consiglio su pedali flat

scambi

Biker novus
25/9/06
26
0
0
monza
Visita sito
ciao
volevo chiedervi un consiglio su pedali flat, cioè da usare senza tacchette.
Adesso ho da qualche anno dei normalissimi shiman pd-520 e hanno un lato flat e l'altro con attacchi, ma usando scarpe "normali" alla fine mi danno piu' fastidio che altro, inoltre pesano 430 grammi e volevo guadagnare un 100gr abbondanti.
Vista la mia poca esperianza sull'argomento pedali potete darmi qlc suggerimento e qualche modello (i candy sl oppure c crankbrothers potrebbero andare?????)
ci sono anche dei pedali sul sito gambacicli del marchio d'attacco amoeba ,
a 32 euro e meno di 250gr, posso chiedere un ' opinione a riguardo?
utilizzo XC/(AM)

ciao e grazie a tutti
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Da Decathlon vendono dei buoni padali flat, molto resistenti belli larghi ma non proprio leggeri, marcati Rockrider, ad un prezzo ragionevole.
I flat sono più adatti ad un uso AM o Fri, per chi li preferisce agli auto, per XC sono, in ogni caso, più indicati gli automatici.
Se cerchi qualcosa di molto leggero il prezzo sicuramente sale.
Ciao.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.536
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
ciao
volevo chiedervi un consiglio su pedali flat, cioè da usare senza tacchette.
Adesso ho da qualche anno dei normalissimi shiman pd-520 e hanno un lato flat e l'altro con attacchi, ma usando scarpe "normali" alla fine mi danno piu' fastidio che altro, inoltre pesano 430 grammi e volevo guadagnare un 100gr abbondanti.
Vista la mia poca esperianza sull'argomento pedali potete darmi qlc suggerimento e qualche modello (i candy sl oppure c crankbrothers potrebbero andare?????)
ci sono anche dei pedali sul sito gambacicli del marchio d'attacco amoeba ,
a 32 euro e meno di 250gr, posso chiedere un ' opinione a riguardo?
utilizzo XC/(AM)

ciao e grazie a tutti

Cosa c'entrano i candy coi pedali flat?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.536
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
no certamente niente, pero' erano pur sempre un'alternativa da usare senza tacchette ,
mi sembrava che avessero un discreto appoggio anche senza incastro,
e ce ne sono un po' di seconda mano e butto giu' 130grammi circa.

Assolutamente no, anzi.
Se sei votato ai flat difficilmente toglierai peso. Ad esempio gli shimano mx30 pesano mezzo kilo.
 

scambi

Biker novus
25/9/06
26
0
0
monza
Visita sito
Assolutamente no, anzi.
Se sei votato ai flat difficilmente toglierai peso. Ad esempio gli shimano mx30 pesano mezzo kilo.

si si ma dicevamo la stessa cosa, lo so che i flat stanno sul 0,5kg ma i candy sl posso usarli senza tacchette com faccio da 2 anni con gli shimano pd520 e tolgo 130gr.... ecco forse mi sono espresso male. Poi ci sono sempre
gli amoeba di gambacicli a 32 euro e 250gr circa , che sembrano flat, ma mi informo meglio
grazie
 

giannimtb

Biker urlandum
12/12/04
592
0
0
70
Torino
Visita sito
Bike
XC 900
..... ma i candy sl posso usarli senza tacchette......

a mio avviso, assolutamente no!
uso sia i candy che gli egg b.
sono leggeri e a sgancio facile,
ma le volte che devo pedalare sganciato
non sono affatto adatti, neanche in pianura!
la maggioranza dei miei amici ha i pedali double-face
cioè flat da un lato e spd dall'altro,
se non ti interessano allora scegli un flat puro
ciao
 

scambi

Biker novus
25/9/06
26
0
0
monza
Visita sito
a mio avviso, assolutamente no!
uso sia i candy che gli egg b.
sono leggeri e a sgancio facile,
ma le volte che devo pedalare sganciato
non sono affatto adatti, neanche in pianura!
la maggioranza dei miei amici ha i pedali double-face
cioè flat da un lato e spd dall'altro,
se non ti interessano allora scegli un flat puro
ciao


in effetti su quelli che ho adesso è propio cosi' sono doppia faccia e non usando le tacchette mi trovo male quando sto sul lato spd , tanto che faccio sempre mezzo giro di pedale, ma che tu sappia , sui candy sl non si puo' renderli flat da un lato?
ciaooo
 

giannimtb

Biker urlandum
12/12/04
592
0
0
70
Torino
Visita sito
Bike
XC 900
in effetti su quelli che ho adesso è propio cosi' sono doppia faccia e non usando le tacchette mi trovo male quando sto sul lato spd , tanto che faccio sempre mezzo giro di pedale, ma che tu sappia , sui candy sl non si puo' renderli flat da un lato?
ciaooo

direi proprio di no,
e poi la base di appoggio è talmente piccola
che non ha tenuta!
 

ElBastard

Biker serius
27/2/07
235
0
0
42
Corato - Bari
Visita sito
Riprendo questo vecchio post per chiederevi una semplice cosa... I CB EGG hanno lo setsso movimento dei CB CANDY? Oppure i CANDY avendo la copertura esterna del pedale, riescono a mettere una discreta resistenza al movimento "free" del pedale?
 

zymba75

Biker novus
24/6/07
41
0
0
lucca
Visita sito
visto che parlate di pedali flat .. mi aggrego.
Ho affiancato alla mia bici da cross country una bici da free-ride (iron horse yakuza) :i-want-t:..devo montarci dei pedali,ma..ora viene la nota dolente:omertà:..
avendo gia' speso un botto per bici e attrezzatura vorrei evitare cifre alte :nunsacci:

Chi mi da' un consiglio?:mrgreen:
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
I flat siano dei mattoni in Cr-Mo solo per fare discesa... Ci sono delle importanti novità.. giusto ieri ;-) si è parlato di unire due nuovissimi materiali.. titanio e magnesio..



Seriamente: guardate che cosa c'è sul mercato

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=119747
Non sono poi cosi' pesanti...Ne ho un paio della wellgo flat puri(volendo da un lato si puo' montare l'automatico) e stanno sui 200 grammi l'uno.Ok non sono degli sl ma non vanno lontano dagli spd 540!
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
ciao
volevo chiedervi un consiglio su pedali flat, cioè da usare senza tacchette.
Adesso ho da qualche anno dei normalissimi shiman pd-520 e hanno un lato flat e l'altro con attacchi, ma usando scarpe "normali" alla fine mi danno piu' fastidio che altro, inoltre pesano 430 grammi e volevo guadagnare un 100gr abbondanti.
Vista la mia poca esperianza sull'argomento pedali potete darmi qlc suggerimento e qualche modello (i candy sl oppure c crankbrothers potrebbero andare?????)
ci sono anche dei pedali sul sito gambacicli del marchio d'attacco amoeba ,
a 32 euro e meno di 250gr, posso chiedere un ' opinione a riguardo?
utilizzo XC/(AM)

ciao e grazie a tutti

Non si riesce a smontare la parte automatica? Dovrebbe essere fissata con delle viti al resto del pedale.E cosi' diventa flat anke dall'altra parte!
 

Manu ciao

Biker superioris
27/8/08
953
0
0
TORINO
Visita sito
beh se vuoi un flat come si deve prendi i CB 5050 quelli sono comodissimi, costicchiano un po, e pesano, però sono I PEDALI FALT,

i candy li puoi usare solo con le tacchette
 

peterfan

Biker serius
22/2/07
184
0
0
como
Visita sito
Ciao,

mi ricollego a questa discussione, io ora sto viaggiando con questi simil pedali http://www.gambacicli.it/componenti/gamba_pedali_alu.jpg e vorrei sapere se posso utilizzare qualcosa di migliore in quanto spesso mi capita di perdere aderenza sul pedale.

L'utilizzo della bici è di tipo xc ma assolutamente non per gare, roba da gite della domenica.
NON mi interessano i pedali con gli attacchi, quindi non proponeteli in questa discussione, vorrei sapere quali altri pedali potrei usare e con quali scarpe.

Roberto
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.536
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao,

mi ricollego a questa discussione, io ora sto viaggiando con questi simil pedali http://www.gambacicli.it/componenti/gamba_pedali_alu.jpg e vorrei sapere se posso utilizzare qualcosa di migliore in quanto spesso mi capita di perdere aderenza sul pedale.

L'utilizzo della bici è di tipo xc ma assolutamente non per gare, roba da gite della domenica.
NON mi interessano i pedali con gli attacchi, quindi non proponeteli in questa discussione, vorrei sapere quali altri pedali potrei usare e con quali scarpe.

Roberto

Se non ti interessano gli SPD, meglio dei pedali che hai ci sono solo i flat coi pin intercambiabili, da abbinare a calzature specifiche.
 

Allegati

  • 3177.jpg
    3177.jpg
    58,1 KB · Visite: 23

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.094
5.159
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
ottimi i pedali del tipo postato da monorotula, scivolano meno ma se dovessero urtare la gamba i pin fanno parecchio male... per il momento potresti cambiare le scarpe (ad esempio prendere le 5.10) mantendendo i vecchi pedali per vedere se il grip migliora abbastanza, altrimenti cambi anche i pedali
 

peterfan

Biker serius
22/2/07
184
0
0
como
Visita sito
Ma queste 5.10 si trovano solo online giusto ? O qualcuno mi sa dire dove trovarle in zona Como / Varese ?
Sarà, ma io mica mi fido tanto a prenderle online e poi mi stringono o mi vanno larghe .....

Altre scarpe in alternativa ?

Roberto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo