Consiglio su nuovo acquisto

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

fabio1965

Biker novus
13/12/10
14
0
0
milano
Visita sito
Ciao a tutti,

sto valutando l'acquisto di una 29, la mia prima 29!

Sono alto 1,93 e peso poco più di 100 kg e la mia scelta è caduta su:

specialized stumpjumper comp 29er

http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCProduct.jsp?spid=52834&scid=1000&scname=Mountain+Bike

scott scale 29 elite

http://www.scott-sports.com/us_en/product/10040/55514/217951

il mio budget è quindi intorno a queste cifre 1500/2000

vi sarei grato se qualcuno potesse aiutarmi nella scelta considerando tra l'altro anche altre bici con pari prezzo o inferiore (non ho pregiudizi)

Grazie mille!

Fabio

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
sono alto come te peso 13 kg in meno, ho la specy ht 29 del 2010 e te la consiglio, avevo provato anche la paragon e mi ero trovato bene comunque, la specy mi piaceva di piu', sono entrambi nella stessa fascia di prezzo con lo sconto dai 1500 ai 1700. secondo me la paragon e' allestita meglio tranne per le ruote/gomme.

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Se trovi i vecchi modelli da qualche negoziante spunti sconti sostanziosi.
Io ho fatto prendere ad un amico l'anno scorso una Paragon Bianca per 1300€.

Comunque, se cerchi soluzioni già belle e pronte, i marchi non sono poi molti, accertati solo sulla reale disponibilità.
Consiglio di dare un'occhiata anche a: Titici, Gas29.

Se invece pensi di prenderti pezzo per pezzo, le possibilità sono molte di più.

It's all about choice.

libero76

Biker serius
16/11/10
131
0
0
napoli
Visita sito
Caro Fabio anche io come te sto aspettando una nuova 29 e avevo fatto la stessa tua scelta ma poi mi sono convinto sulla scott scale élite apparte esteticamente più bella gran telaio e poi un marchio che in caso rivendibile facilmente e poi o avuto un bello sconto me la porto a casa con 1350 euro io lo vista da vicino esteticamente e il top poi decidi tu anche il peso di 11.60 kg e migliore della specy poi devi vederla dal vivo per decidere ciao

fabio1965

Biker novus
13/12/10
14
0
0
milano
Visita sito
Grazie,
commenti sulle taglie? So che poi è lo stile di guida e la sensazione della sella a prevalere, ma tutte e due hanno geometrie valide per i lungagnoni o una è meglio dell'altra?
Qualcuno sa dove posso trovare nell'hinterland milanese o brianza dei posti dove poterle vedere dal vivo?
Magari che non sia un oreficeria! :spetteguless:

fabio1965

Biker novus
13/12/10
14
0
0
milano
Visita sito
Grazie mille gas, mi hai confermato una cosa che già immaginavo!

Mi hanno proposto anche queste due:

giant xtc 29 montata shimano xt/deore

frw syrah 29 montata shimano xt/slx

tutte e due intorno ai 1.500

però non mi hanno specificato se 2011 o antecedenti

confronti con le due citate in apertura post, meglio? peggio? uguali

Super Mario Bros

Biker serius
11/6/09
214
0
0
Novara
Visita sito
allora riepilogando:

giant xtc 29 montata shimano xt/deore 1.500 euro

frw syrah 29 montata shimano xt/slx 1.500

specialized stumpjumper comp 29er 1.600

scott scale 29 elite 1.450 euro

considerazioni tenendo conto anche del prezzo?

Ti suggerisco Specy e Scott anche per una eventuale rivendibilità futura.
Tieni conto anche delle geometrie: Scott più simile a Gary, Specy più simile a Niner.
Poi vedi tu.
Comunque tg XL tutta la vita.

Ciao
SMB

libero76

Biker serius
16/11/10
131
0
0
napoli
Visita sito
Caro Fabio io penso di essere sicuro a fine mese comprerò la scott scale 29 élite mi fanno un buon sconto mi costerà 1350 euro e quella che mi piace di più esteticamente poi il telaio e una garanzia scott mantiene il mercato per poi magari rivenderla io lo vista dal vivo e proprio bella ciao

Super Mario Bros

Biker serius
11/6/09
214
0
0
Novara
Visita sito
Caro Fabio io penso di essere sicuro a fine mese comprerò la scott scale 29 élite mi fanno un buon sconto mi costerà 1350 euro e quella che mi piace di più esteticamente poi il telaio e una garanzia scott mantiene il mercato per poi magari rivenderla io lo vista dal vivo e proprio bella ciao

Cavoli, è un 15% abbondante di sconto: considerando il periodo in cui siamo e che a fine stagione fanno al massimo un 20%, io la prenderei....
A Fabio facevano invece un 10% che è già più normale e di solito è quello che si trova in giro...

Buon acquisto
SMB

fabio1965

Biker novus
13/12/10
14
0
0
milano
Visita sito
Già il 15 anche a me pare buono ma vedo che Libero è di Napoli ed io abito vicino a Milano, quindi non ti chiedo nemmeno dove :cry:
Comunque ho avuto modo di salire (ma non testare) sulle due preferite di inzio post, cioè Scott scale 29 elite e Specy stumpjumper HT 29 e quest'ultima veste decisamente più grande. Mi azzardo a dire che la XL della Scott corrisponde alla 21 della Specialized, quindi sono propenso a scegliere Specy viste le mie dimensioni!

giroinbici

Biker novus
21/6/10
17
0
0
BN
Visita sito
allora riepilogando:

giant xtc 29 montata shimano xt/deore 1.500 euro

frw syrah 29 montata shimano xt/slx 1.500

specialized stumpjumper comp 29er 1.600

scott scale 29 elite 1.450 euro

considerazioni tenendo conto anche del prezzo?

Da pochi mesi sono un felice possessore della Giant xtc 29 e non posso fare a meno di consigliartela, io mi ci trovo benissimo, comoda, maneggevole e sicura, arrampica dappertutto e in discesa la forcella fox con sterzo conico e perno passante da 15mm è una vera sicurezza, anche le ruote di primo montaggio non sono male, certo non sono leggere, ma con il canale largo 30mm, i mozzi a flangia alta e i cerchi ad alto profilo, sono rigide e reattive e trasmettono grande sicurezza. Le gomme kenda kharma di primo montaggio sono scorrevoli e leggere, la mescola dura le rende efficaci sull'asciutto, anche se il tassello quadrato non aiuta nel chiudere i curvoni veloci, vanno in crisi sul fango, ma non sono concepite per questo utilizzo, le reputo ottime gomme per la bella stagione, per le uscite invernali ho montato le nobby nic della schwalbe, leggermente più pesanti ma più adatte ad un uso più gravoso e su terreni pesanti.
Per quanto riguarda il resto della componentistica non ho nulla da segnalare, la trasmissione shimano è un misto Deore/SLX/XT e funziona benissimo, buona la rapportaura con corone 22-32-44 e pignoni 12-36, il manubrio largo specifico per la 29 all'inizio mi ha lasciato un pò perplesso, venendo da un'impostazione sulla precedente 26 con manubrio più stretto, poi ho cominciato ad apprezzarlo per l'ottimo equilibrio e controllo, sulla sella fizik tundra nulla da dire, comoda e ben rifinita, i freni avid juicy3 non sono il top per leggerezza e modulabilità, ma sono efficaci e facili da manutenere e fanno bene il loro dovere l'unico neo che ho riscontrato, è la rumorosità a freddo del freno posteriore, che scompare però dopo le prime pinzate, ma leggevo sul forum che è un problema abbastanza diffuso anche su altri modelli.
Spero di esserti stato utile.
Ciao. ;-)

fabio1965

Biker novus
13/12/10
14
0
0
milano
Visita sito
Grazie giroinbici per la tua descrizione detagliata.

Ho visto sul sito giant le geometrie e mi par di capire che la giant (taglia XL) è leggermente più piccola della Scott e quindi almeno un paio di cm in meno rispetto alll 23 della Specy, la andrò a veder comunque sperando di trovare qualcuno con in casa una xl su cui farmi alemno sedere.
grazi mille!

Super Mario Bros

Biker serius
11/6/09
214
0
0
Novara
Visita sito
Grazie giroinbici per la tua descrizione detagliata.

Ho visto sul sito giant le geometrie e mi par di capire che la giant (taglia XL) è leggermente più piccola della Scott e quindi almeno un paio di cm in meno rispetto alll 23 della Specy, la andrò a veder comunque sperando di trovare qualcuno con in casa una xl su cui farmi alemno sedere.
grazi mille!

Credevo di avere mal interpretato nel msg che hai scritto sopra, invece insisti nell'errore :spetteguless:
La 23 di Specy (XXL) non è importata in Italia, al massimo troverai la 21, cioè la XL.
A questo punto se confronti tutte le XL che hai elencato tu, vedrai che la differenza di misure è minima, e si tratta di millimetri...
...il resto sono gusti e disponibilità.
A me personalmente piace di più Scott come colori, e poi la geometria un po' più aperta stile Gary ed un po' meno "in piedi" la trovo IMHO più confortevole... poi dipende che guida hai e cosa preferisci.

Ciao
SMB

fabio1965

Biker novus
13/12/10
14
0
0
milano
Visita sito
Ma sei sicuro di questo?

Ho trovato un negozio in cui ne hanno in arrivo 2 a gennaio, in casa hanno solo 21 che mi hanno fatto provare.. a sto punto dubito.. dove trovo la taglia sulle Specy?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo