Consiglio su prima enduro usata

lucalanda

Biker novus
29/8/21
3
0
0
28
Gallarate
Visita sito
Bike
canyon torque al 6 2018
Ciao a tutti!

Sono un principiante, dopo qualche mese di trail leggero con una rockrider vorrei passare a una bici più seria.
Vorrei chiedervi dei consigli sui modelli a cui puntare, dati il mio budget e cosa devo farci, perchè capisco poco di ammortizzatori e zero di geometrie.

Vorrei una enduro usata sui 2000€ (posso sforare di poco se vale proprio la pena ma preferirei non farlo), ci farei principalmente enduro e DH nei bikepark (per i quali non ho le pretese di raggiugere i livelli di una DH ovviamente, dato che cerco una bici polivalente).
Le mie articolazioni non sono il massimo, perciò avere qualcosa di più comfortevole all'inizio mi permetterebbe di uscire più spesso. Per questo mi hanno consigliato di puntare almeno a 170mm davanti e 160mm dietro, concordate?

Se possibile, preferirei una bici con geometrie e ammortizzatori che vadano decentemente anche in salita quanto la mia attuale st 530 s (sulla quale, col mio peso, non ho un gran bobbing), per eventuali escursioni tranquille e senza pretese.
Però leggevo qui sul forum che il 90% degli ammortizzatori che bloccano bene sono pessimi in discesa, quindi mi piacerebbe qualcosa nell'altro 10% :mrgreen:.

Avete suggerimenti sui modelli da cercare? Esiste ciò che voglio io? O avete altri suggerimenti in generale, nel caso io abbia scritto cavolate?


Scusate il papiro e grazie in anticipo dei consigli!
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.625
2.287
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ciao!
Beh passare dopo qualche mese da una RR ad una da enduro a mio parere è un po' un azzardo, soprattutto se principiante e conosci poche cose o hai idee confuse...dici che vuoi andare in salita come la RR, ma una bici da enduro non è fatta prevalentemente per le salite, al massimo cerca una bella all mountain/trail da 140/160...se vai nei bike park allora non ti serve salire più di tanto, ma prima di investire 2000€ o più sulla bici, io farei prima un po' di noleggio e soprattutto dei corsi di guida
 
  • Mi piace
Reactions: PandaLeo

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Aggiungo che almeno per quanto ne so, il comfort di una bici non é dato dalle escursioni(a meno che non devi fare una ciclabile sterrata in lieve pendenza in discesa e in quel caso usando una dh puoi anche stare seduto che non senti le piccole asperità)
 

lucalanda

Biker novus
29/8/21
3
0
0
28
Gallarate
Visita sito
Bike
canyon torque al 6 2018
Vi ringrazio delle risposte.

Ritengo di non avere le idee confuse, forse mi sono spiegato male in realtà.

Ho già provato due volte in bikepark con bici a noleggio, a metà della prima discesa sapevo già che avrei voluto farlo bene con una bici mia.
Oltre a questo, dato che il mese prossimo i park chiudono, vorrei fare dell'enduro dato che conosco persone con cui farlo e luoghi dove andare, persone più esperte di me che possono aiutarmi.
E si, mi piacerebbe fare dei corsi di guida, ma davo per scontato di doverci andare con una bici più seria, non è così?

Riguardo all'ammo, la mia attuale RR è full e potete immaginare che per il suo valore è impossibile pedalarci in piedi, ci vado seduto moolto tranquillo. Il livello che avrei voluto come bloccaggio, sulla mia eventuale enduro, è di qualcosa per facilitarmi quanto possibile i trasferimenti o l'eventuale uscita sporadica "familiare" tranquilla, non chiedo certo una AM.
Vedendo test vari e chiedendo in giro ho visto che su questo fronte, nelle enduro, ci sono delle evoluzioni interessanti negli ultimi 3-4 anni ma non saprei sceglierne una da solo, da qui la mia domanda iniziale.

Ritenete comunque eccessivo cercare una bici del genere ora? Io andrò nei park finché chiudono almeno a weekend alterni e i noleggi mi stanno costando un po' :(
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Considerendo che da un anno e mezzo si trova poco o niente e a prezzi spesso eccessivi, direi che scegliere è un lusso che difficilmente ci si può permettere.
Vedi cosa trovi di usato e poi semmai fatti aiutare a scegliere cosa è meglio. Parlare a priori di modelli mi pare inutile.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Chupacabra and cbet

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo