Consiglio su nuova mtb

Firechris

Biker popularis
24/6/11
50
0
0
Roma
Visita sito
Innanzitutto salve a tutti, mi presento qui, sono Christian, ho 18 anni e sono di Roma. Ho casa ad Amatrice (conosciuta da tutti solo per la "Sagra degli spaghetti all'Amatriciana" :rosik: ), sui Monti della Laga, al confine tra Lazio ed Abruzzo, dove uso molto la mia mtb. Per ora ho una Rockrider 6.0 del 2003, insomma, all'epoca non era proprio bassa bassa come quella di ora in quanto a componentistica ma è pur sempre una bici da 200 Euro. Ora, vedendo un po' sul forum, ho "afferrato" che devo prima capire cosa mi piace fare. Ora, partendo dal fatto che faccio molte salite su strada, a volte anche discese su sterrati e simili, tipo sottobosco, e che se c'è da arrampicarmi su qualche roccia o affrontare sconnessioni simili non mi tiro indietro, vorrei da voi un consiglio su quello che potrebbe essere il mio nuovo possibile acquisto al posto della 6.0.
Voi che dite, una "all mountain" va bene? che tipo di bici è in particolare? :nunsacci:
Grazie mille a tutti e scusate la pergamena
Christian :)
P.S. il mio budget ora come ora non è definito, sicuramente non sopra gli 800 euro :D
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Ciao Christina, ben venuto sul forum.
La cosa fondamentale che hai scritto è alla fine, ovvero il budget. Le tue riflessioni sono più che sensate, la scelta fra front o full e che tipo di full in base ai percorsi abituali è fondamentale, ma il budget "limitato" limita, appunto, la scelta.
800€ per una full vera sono proprio pochi, sotto gli 800€ sono troppo basiche per essere messe bene come mtb. Mentre con 860€ (se riesci ad arrivarci) puoi andare sulla RR 8.2 che è una ottima front, già buona la RR 8.1 con 650€. Per una buona full devi stare sempre in casa Decathlon con la 9.2 che è attorno ai 1000€. Per full di altre marche devi partire dai 1300€.
Se non hai fretta leggiti un po' di discussioni qui sul forum e ti chiariarai le idee, parti da questa che è una bella "giuda per l'acquisto della prima mtb sotto i 1000€“ http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=189829&page=10

P.s. Anche quello che hai scritto all'inizio sulla sagra dell'Amatriciana non è male!!!! Ma poi chi pedala?!?!?
 

Firechris

Biker popularis
24/6/11
50
0
0
Roma
Visita sito
ok, grazie mille, ti ringrazio :) per scrupolo avevo visto la Canyon Nerve AM 5.0, da 1500 euro, però ripeto, solo per scrupolo... quella è buona vero come all mountain?
P.S. sto decisamente cercando una full; un mio amico ha una front ben messa (sui 500 euro) e sarà... ma apprezzo molto di più la mia :)
ltri consigli? :D
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
una bici full, che non sia da crosscountry, ti apre certamente la porta verso situazioni più variegate ed appaganti, ma il prezzo da pagare per acquistarne la chiave va visto sotto un duplice profilo: quello finanziario (ovviamente) e quello legato al peso del mezzo che risulterà sempre maggiore a parità di budget rispetto al front suspended.
La diretta conseguenza di questo stato di cose implica che tu sia disposto ad incrementare il budget o a rivolgerti verso un usato.
Ottima la canyon, ma guarda anche rose e radon che offrono un buon rapporto Q/P poichè si affidano alla medesima strategia commerciale. :celopiùg:
 

veleno1277

Biker novus
21/6/11
6
0
0
roma
Visita sito
Ciao a tutti sono alessio...vivo a roma.....premettendo che sono new entry in mtb. ..Sto acquistando una specialized myka fsr comp 2010. .So che e x donne. A me piace..la domanda e. Ho amici che fanno freeride e dh...con questa bica pitrei seguirli con percorsi meno impegnativi???? Cioe in fattezza la bica in questione puo andare?????? Grazie
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ciao a tutti sono alessio...vivo a roma.....premettendo che sono new entry in mtb. ..Sto acquistando una specialized myka fsr comp 2010. .So che e x donne. A me piace..la domanda e. Ho amici che fanno freeride e dh...con questa bica pitrei seguirli con percorsi meno impegnativi???? Cioe in fattezza la bica in questione puo andare?????? Grazie

myka sarai così matto da farlo per davvero, spero.
 
  • Mi piace
Reactions: veleno1277

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Ciao a tutti sono alessio...vivo a roma.....premettendo che sono new entry in mtb. ..Sto acquistando una specialized myka fsr comp 2010. .So che e x donne. A me piace..la domanda e. Ho amici che fanno freeride e dh...con questa bica pitrei seguirli con percorsi meno impegnativi???? Cioe in fattezza la bica in questione puo andare?????? Grazie

Mi sa che siamo nel campo della follia... Va be che ti piace, ma credo abbia delle geometrie non proprio adatte ad un uomo, è una entry level come full non certo adatta per fare fr e dh e ha un rapporto qualità prezzo pessimo. In sisntesi è una follia mettersi a fare fr e dh con una mtb del genere.

ok, grazie mille, ti ringrazio :) per scrupolo avevo visto la Canyon Nerve AM 5.0, da 1500 euro, però ripeto, solo per scrupolo... quella è buona vero come all mountain?
P.S. sto decisamente cercando una full; un mio amico ha una front ben messa (sui 500 euro) e sarà... ma apprezzo molto di più la mia :)
ltri consigli? :D

Non credo ci siano altri buoni consigli, se vuoi stare su una full Am devi necessariamente alzare il budget e le migliori per rapporto qulità prezzo sono quelle vendute esclusivamente online (come ha detto Motobimbo, Rose, Canyon e Radon). Per mantere il budget più basso puoi cercare u usato, ma ti ci vuole un po' di occhio per verificare l'usura dei componenti.
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
anche secondo me per te è meglio una full,purtroppo come ti hanno gia detto gli amici sopra,per una full discreta devi partire da 1000€ a salire.
il consiglio che mi sento di darti è di non avere fretta nel acquistarla,magari apsetti un po ed metti da parte qualche altro soldino.
inoltre da non scartare l idea di un buon usato(ovviamente se tenuto bene),fatti un giro sul mercatino è probabile che trovi una full a prezzo buono e tenuta bene...
 

Firechris

Biker popularis
24/6/11
50
0
0
Roma
Visita sito
@Fast34: ti ringrazio, seguirò certamente il tuo consiglio :)
@ottavopianeta: eh già, neanche io le avevo mai sentite, però non so, le Radon già sono meglio delle rose (a mio modesto parere) ma non sembrano raggiungee i livelli della canyon, o mi sbaglio?
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
@ottavopianeta: eh già, neanche io le avevo mai sentite, però non so, le Radon già sono meglio delle rose (a mio modesto parere) ma non sembrano raggiungee i livelli della canyon, o mi sbaglio?

Mi spono spiegato male, quello che non avevo mai sentito erano le tue considerazioni sulle Rose. Le Rose le conosco e sono ottime mtb tranquillamente a livello delle Canyon, sono fatte veramente bene, assemblate in modo intelligente e hanno un buon rapporto qulità prezzo.
 

Firechris

Biker popularis
24/6/11
50
0
0
Roma
Visita sito
Mi spono spiegato male, quello che non avevo mai sentito erano le tue considerazioni sulle Rose. Le Rose le conosco e sono ottime mtb tranquillamente a livello delle Canyon, sono fatte veramente bene, assemblate in modo intelligente e hanno un buon rapporto qulità prezzo.
aaah ecco! no vabè per carità non lo metto in dubbio, ma esteticamente non mi piacciono, e, andando a guardare nei dettagli, mi sembra che abbiano non molta escursione sull'anteriore, o sbaglio?
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
aaah ecco! no vabè per carità non lo metto in dubbio, ma esteticamente non mi piacciono, e, andando a guardare nei dettagli, mi sembra che abbiano non molta escursione sull'anteriore, o sbaglio?

Ciao, l'estetica è una cosa soggettiva e per alcuni fondamentale per altri indifferente, quindi è inutile parlarne. Invece per l'escursione dipende dai modelli. A secondo del modello puoi avere escursioni da 100, 120, 130, 140, 150, 160, 180, fino ai 200 dei modelli da DH. Insomma una bella scelta a meno che tu non stia cercando una AM da 170... :smile:
 

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
ehm... no, una am da 170 no, ma sicuramente sopra i 110 ecco :) almeno un leggero downhill (leggero, non fraintendete) posso farlo, tipo questo per capirci, anche se questo non è proprio dh:
YouTube - ‪Forest Track Downhill - Gopro HD - Canyon Nerve Am 7.0‬‏

quindi, alla luce di cioè, dentro i 1000/massimo1200 euro, cosa potrei prendere??


se traduciamo alla lettera downhill ok vuol dire discesa...ma quello del video non sta facendo downhill inteso come la disciplina vera e propria !
per fare percorsi tipo quelli del video ti bastano 100/120 mm di escursione (avanzano anche :smile:) ....hai valutato la RR 9.1 ? è una buona trail 120/120
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
ehm... no, una am da 170 no, ma sicuramente sopra i 110 ecco :) almeno un leggero downhill (leggero, non fraintendete) posso farlo, tipo questo per capirci, anche se questo non è proprio dh:

quindi, alla luce di cioè, dentro i 1000/massimo1200 euro, cosa potrei prendere??

Mi sa che sei un po' confuso sugli usi della mtb e le tipologie, magari questo schemino ti aiuta:

XC
Telai in alluminio, acciaio ma anche titanio e carbonio
71° lo sterzo, 73° il piantone
Posteriore: rigido o valori tra 80 e 100 mm
Anterione: tra 80 e 100 mm
Gomme: tra 1.9 e 2.1

MR
Telai come XC
70° lo sterzo, 74° il piantone
Posteriore: rigido o più frequnetemente con ammo e valori tra 80 e 100 mm
Anterione: tra 80 e 110 mm
Gomme: tra 2.0 e 2.2

AM
Telai in lega d'alluminio o carbonio
68° lo sterzo, 73° il piantone
Posteriore: tra 120 e 140 mm
Anterione: tra 120 e 150 mm
Gomme: tra 2.25 e 2.40

FR
Telai in lega d'alluminio o carbonio
66° lo sterzo, 74° il piantone
Posteriore: tra 150 e 200 mm
Anterione: tra 150 e 180 mm
Gomme: da 2.40 a crescere

DH
Telai in lega d'alluminio o carbonio
65° lo sterzo, 74° il piantone
Posteriore: tra 200 e 220 mm
Anterione: 200 mm
Gomme: da 2.50 a crescere

Con 1200€ è dura per una full...
Se vuoi un po' di escursione per divertirti in discesa c'è questa:
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2083 a 1500€
e questa:
http://www.rosebikes.it/articolo/rose-uncle-jimbo-1/aid:436070 a un pò più di 1500E
Una full da xc base, ma buona:
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2072 a 1300€

Altrimenti vai su Deca:
http://www.decathlon.it/rockrider-91-2011-id_8170096.html 1000€
http://www.decathlon.it/rockrider-92-2011-id_8153766.html 1330€
 

Firechris

Biker popularis
24/6/11
50
0
0
Roma
Visita sito
ok, grazie mille davvero esaustivo!!!
e se invece vi chiedessi una full decente, sempre per AM ma per un mio amico che se la deve ricomprare? considerate che però il suo budget è massimo di 700 euro, non di più... cosa si può fare? (non usato possibilmente) :D
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo