Consiglio su pacco pignoni: 11-32 o 11-34? Shimano o Sram?

schulz63

Biker superioris
11/10/06
842
8
0
Vigevano
Visita sito
MA SEI UN POLITICO ? :sculacci:

Hai fatto un sondaggio ma alla fine non ne hai tenuto conto perchè avevi già preso la tua decisione ... CI HAI PRESO IN GIRO ALLORA !!!
Proprio come fanno i politici ... :sculacci: :sculacci: :mrgreen:
Ma no dai, i politici se fanno un sondaggio poi seguono la linea più popolare.
Se hanno già deciso, preferiscono NON fare un sondaggio.
Io non avevo ancora deciso, ho fatto un sondaggio e poi decido controcorrente!!
Schizofrenico?:))):
 

takk

Biker ultra
29/8/06
610
2
0
Isola d'Elba
Visita sito
Sono in procinto di acquistare una Epic Comp e sto valutando se far cambiare dal mio rivenditore il pacco pignoni di serie (un modesto deore HG50 11-34, peso oltre 400 grammi) con qualcosa di maggior qualità e leggerezza.

Prima domanda: meglio 11-32 o 11-34? Attualmente ho una front HT anzianotta con pacco XT 8V, 11-28. Raramente ho sentito l’esigenza di avere un pignone in più, nel senso che già con il 28 se la salita è estremamente ripida ho grosse difficoltà a non far slittare la ruota e a quel punto scendo e spingo. Già il 32 mi sembra più che sufficiente e sarebbe un po’ più leggero del 34, però vedo che tutte le bici nuove hanno come standard una cassetta 11-34.
Che ne pensate?

Come cassetta mi sto orientando fra Shimano XT o Sram 980. L’XT è un po’ più leggera, ma Sram costa molto meno. Inoltre in un vecchio post ho letto che si sconsigliava l’XT 11-32 perché con spider a 4 raggi (flette?), mentre da quel che mi risulta la cassetta Sram ha spider a 5 raggi nella versione 11-32 e 6 raggi per l’11-34.
Consigli al riguardo?

Grazie a tutti!!

Io consiglio 11-34 shimano.
Ciao
 

mx747

Biker novus
25/9/06
31
0
0
TORINO
Visita sito
anch'io cerco accuratamente di evitare (anche se a volte mi scappa!) di usare il 32 con gli ultimi 2 pignoni (e con l'ultimo in particolare)

Io invece ho sempre usato questo incrocio, e non è mai successo nulla !!!
Anzi visto il diametro più ampio delle corone-pignone 32/34 l'attrito della catena è minore, mentre con il 22 si rischia che la catena vada a sfregare contro il medio.
Devo precisare però che uso il vecchio XTR che ha una linea catena sicuramente inferiore ai nuovi standard XT dove è stata esageratamente
aumentata sia la linea catena che la distanza pedivelle cosid. Q-factor.

In ogni caso prendi ad esempio i gruppi strada, 10 vel. al posteriore e 2 sole davanti, vuoi dirmi che gli incroci sono sempre perfetti ??? :????:
 

Il lonfo

Biker superioris
2/9/06
984
6
0
Lago di Gardaland
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160 / Giant Trance e+
Vantaggi del 34: nei percorsi ondulati permette di lasciare sempre il 32 davanti e cavarsela alla svelta anche sugli strappetti.
Su asfalto si dimentica di avere il 22 perchè si sale dappertutto.
Nei passaggi tecnici dà quel briciolo di potenza in più che non guasta.
All'estremo opposto tra l'11 o il 12 è questione di gusti e di pedalata più potente o più agile.
I rapporti ravvicinati non sono così importanti come su strada ma permettono di azzeccare sempre quello giusto.
Alla fine IMHO 12-34 è la soluzione migliore.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.242
188
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Scusate , ma sono l'unico che per non incrociare troppo preferisce usare il 22 davanti con il 23 o il 26 dietro piuttosto che il 32-34 ?

Io sono costretto perche la mia full sul 22 bobba che è un piacere. Col 32 davanti invece questo non accade (non ho un ammo a piattaforma stabile :cry:). Quindi praticamente tengo solo il 32 davanti e metto il 22 solo se sono sul punto di scoppiare, o sulle rampe assassine. Pensa che quando ho cambiato la guarnitura perchè avevo il 32 consumatissimo e il 44 mezzo sdentato, ho guardato il 22 ed era praticamente nuovo!
 

forka

Biker serius
1/7/05
215
0
0
Visita sito
io ho 11-34 sram pg980 ,e devo dire che per molinare le gambe con un 22-34 ci vuole un bell' allenamento ,o-o sto cercando un 24-36 da metter davanti cosi levo la sega circolare da 44,fin ora ho trovato venditori incapaci di procurarmela,avete qualche dritta perfavore?
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
In ogni caso prendi ad esempio i gruppi strada, 10 vel. al posteriore e 2 sole davanti, vuoi dirmi che gli incroci sono sempre perfetti ??? :????:

Non è esatto,nelle bici da corsa,hai in pratica 4 posizioni per il deragliatore.Mi spiego meglio:se sono sulla corona grande e mi seleziono pignoni grandi per una pedalata più agile,la catena tocca il deragliatore a causa della linea un pò esasperata,a quel punto fai fare un click alla leva e il deragliatore si sposta leggermente permettendoti di vere una linea catena che non tocca.In ogni caso con la corona grande i pignoni grandi,almeno gli ultimi 2,non riesci ad usarli.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo