• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SteBello89

Biker novus
5/6/18
4
0
0
34
Milano
Visita sito
Bike
MTB
Buongiorno a tutti!

Sto ponderando l'acquisto di una nuova mtb entry level e vorrei avere qualche vostro consiglio.

La domanda a cui non so dare risposta è se vale la pena spendere 150€ ca. in più per una Cube Aim oppure risparmiare e optare per una rockrider 520 da Decathlon.

L'utilizzo che ne farei io sarebbe per lo più nei weekend con uscite che alternano percorsi ciclabili, strade sterrate di collina e montagna con anche qualche salita e discesa poco impegnativa.

Diciamo che sto cercando un prodotto che mi permetta di muovermi in tranquillità e con l'ottica di far durare la bici per un pò di annetti con magari qualche upgrade in futuro.

Grazie a tutti
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Buongiorno a tutti!

Sto ponderando l'acquisto di una nuova mtb entry level e vorrei avere qualche vostro consiglio.

La domanda a cui non so dare risposta è se vale la pena spendere 150€ ca. in più per una Cube Aim oppure risparmiare e optare per una rockrider 520 da Decathlon.

L'utilizzo che ne farei io sarebbe per lo più nei weekend con uscite che alternano percorsi ciclabili, strade sterrate di collina e montagna con anche qualche salita e discesa poco impegnativa.

Diciamo che sto cercando un prodotto che mi permetta di muovermi in tranquillità e con l'ottica di far durare la bici per un pò di annetti con magari qualche upgrade in futuro.

Grazie a tutti
Se stai parlando di nuovo, la domanda che poni è errata :smile:
Semmai devi chiedere se spendere 170€ in più per una 540 possa valere la pena. E la risposta e dipende dall'uso. Una XCR, freni idraulici ed una trasmissione con un rapporto in più e un paio di denti in più possono far comodo in certe situazioni.
La Aim sinceramente no.
 
  • Mi piace
Reactions: markess

SteBello89

Biker novus
5/6/18
4
0
0
34
Milano
Visita sito
Bike
MTB
Grazie per il tuo consiglio,

Come detto l'uso che ne farei io sarebbe per qualche uscita nei fine settimana e con tracciati non molto impegnativi. Pertanto non credo di aver bisogno di freni a disco idraulici. In realtà anche i v-brake potrebbero andare bene, però sia la 520 che altre bici di quella fascia di prezzo ormai montano tutte freni a disco meccanico.
Tu come mai non consigli la aim? motivi particolari?
Poi se hai qualche altro modello in quella fascia di prezzo che sia interessante scrivi pure :)
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Io con la 520 ci ho iniziato e sono arrivato a fare percorsi decisamente impegnativi.
Certo, la bici era ben oltre il limite delle proprie capacità in quel contesto, ma quando ho la mia endurina in manutenzione la uso tranquillamente per continuare a uscire col gruppo.

Quindi credo che per le tue esigenze vada più che bene.
C'è poi la possibilità di acquistarla e provarla, facendo il reso se non ti convince.

L'unica cosa che mi sento di sconsigliarti è guardare più in basso, magari alla 320 (hai nominato i v-brake).
Tra entry level e ciofeca la differenza spesso è sottile, ed è questo il caso.
 

markess

Biker urlandum
6/8/15
561
18
0
Quartu sant'Elena -Ca-
Visita sito
Bike
Cube Race One 2017
Buongiorno a tutti!

Sto ponderando l'acquisto di una nuova mtb entry level e vorrei avere qualche vostro consiglio.

La domanda a cui non so dare risposta è se vale la pena spendere 150€ ca. in più per una Cube Aim oppure risparmiare e optare per una rockrider 520 da Decathlon.

L'utilizzo che ne farei io sarebbe per lo più nei weekend con uscite che alternano percorsi ciclabili, strade sterrate di collina e montagna con anche qualche salita e discesa poco impegnativa.

Diciamo che sto cercando un prodotto che mi permetta di muovermi in tranquillità e con l'ottica di far durare la bici per un pò di annetti con magari qualche upgrade in futuro.

Grazie a tutti

prendi una RR540, a mio parere il minimo sindacale che ti permetterà di fare qualche percorso di collina, monta una trasmissione "onesta" e un'altrettanto sfruttabile forcella a molla (Suntour XCR);
quella Cube è montata in maniera pessima (diversi gradini sotto la RR540) e pesa quasi 1,5 kg in più
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie per il tuo consiglio,

Come detto l'uso che ne farei io sarebbe per qualche uscita nei fine settimana e con tracciati non molto impegnativi. Pertanto non credo di aver bisogno di freni a disco idraulici. In realtà anche i v-brake potrebbero andare bene, però sia la 520 che altre bici di quella fascia di prezzo ormai montano tutte freni a disco meccanico.
Tu come mai non consigli la aim? motivi particolari?
Poi se hai qualche altro modello in quella fascia di prezzo che sia interessante scrivi pure :)
A parte che c'è da capire a quale dei 4 modelli ti stai riferendo (eslusi quei due con i paraganghi).
La Aim base ha forcella quasi uguale, 3x8 simile e freni meccanici, qui perfettamente equiparabile alla 520...
Perché spendere 150€ in più?
La 540 è paragonabile e per qualche cosa migliore, anche della AIM SL
 

SteBello89

Biker novus
5/6/18
4
0
0
34
Milano
Visita sito
Bike
MTB
Ciao e grazie del consiglio.
Si anche io ho pensato ad avere come punto di partenza la rr 520. Sinceramente però, dato che anche l'occhio vuole la sua parte, a livello estetico non mi convince molto. Per questo avevo puntato la aim che è più bellina.
Nei prossimi giorni farò un giro alla Decathlon per vederla di persona e magari mi ricredo.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao e grazie del consiglio.
Si anche io ho pensato ad avere come punto di partenza la rr 520. Sinceramente però, dato che anche l'occhio vuole la sua parte, a livello estetico non mi convince molto. Per questo avevo puntato la aim che è più bellina.
Nei prossimi giorni farò un giro alla Decathlon per vederla di persona e magari mi ricredo.
Si, però la bellezza non aiuta in salita o sullo sterrato.
Il discorso che deve anche piacere è comprensibile, ma a mio modesto parere lo è solo quando si parla di buone bici. Quando si parla di entry level, o anche meno, dove c'è da rinunciare a mille aspetti, l'estetica dovrebbe essere l'ultimo da tenere in considerazione.
Se hai possibilità di arrivare ai 470 € della 540 e se hai intenzione di usarla fuori strada, prendila, che sicuramente ti durerà più a lungo e in sella ti darà qualche soddisfazione in più rispetto a bici più economiche, e anche rispetto a bici più belle ma scarse.
 

SteBello89

Biker novus
5/6/18
4
0
0
34
Milano
Visita sito
Bike
MTB
Si, però la bellezza non aiuta in salita o sullo sterrato.
Il discorso che deve anche piacere è comprensibile, ma a mio modesto parere lo è solo quando si parla di buone bici. Quando si parla di entry level, o anche meno, dove c'è da rinunciare a mille aspetti, l'estetica dovrebbe essere l'ultimo da tenere in considerazione.
Se hai possibilità di arrivare ai 470 € della 540 e se hai intenzione di usarla fuori strada, prendila, che sicuramente ti durerà più a lungo e in sella ti darà qualche soddisfazione in più rispetto a bici più economiche, e anche rispetto a bici più belle ma scarse.

Si hai pienamente ragione, nei prossimi giorni andrò a fare un giro al deca e vedrò se me la faranno provare per avere almeno delle prime impressioni su come si sta in sella. La rr 540 ha i dischi idraulici, richiede molta manutenzione?
 

frankie_go

Biker popularis
28/3/18
84
15
0
47
Treviso
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 5
ciao @SteBello89
oltre a decathlon prova a vedere qualche rivenditore della tua zona che potrebbe proporti buoni modelli (anche usati).. sempre entry level ma con caratteristiche alla pari se non migliori delle RR.

Considera anche il fatto delle garanzia sul telaio, mi pare che le BWin, Cannondale sia a vita.. ed eventuali primo tagliandi manutenzione compresi all'atto di acquisto

ciaooo
 

Classifica mensile dislivello positivo