Consiglio su pedali!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

xbeppex

Biker ultra
11/7/11
634
0
0
Grosseto
Visita sito
ieri ho comprato le Five Ten Minnaar ...per adesso le uso con dei padali flat..
ma a breve vorrei passare agli attacchi..premetto che ho sempre e solo usato flat..quindi un po di titubanza c'è..
che pedali mi consigliate per queste scarpe ? faccio giri abb pedalati..sia salita che discesa..niente di ultra impegnativo..
ovviamente di buon rapporto qualita/prezzo !
 

and.fog

Biker superis
18/3/10
352
1
0
Maremma
Visita sito

xbeppex

Biker ultra
11/7/11
634
0
0
Grosseto
Visita sito
le 5.10 funzionano benissimo con i pedali flat+spd...però attenzione...io ti consiglio di prendere dei pedali tipo i CrankBrothers mallet che oltre allo sgancio rapido hanno la piattaforma con i pin cosa che i pedali tipo quelli shimano non hanno!

CB mallet:
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/crank-brothers-mallet-2-mtb-pedals/rp-prod68950

Shimano (c'è anche il modello meno costoso)
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/shimano-m647-clipless-spd-mtb-pedals/rp-prod4516

Preciso! Questo tipo di pedale mi ha consigliato! Ma se devo affrontare una discesa ripida e mi sento poco sicuro.. e mi sgancio.. si procede bene o si perde aderenza?? E questo il mio dubbio
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
C&B Mallet, sono più costosi dei Shimano indicati, ma hai i pin regolabili e hanno una buona superficie di appoggio per quando non sei agganciato; il problema sarà dato dal fatto che hai sempre usato i flat, quindi metti in conto di doverti abituare ad essere agganciato, (qualche uscita, previo allenamento prima di uscirci seriamente)
 

Lerio16

Biker superis
Preciso! Questo tipo di pedale mi ha consigliato! Ma se devo affrontare una discesa ripida e mi sento poco sicuro.. e mi sgancio.. si procede bene o si perde aderenza?? E questo il mio dubbio

Se vuoi passare agli spd devi mettere in conto di usarli in ogni condizione sempre attaccati, se li usi come dei flat il meccanismo di attacco va ad interferire con l'appoggio tra scarpa e piattaforma.
Una volta che ti abitui e che assimili i movimenti stacchi e riattacchi senza pensarci anche in velocità.

Se ti piacciono i Mallet qui costano un po' meno http://www.bike-discount.de/shop/k417/a50797/pedals-mallet-2-black-orange.html
 

xbeppex

Biker ultra
11/7/11
634
0
0
Grosseto
Visita sito
allora..dopo un attenta riflessione sono indeciso fra questi 3 tipi di pedali..
- MALLET 2
- SHIMANO M545
- SHIMANO M647

che dite ? i prezzi li sapete piu o meno ?? ricordo..cerco un pedale che sia di facile utilizzo (mio primo pedali spd) e che in discesa o qualche tratto difficile lo possa usare, senza penare , anche da sganciato !
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
allora..dopo un attenta riflessione sono indeciso fra questi 3 tipi di pedali..
- MALLET 2
- SHIMANO M545
- SHIMANO M647

che dite ? i prezzi li sapete piu o meno ?? ricordo..cerco un pedale che sia di facile utilizzo (mio primo pedali spd) e che in discesa o qualche tratto difficile lo possa usare, senza penare , anche da sganciato !

Considera anche Shimano m424: li uso da 2 anni e mi trovo bene, non costano troppo, sono rubusti e hanno un peso non eccessivo. Se stai sganciato nel tecnico lento il piede non scivola, per il resto il mio consiglio è di rimanere sempre agganciato.
 

xbeppex

Biker ultra
11/7/11
634
0
0
Grosseto
Visita sito
Considera anche Shimano m424: li uso da 2 anni e mi trovo bene, non costano troppo, sono rubusti e hanno un peso non eccessivo. Se stai sganciato nel tecnico lento il piede non scivola, per il resto il mio consiglio è di rimanere sempre agganciato.

li avevo visti..ma ho senitto dire che non sono resistenti..anzi..in molti perdono il bulloncino giallo e una molla..booo..ci sono parecchie discussioni a riguardo..
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
li avevo visti..ma ho senitto dire che non sono resistenti..anzi..in molti perdono il bulloncino giallo e una molla..booo..ci sono parecchie discussioni a riguardo..
Bah, guarda, come già ho scritto io li uso da due anni e non ho mai avuto il minimo problema, sono robusti e funzionano in ogni condizione (e di botte ne hanno prese, soprattutto quest'estate!). Anche la gabbietta intorno è graffiata ma nulla di più; io ho sentito quasi solo pareri positivi.
A te la scelta! :celopiùg:
 

Suprimu

Biker grossissimus
8/5/07
5.990
-17
0
Sarroch
www.forasa.com
Bike
Santa Cruz Hightower
Sono nella fase di fare la stessa scelta anche io, ho sempre usato pedali flat con scarpe FiveTen.
Però ultimamente sto iniziando a fare molti giri pedalati con la enduro e stavo pensando agli sganci.

Come scarpa avevo pensato alla FiveTen Hellcat che è uguale alla Minaar, costa leggermente meno.
Come pedale il Mallet 2, che si trova arancione e sarebbe il top per la mia Covert.

Facilità di montaggio e regolazione plachette? che mi dite?
La sganciata è rapida o vi è capitato che dia dei problemi?
 

mikyspa

Biker superioris
Sono nella fase di fare la stessa scelta anche io, ho sempre usato pedali flat con scarpe FiveTen.
Però ultimamente sto iniziando a fare molti giri pedalati con la enduro e stavo pensando agli sganci.

Come scarpa avevo pensato alla FiveTen Hellcat che è uguale alla Minaar, costa leggermente meno.
Come pedale il Mallet 2, che si trova arancione e sarebbe il top per la mia Covert.

Facilità di montaggio e regolazione plachette? che mi dite?
La sganciata è rapida o vi è capitato che dia dei problemi?
che taglia di scarpe hai?
se abbini mallet 2 e minnaar e hai un piede leggermente ( ma leggermente) grosso hai un punto in cui il piede non si sgancia perchè la punta della scarpa sbatte nella pedivella...
le placchette ovviamente vanno regolate sul tutto esterno, per la distanza dalla punta invece ci sono parecchi consigli su internet
io li ho da pochissimo, per ora li sto usando parecchio per i giri intorno casa o per cazzeggiare in paese in modo da prenderci confidenza, ieri ci ho fatto un giretto giù per i sentieri e non ho avuto alcun problema di sgancio... anzi, involontariamente ho sganciato un piede mentre stavo per finire con il sedere a terra

p.s. io ho il 43
 

Suprimu

Biker grossissimus
8/5/07
5.990
-17
0
Sarroch
www.forasa.com
Bike
Santa Cruz Hightower
che taglia di scarpe hai?
se abbini mallet 2 e minnaar e hai un piede leggermente ( ma leggermente) grosso hai un punto in cui il piede non si sgancia perchè la punta della scarpa sbatte nella pedivella...
le placchette ovviamente vanno regolate sul tutto esterno, per la distanza dalla punta invece ci sono parecchi consigli su internet
io li ho da pochissimo, per ora li sto usando parecchio per i giri intorno casa o per cazzeggiare in paese in modo da prenderci confidenza, ieri ci ho fatto un giretto giù per i sentieri e non ho avuto alcun problema di sgancio... anzi, involontariamente ho sganciato un piede mentre stavo per finire con il sedere a terra

p.s. io ho il 43
Ho il 42!
Grazie per i consigli!!
 

Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
io prima ho preso degli ibridi (spd - flat)
dopo essermi convinto della comodità degli spd, ho montato degli M530
mi ci trovo da dio, li uso con le tacchette che mi hanno dato con gli ibridi, mi sembra siano le 56 come codice) che sono multiangolo, quindi leggermente più semplici da staccare in tutte le circostanze
oh, ovviamente, essendo un assoluto principiante per quanto riguarda gli spd, ho regolato gli attacchi sul "morbido"
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo