consiglio su parti in carbonio

mysax

Biker novus
7/10/08
30
0
0
VV
Visita sito
Ciao a tutti. Avrei bisogno di un consiglio da chi ne sa più di me.
Ho da poco acquistato un mtb Canyon col telaio in alluminio. Oggi ho avuto la possibilità di provare una mtb col telaio in carbonio e devo ammettere che in quanto a vibrazioni la differenza c'è. Secondo voi sostituendo serie sterzo, manubrio e reggisella la situazione migliora?
un ringraziamento anticipato a quanti risponderanno.
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
Ciao a tutti. Avrei bisogno di un consiglio da chi ne sa più di me.
Ho da poco acquistato un mtb Canyon col telaio in alluminio. Oggi ho avuto la possibilità di provare una mtb col telaio in carbonio e devo ammettere che in quanto a vibrazioni la differenza c'è. Secondo voi sostituendo serie sterzo, manubrio e reggisella la situazione migliora?
un ringraziamento anticipato a quanti risponderanno.
Piega (manubrio) e reggisella in carbonio si sente il beneficio specialmente su percorsi medio lunghi :-).
 
Ciao a tutti. Avrei bisogno di un consiglio da chi ne sa più di me.
Ho da poco acquistato un mtb Canyon col telaio in alluminio. Oggi ho avuto la possibilità di provare una mtb col telaio in carbonio e devo ammettere che in quanto a vibrazioni la differenza c'è. Secondo voi sostituendo serie sterzo, manubrio e reggisella la situazione migliora?
un ringraziamento anticipato a quanti risponderanno.


Un telaio in carbonio da proprio la possibilita di poter avere rigidita dove serve e un maggior assorbimento delle vibrazioni, per via della possibilita di lavorare sulla disposizione delle fibre, cosa che non e' possibile con l' alluminio che al limite si puo' lavorare in piu sezioni, ma con certi limiti, senza contare che il carbonio consente di poter alleggerire anche dove non serve la rigidita permettendo la realizzazione di telai lgiht ma nel contempo abbastanza robusti.
La semplice sostituzione degli appoggi con altri in carbonio non conferisce il vantaggio che da' l' intero telaio in maniera facilmente percebile se non sulle lunghe distanze.
 

Manu ciao

Biker superioris
27/8/08
953
0
0
TORINO
Visita sito
beh ti posso dire che un mio compagno di scuadra ha il telaio in alu perche si trova meglio, ma facendo delle modifiche come: cerchi fulcrum red carbon 0 tubeless, pipa,manubrio, reggisella, sella, manopole ritcey wcs in neoprene, ha una bici davvero confortevole, veloce, scorrevole.... ovvio c'è un botto di soldi sopra però se ti trovi bene con l'alluminio perche cambiare???

tutto ciò e per dirti che devi vedere te cosa ti conviene fare... o cambi pipa, manubrio, reggisella, e io ti consiglio una sella come slr o altre così..... o ti tieni i soldi e cambi il telaio in un carbonio...
ovvio sono 2 decisioni molto diverse... la prima fai un upgrade, nell'altra cambi praticamente bici.... vedi te anke il budget che hai..

io fossi in te farei un upgrade, poi sono gusti a me i telai in carbonio piaciono solo su bdc su mtb preferisco l'alluminio
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
beh ti posso dire che un mio compagno di scuadra ha il telaio in alu perche si trova meglio, ma facendo delle modifiche come: cerchi fulcrum red carbon 0 tubeless, pipa,manubrio, reggisella, sella, manopole ritcey wcs in neoprene, ha una bici davvero confortevole, veloce, scorrevole.... ovvio c'è un botto di soldi sopra però se ti trovi bene con l'alluminio perche cambiare???

tutto ciò e per dirti che devi vedere te cosa ti conviene fare... o cambi pipa, manubrio, reggisella, e io ti consiglio una sella come slr o altre così..... o ti tieni i soldi e cambi il telaio in un carbonio...
ovvio sono 2 decisioni molto diverse... la prima fai un upgrade, nell'altra cambi praticamente bici.... vedi te anke il budget che hai..

io fossi in te farei un upgrade, poi sono gusti a me i telai in carbonio piaciono solo su bdc su mtb preferisco l'alluminio

erew tu con le q e le c ci hai litigato da piccolo vero???:smile:
non ti offendere eh,sto scherzando
comunque quoto anche io montando manopole in neoprene e manubrio carbon ho ottenuto significativi smorzamenti delle vibrazioni,però passando a gomme UST si hanno vantaggi migliori!

@erew di solito dove giri in mtb?vai mai alla maddalena??
 

mysax

Biker novus
7/10/08
30
0
0
VV
Visita sito
Un ringraziamento a tutti per i consigli ma abbiate pazienza se vi domando ulteriori delucidazioni.
Perchè le tubeless sono più confortevoli?
Quali mi consigliereste senza spendere una cifra?
Ci sono controindicazioni per uno che pesa oltre 90 Kg?
Ciao.
 

Kinesis18

Biker ultra
23/9/06
664
0
0
Pioltello
Visita sito
I tubeless migliorano il confort perchè non hanno la camera d'aria e quindi è possibile utilizzare una pressione di gonfiaggio inferiore senza incorrere a forature dovute al fatto di pizzicare la camera d'aria. Inoltre a parità di pressione di gonfiaggio questi (tubeless) risultano più duri di quelli con camera d'aria! Se dovessi montare dei tubeless metti il liquido antiforatura della GEAX o di un'altra marca perchè ti evita di smontare la gomma in caso di piccoli fori e in più serve a sigillare la gomma. Naturalmente per montare i tubeless devi avere i cerchi apposta per questo sistema (senza fori nella gola del cerchio) oppure trasformare quelli che hai con uno dei kit in commercio! Saluti
Un ringraziamento a tutti per i consigli ma abbiate pazienza se vi domando ulteriori delucidazioni.
Perchè le tubeless sono più confortevoli?
Quali mi consigliereste senza spendere una cifra?
Ci sono controindicazioni per uno che pesa oltre 90 Kg?
Ciao.
 

Giant76

Biker novus
24/4/09
16
0
0
Torino
Visita sito
I tubeless migliorano il confort perchè non hanno la camera d'aria e quindi è possibile utilizzare una pressione di gonfiaggio inferiore senza incorrere a forature dovute al fatto di pizzicare la camera d'aria. Inoltre a parità di pressione di gonfiaggio questi (tubeless) risultano più duri di quelli con camera d'aria! Se dovessi montare dei tubeless metti il liquido antiforatura della GEAX o di un'altra marca perchè ti evita di smontare la gomma in caso di piccoli fori e in più serve a sigillare la gomma. Naturalmente per montare i tubeless devi avere i cerchi apposta per questo sistema (senza fori nella gola del cerchio) oppure trasformare quelli che hai con uno dei kit in commercio! Saluti


Ciao a tutti...
ho letto "Parco della Maddalena".....perchè qualcuno di voi ci va??Io sono li quasi tutti i giorni...Quando volete ci si trova.ciao
 

Manu ciao

Biker superioris
27/8/08
953
0
0
TORINO
Visita sito
erew tu con le q e le c ci hai litigato da piccolo vero???:smile:
non ti offendere eh,sto scherzando
comunque quoto anche io montando manopole in neoprene e manubrio carbon ho ottenuto significativi smorzamenti delle vibrazioni,però passando a gomme UST si hanno vantaggi migliori!

@erew di solito dove giri in mtb?vai mai alla maddalena??


ciao... si scusa e che ho scritto con il cell. allora non ci faccio così caso, l'importante è aver capito

cmq io giro in taglia fuoco madonna della bassa, ma perche non sentiamoci in mp e organizziamo un giro
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo