Consiglio su nuove ruote (usate ovviamente!)

tosgat

Biker serius
14/7/10
161
0
0
Copparo (FE)
Visita sito
Ciao a tutti. Il mio problema è che sono stanco di fare il tipico togli e metti delle gomme sugli stesso due cerchi originali quando vado in pianura e quando vado in giro sui colli euganei in sterrato. Ho la coppia di gomme originali della rr 5.2 che ho smontato per non sprecarle su asfalto e ho comprato due gomme più da strada. Solo che sono stanco di toglierle dai cerchi originali ogni volta che voglio caricare la bici e fare sterrato. Così ho pensato di prendermi un paio di ruote, usate ovviamente dal mercatino, che fossero già predisposte per i dischi e che terrei solamente per andare a fare le escursioni quindi niente pianura. Non vorrei comprare qualcosa che mi appesantisce la bici ovviamente quindi che non siano oltre gli 1.9kg la coppia, dato che i cerchi originali pesano così, almeno secondo i dati. Per i cerchi poi dovrei metterci anche una cassetta uguale a quella originale o almeno che sia 8v perché il cambio fa solo 8 velocità e di cambiare anche tutte le leve non ho voglia e soldi. Consigli?
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Se tu avessi i freni a disco ti passerei le mie DT Swiss 420SL tolte da una Stumpjumper ma non si può.

Io ti do un consiglio da amico a prescindere da che ruote compri.
Prendi quelle gomme cinesi della CTS e buttale via. Pesano 1000 grammi l'una. Butta via anche le camere d'aria che pesano 200 grammi l'una. Fanno un totale di 2.400 grammi, quasi due chili e mezzo.

Prendi Schwalbe Nobby Nick 2.1 Evo anteriore 470 grammi e Schwalbe Racing Ralph 2.1 Evo posteriore 460 grammi più due camere Schwalbe XXL Shrader Valve da 95 grammi l'una. In questo modo togli un chilo e tre (1.280 g.) dalle ruote e vedrai che la bici volaaaaaaa!!!
Spesa 85 € sui siti tedeschi.

Per i cerchi ti consiglio con i mozzi su cuscinetti e non su coni e sfere.

Boda
 

tosgat

Biker serius
14/7/10
161
0
0
Copparo (FE)
Visita sito
Se tu avessi i freni a disco ti passerei le mie DT Swiss 420SL tolte da una Stumpjumper ma non si può.

Io ti do un consiglio da amico a prescindere da che ruote compri.
Prendi quelle gomme cinesi della CTS e buttale via. Pesano 1000 grammi l'una. Butta via anche le camere d'aria che pesano 200 grammi l'una. Fanno un totale di 2.400 grammi, quasi due chili e mezzo.

Prendi Schwalbe Nobby Nick 2.1 Evo anteriore 470 grammi e Schwalbe Racing Ralph 2.1 Evo posteriore 460 grammi più due camere Schwalbe XXL Shrader Valve da 95 grammi l'una. In questo modo togli un chilo e tre (1.280 g.) dalle ruote e vedrai che la bici volaaaaaaa!!!
Spesa 85 € sui siti tedeschi.

Per i cerchi ti consiglio con i mozzi su cuscinetti e non su coni e sfere.

Boda


E perché non potrei usare le tue ruote se non ho i freni a disco??? Se i dischi sono già montati sulla ruota il problema non si pone. Ci sono 6 viti e si tolgono in 10 minuti penso. Poi rimangono lì in una scatola per molto tempo ma di certo non penso vadano a male o facciano la ruggine se stanno lì. Non penso si ovalizzino o roba di questo genere a stare femri. Poi nel caso metto su i freni a disco il prossimo anno sono già a posto. Ma meglio tenerli per un eventuale futuro cambio bici oppure rivenderli.
Se i dischi non sono montati il problema non si pone.

Tutto questo se i cerchi sono predisposti anche per vbrake ovviamente. Se non lo sono allora tutto ciò che ho detto non vale. Potrei piuttosto montare degli avid bb7 così userei i dischi ma poi sulle ruote originali non ci sono i mozzi predisposti quindi non me ne farei nulla.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo