagna, e avevo pensato che magari ne avrei trovata una di fascia medio-bassa diminuita di valore col passare degli anni. Vi ringrazio in anticipo!
Io fossi in te andrei da Decathlon, spenderei qualcosina in più e avrei una bici nuova, in garanzia, che l'usato bisogna anche saper valutarlo. Poi se proprio non ti appassioni hai qualcosa che puoi rivendere.

20 anni tardi? Non scherziamo...
 

tananai

John Keating
4/10/07
646
138
0
In giro per l'Italia
Visita sito
Bike
Canyon
Io penso che se vuoi fare mtb, almeno assaporarne l'essenza, non puoi e non devi spendere meno di 5/600 euro. Ci sono tante bici che costano meno, anche funzionali a pedalare, ma per il passeggio. Per l'attività sportiva bisogna salire un pò di livello per una godibilità ed affidabilità del mezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Budget troppo limitato, con 100€ attualmente compri una bici da usare in città da combattimento, fai un giro sui vari siti di vendita di usati per avere una visione generale dei prezzi.
Per andare in bici in modo sportivo con qualche puntata fuori strada devi almeno triplicare il budget, con 300€ si può trovare qualche bici usata di buona qualità.
Ci sono le Rockrider che hanno prezzi del nuovo che partano da 200€ ma sono modelli veramente basici, dovresti cercare almeno una ST540 ma per un usato sotto i 200€ non si trova molto almeno che sia in uno stato accettabile.
L'unica alternativa trovare una vecchia 26" anni '90 primi anni 2000 in buono stato o con qualche piccolo lavoretto (che potresti fare da solo per risparmiare al massimo), con un po' di fortuna qualcosa si trova ma attenzione sono bici con 20 anni sulle spalle.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.550
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Salve ragazzi, sono un ragazzo di 20 anni che vuole approcciarsi al mondo delle MTB (forse uno po' troppo tardi :-().
Avevo pensato, essendo la mia prima bici, di prenderne una usata non spendendo più di €100, per poi passare ad una più seria fra un po'.
Ho visto su internet l'annuncio di una Atala modello Dragon a meno di 100 dove il proprietario dice di averla comprata nuova solo tre anni fa (cosa strana).
Cosa dovrei fare secondo voi? Se non vale quel prezzo, su quale marca dovrei puntare?
P.s. so che 100 euro per una mtb sono davvero pochi, ma i percorsi che ho progettato di fare sono principalmente stradali con qualche sentiero naturale di campagna, e avevo pensato che magari ne avrei trovata una di fascia medio-bassa diminuita di valore col passare degli anni. Vi ringrazio in anticipo!

scelta e progetto irragionevole a mio parere.. 100€ buttati nel cesso..

Credo che nessuno di noi abbia iniziato con un top di gamma da mille mila €, ma neanche con l'esatto opposto da 4 soldi..
A mio parere ti conviene investire qualcosa in più e se proprio non dovesse piacerti, hai sempre la possibilità di rivendere la bici e recuperare una buona parte della spesa!

Ma io personalmente non conosco nessuno che abbia iniziato ad andare in bici (a qualsiasi livello e con qualsiasi motivazione/ambizione) e poi abbia smesso per noia o perchè non gli piace..
 

Classifica mensile dislivello positivo