Consiglio su Olympia pro tech usata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zampanò

Biker novus
4/4/12
12
0
0
napoli
Visita sito
salve a tutti,
vi seguo da molto ma è la prima volta che scrivo su questo forum.

sono un cicloamatore e da due anni ho cominciato a trascorre le mie vacanze in bici. da cicloamatore a cicloturista.

dopo i 600 km della scorsa estate la mia vecchia atala stratos ha iniziato a dare segni di cedimento. non l'ho mai considerata una buona bici, sopratutto in campo cicloturistico (pesante e molto poco agile, fuori misura per me, un infinità di difetti dovuti all'uso ed al tempo) ma di quella disponevo e con quella ho viaggiato: non sono particolarmente esigente e non amo ipertecnicismi o iperteorismi....
... e poi non dispongo di una grande cifra da spendere (300 euro massimissimi)...
... veniamo al dunque quindi.
adesso: voglio cambiare bici e prenderne una "nuova", usata.
sto cercando da un po' sui vari mercatini on line... e beh, proprio dietro casa un caro ragazzo vende una Olympia Pro Tech.
la bici sembra in discreto stato. non ci sono particolari info su come è montata. su una foto leggo che il cambio è un deore, telaio Hydroforming e dalle varie ricerche che ho fatto la bici dovrebbe essere del 2006 o 2007, o anche più recente.

veniamo alla parte esaltante, prezzo 250 euro.
sabato ho appuntamento per vederla di persona e verificare il reale stato della bici.
secondo voi... è un buon acquisto?
e poi tra un atala stratos ed una Olympia Pro tech (ammettendo il buono stato ed una misura ideale) ci passano 250 euro?
 

andrea1

Biker extra
26/9/10
709
0
0
Pisa
Visita sito
zampanò;5495812 ha scritto:
salve a tutti,
vi seguo da molto ma è la prima volta che scrivo su questo forum.

sono un cicloamatore e da due anni ho cominciato a trascorre le mie vacanze in bici. da cicloamatore a cicloturista.

dopo i 600 km della scorsa estate la mia vecchia atala stratos ha iniziato a dare segni di cedimento. non l'ho mai considerata una buona bici, sopratutto in campo cicloturistico (pesante e molto poco agile, fuori misura per me, un infinità di difetti dovuti all'uso ed al tempo) ma di quella disponevo e con quella ho viaggiato: non sono particolarmente esigente e non amo ipertecnicismi o iperteorismi....
... e poi non dispongo di una grande cifra da spendere (300 euro massimissimi)...
... veniamo al dunque quindi.
adesso: voglio cambiare bici e prenderne una "nuova", usata.
sto cercando da un po' sui vari mercatini on line... e beh, proprio dietro casa un caro ragazzo vende una Olympia Pro Tech.
la bici sembra in discreto stato. non ci sono particolari info su come è montata. su una foto leggo che il cambio è un deore, telaio Hydroforming e dalle varie ricerche che ho fatto la bici dovrebbe essere del 2006 o 2007, o anche più recente.

veniamo alla parte esaltante, prezzo 250 euro.
sabato ho appuntamento per vederla di persona e verificare il reale stato della bici.
secondo voi... è un buon acquisto?
e poi tra un atala stratos ed una Olympia Pro tech (ammettendo il buono stato ed una misura ideale) ci passano 250 euro?

innanzi tutto benvenuto!
su google dicono poco, dovresti dare piu' informazioni riguardanti la forcella e le ruote, pero' se avesse il gruppo deore completo sarebbe già un buon punto di partenza!
 

zampanò

Biker novus
4/4/12
12
0
0
napoli
Visita sito
ciao Andrea,
grazie per il benvenuto.
allora, la forcella non riesco proprio a capire dalla foto cosa possa essere.
le ruote sono ORS.

Da alcune foto che ho trovato on line (che mi riportavano a MTB-forum) ce ne erano alcune di Chicco79 che sembra essere un felice possessore di una bici con lo stesso telaio...
freni e forcella sono sicuramente differenti.

cos'altro posso controllare??
 

andrea1

Biker extra
26/9/10
709
0
0
Pisa
Visita sito
beh con queste info é difficile valutare, sabato quando vai a vederla fai qualche foto ai: comandi, cambio, forcella e ruote; cosi' ti possiamo dare una mano concreta!
 

zampanò

Biker novus
4/4/12
12
0
0
napoli
Visita sito
allora,
ho recuperato altre info ed ora so dirvi quasi tutto sulla bici in questione.
spero di ricevere quindi un consiglio sincero e appassionato.

PRO-TECH ALPINA del 2005
- Telaio: MTB alloy 7005 columbus HDF triple butted tubes hydroforming technology
- Forcella: (sicuramente una delle tre, non so ancora quale) 1- RST Gila SL Lockout 80 mm. 2- Rock Shox Judy TT 80 mm 3- Suntour Axon D Lockout R.C. 80mm
- Guarnitura: Shimano M440 44-32-22
- Cambio: Shimano Deore M510
- Deragliatore: Shimano Alivio MC18
- Comandi: Shimano Deore M510
- V-brake Shimano M430
- Ruote: ORS

se serve altro...
 

zampanò

Biker novus
4/4/12
12
0
0
napoli
Visita sito
uhmmm... certo. confido nelle buone condizioni.
poi credo dipenda tutto dall'utilizzo che ne è stato fatto.
l'usura è una questione molto relativa. talvolta anche 20 anni non sono molti... in ogni caso...
secondo te un prezzo ragionevole quale potrebbe essere?
 

zampanò

Biker novus
4/4/12
12
0
0
napoli
Visita sito
grazie per la risposta...
per 200 euro sarebbe davvero perfetto. cercherò di tirare il prezzo fino a questa cifra.

solo una perplessità, se mi permetti: come può una bici che 7 anni fa valeva 600 € (785 di listino) adesso valerne solo 200? uhmmm... sarei orientato su un prezzo di usato intorno ai 400.

o il mercato delle bici è rivoluzionato in questi ultimi anni (e ne dubito, si correva nel 2005 così come oggi e così come nel1930) oppure nel 2005 eravamo tutti fessi: spendere 600 euro e più per una bici che ne vale meno della metà.
(tieni presente che considero sempre la bici come "in buono stato").

senza contare che su molti mercatini il solo telaio di questa bici è venduto intorno ai 250 euro.

ammesso che riesca a trirare giù il prezzo fino ai 200, qual'è può essere un forcella adatta a questa bici? (tenendo sempre presente un rapporto di qualità).

e seconda perplessità: su questa cifra (250 euro) mi conviene orientare la ricerca verso altre bici? nuove o usate che siano?

grazie ancora
 

zampanò

Biker novus
4/4/12
12
0
0
napoli
Visita sito
possibile?
sicuro che non esageri?

come direbbe un caro amico (e non solo lui, ahimè): stai a trollà?
madò che tristezza!
si riesce a tirare fuori un commento, non dico sensato ma almemno argomentato?
che mi faccia capire meglio la situazione...
ma non è la parte del forum dedicata ai principianti questa?
beh, sono un principiante... adesso, c'è qualcuno che sa spiegarmi perché potrebbe convenirmi o meno questo acquisto?
 

zampanò

Biker novus
4/4/12
12
0
0
napoli
Visita sito
Mi farei dare 50€ io da lui per "sgombero garage":il-saggi:

possibile?
sicuro che non esageri?

come direbbe un caro amico (e non solo lui, ahimè): stai a trollà?
madò che tristezza!
si riesce a tirare fuori un commento, non dico sensato ma almemno argomentato?
che mi faccia capire meglio la situazione...
ma non è la parte del forum dedicata ai principianti questa?
beh, sono un principiante... adesso, c'è qualcuno che sa spiegarmi perché potrebbe convenirmi o meno questo acquisto?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
zampanò;5499024 ha scritto:
grazie per la risposta...
per 200 euro sarebbe davvero perfetto. cercherò di tirare il prezzo fino a questa cifra.

solo una perplessità, se mi permetti: come può una bici che 7 anni fa valeva 600 € (785 di listino) adesso valerne solo 200? uhmmm... sarei orientato su un prezzo di usato intorno ai 400.

o il mercato delle bici è rivoluzionato in questi ultimi anni (e ne dubito, si correva nel 2005 così come oggi e così come nel1930) oppure nel 2005 eravamo tutti fessi: spendere 600 euro e più per una bici che ne vale meno della metà.
(tieni presente che considero sempre la bici come "in buono stato").

senza contare che su molti mercatini il solo telaio di questa bici è venduto intorno ai 250 euro.

ammesso che riesca a trirare giù il prezzo fino ai 200, qual'è può essere un forcella adatta a questa bici? (tenendo sempre presente un rapporto di qualità).

e seconda perplessità: su questa cifra (250 euro) mi conviene orientare la ricerca verso altre bici? nuove o usate che siano?

grazie ancora

Per questa cifra conviene cercare un usato, se hai intenzione di fare davvero fuoristrada.
 

Classifica mensile dislivello positivo