consiglio su portapacchi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Julius

Biker popularis
19/12/08
74
0
0
54
Roma
www.giulianodorsi.com
Ciao
avrei bisogno di un consiglio: tra un paio di mesi farò il camino di santiago in mtb (una front). 800 km più o o meno, su terreno di varia natura, per 15 giorni. Avrò uno zaino sulle spalle e stavo cercando un portapacchi. Credo che non lo userò quasi mai più, quindi non volevo spendere un capitale. Che ne dite di questo? http://www.decathlon.it/IT/orion-17541195/ con un paio di borse laterali.
Rientrando negli 8 kg di peso massimo secondo voi regge o il solo attacco al tubo sella è poco? Uqlcuno lo ha usato?
Grazie mille
P.s. se avete altri consigli per il camino ditemi pure!!!
Julius
 

clipsydra

Biker novus
30/1/06
13
0
0
Venezia
www.ucsalzano.com
Ciao,
io ho usato nelle mie escursioni (l'ultima nelle dolomiti) un portapacchi della vaude, molto affidabile e leggero. costo sui 60€

Si chiama VAUDE Off Road Bag 10.
Ecco il link
http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/catalogo/bike/vaude-off-road-bag-10-2_9792612

Se invece vuoi vederlo in "azione" :
DSCN6502.jpg


Ciao..
 

Julius

Biker popularis
19/12/08
74
0
0
54
Roma
www.giulianodorsi.com
grazie clipsydra
per la descrizione dettagliata e fotograica, gran bella bici.
Ma probabilmente ho bisogno di uno zaino più grande per stare in giro 15 giorni. Sul sito dalla sportler ho visto con lo stesso sistema una borsa più capiente. Dovrò fare una simulazione provando a fare la valigia realmente, per rendermi conto. Grazie ancora
Julius
 

clipsydra

Biker novus
30/1/06
13
0
0
Venezia
www.ucsalzano.com
Ti consiglio comunque di non caricare troppo sul canotto reggisella, devi considerare che il cammino di santiago è abbastanza "aspro" quindi ti consiglio vivamente di installare un portapacchi "classico" che va in appoggio anche sul carro posteriore ( attenzione che non tutti i telai hanno gli attacchi.)

Grazie per il complimento, la mia bici cmq ora è cambiata in questa:

26433_1379425251986_1422566140_30992420_3632001_n.jpg


Ovvero, stessi componenti, telaio aggiornato.
 

Julius

Biker popularis
19/12/08
74
0
0
54
Roma
www.giulianodorsi.com
Si, hai ragione, dovrò prendere un portapacchi tradizionale, con l'aggancio sul telaio. A meno che non voglia andare in giro 15 con un solo paio di mutande!! :-) Grazie per il consiglio e... gran bel telaio! Ma usi il cambio con i comandi "rotanti"?
 

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
Anch'io ti consiglio un portapacchi che appoggi anche in basso, non solo per il carico che può sopportare, ma anche perché ti da maggiore stabilità. Quello attaccato solo al tubo reggiella, cmq dà delle piccole oscillazioni. Considera, naturalmente, una borsa da manubrio e non ti caricare troppo sulle spalle, che 800 km sono lunghi.
In ogni caso, complimenti (con un pizzico di bonaria invidia) per il viaggio. E' da più di un anno che ci penso, ma ........
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Dipende da che bike hai.
Se hai una front (non ammortizzata dietro per intenderci) ti consiglio vivamente un portapacchi classico un robusto filo di alluminio.
Lo zaino ti peserà sulle spalle specie per lunghi percorsi e poi si muoverà ovunque e sarai costretto a legarlo sul portapacchi.
Con lo zaino sul portapacchi sentirai il posteriore muoversi da tutte le parti e all'inizio dovrai fare pratica con la guida...poi le cose andranno da sè.
Ti consiglio vivamente invece un paio di borse laterali di piccola/media capacità ed uno zainetto di piccole dimensioni (max 20 lt) da tenere in spalla o sul piano del portapacchi.
Se opti per il portapacchi acquistalo con il filo che fa un angolo quasi retto posteriormente perchè questo frena l'oscillazione delle borse (mai ferme abbastanza)ed evita che vadano nella ruota.

Attrezzati con cura perchè questi accorgimenti ti consentiranno di godere del viaggio che diversamente potrebbe trasformarsi in un ...inferno.
Ti consiglio materiali (sacco a pelo, eventualmnete tenda, cose varie...) ben calibrati in quanto peso ed economicità di spesa.
Non vai in un paese del terzo mondo e quindi strada facendo puoi eventualmente acquistare quello che ti occorre o che hai dimenticato a casa. Un occhio particolare ai pezzi di ricambio più comuni e agli attrezzini.
 

Allegati

  • ExplorerTubularRack.jpg
    ExplorerTubularRack.jpg
    19,2 KB · Visite: 10

Julius

Biker popularis
19/12/08
74
0
0
54
Roma
www.giulianodorsi.com
Dipende da che bike hai.
Se hai una front (non ammortizzata dietro per intenderci) ti consiglio vivamente un portapacchi classico un robusto filo di alluminio.
Lo zaino ti peserà sulle spalle specie per lunghi percorsi e poi si muoverà ovunque e sarai costretto a legarlo sul portapacchi.
Con lo zaino sul portapacchi sentirai il posteriore muoversi da tutte le parti e all'inizio dovrai fare pratica con la guida...poi le cose andranno da sè.
Ti consiglio vivamente invece un paio di borse laterali di piccola/media capacità ed uno zainetto di piccole dimensioni (max 20 lt) da tenere in spalla o sul piano del portapacchi.
Se opti per il portapacchi acquistalo con il filo che fa un angolo quasi retto posteriormente perchè questo frena l'oscillazione delle borse (mai ferme abbastanza)ed evita che vadano nella ruota.

Attrezzati con cura perchè questi accorgimenti ti consentiranno di godere del viaggio che diversamente potrebbe trasformarsi in un ...inferno.
Ti consiglio materiali (sacco a pelo, eventualmnete tenda, cose varie...) ben calibrati in quanto peso ed economicità di spesa.
Non vai in un paese del terzo mondo e quindi strada facendo puoi eventualmente acquistare quello che ti occorre o che hai dimenticato a casa. Un occhio particolare ai pezzi di ricambio più comuni e agli attrezzini.

Grazie Gatto
consigli utilissimi. Ho una Cube Attention, front quindi, upgradata (forca nuova, ruote nuove, etc.) quindi il portapacchi che mi indichi posso montarlo senza problemi. Per il resto hai ragione, portare meno, magari comprando il loco, per non rendere il viaggio un inferno...
GRAZIE
 

clipsydra

Biker novus
30/1/06
13
0
0
Venezia
www.ucsalzano.com
Con i rotate mi trovo benissimo.

Lo scorso anno alla granfondo del montello è stato uno spasso salire/scendere di 4/5 rapporti e di consegueza sveniciare altri atleti.. :-)

Anche io ero dubbioso all'inzio per un discorso di affidabilità ma con sramx9 mi sono dovuto ricredere.
A breve passerò a sramXX.

Ciao e buon viaggio,
Simone

ps: alcune foto del tuo stesso viaggio fatto da un mio collega di lavoro
http://ninuz.com/index.php?/photographic/santiago-de-compostela/
 

flyzampa

Biker superis
14/2/08
458
-5
0
SSG -MI-
Visita sito
101_0544.jpg
Da questa foto è evidente che il Cammino l'ho fatto l'anno scorso. Non lo é? Bè credici ;-)
Il consiglio che ti do te l'hanno già dato, proprio in virtù dei sentieri aspri com'è stato detto..un bel portapacchi da fissare anche posteriormente..se non avessi i fori filettati necessari ti spiego come ovviare al problema.
Evita se puoi lo zaino, nelle borse ci sta di tutto. Io usavo una Topeak che avevo già testato sull'Alta via e che userò anche a maggio in Normandia.
Qualunque borsa tu decida di usare assicurati che abbia gli elastici inferiori per poterla fissare al portapacchi, altrimenti balleranno come le orecchie di un Beagle.
Se invece avessi già optato per quelli a sbalzo nessun problema..ma non potrai caricarli molto e scordati i sentieri più impegnativi, tendono a spostarsi anche un pochino di lato.
Sul forum dovrebbe esserci anche il video che abbiamo girato.
Ciao :-)
 

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
1.099
0
0
Colli Euganei
Visita sito
figurati! comunque cerca di farci stare il più materiale possibile sul portapacchi per evitare di ritrovarti con le spalle frantumate dall'eccessivo peso dello zaino.
Ricorda il caschetto e... buon viaggio!!!
ps: che invidia, un viaggio così me lo farei anch'io
 

Classifica mensile dislivello positivo