• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

consiglio su mtb 29

Ciao,
avrei intenzione di trovarmi una mtb 29, full con ammortizzatore posteriore bloccabile da spendere poco, nel senso che vado in bici corsa e quindi la mtb la uso in agosto e poi 1 volta ogni 2 mesi..... pero' mi piaceva 29 con entrambi ammortizzatori e dischi freni. io avevo visto focus, o qualcosa del genere con rapporto qualita'/prezzo ottimo e ovviamente la caratteristica che piu' mi interessa e' che siano affidabili.
 

zebra70

Biker superioris
4/8/10
871
2
0
54
gorizia
Visita sito
dipende soprattutto dal budget che hai a disposizione: comunque come rapporto qualità-prezzo le tedesce sono un gradino sopra le altre. se vuoi puntare su marchi più blasonati, mi viene di consigliarti la specy camber.
 

delle 2 sia come telaio che come componentistica qual'e' la meglio?

altro consiglio, mi piace la full e li non ci piove, avevo scelto la 29 perche' mi dicono sia il futuro della mtb.... se puntassi invece su una 27,5 andrei a impelagarmi in casini o risparmierei? importante sono i pezzi di ricambio, quindi cerchi gomme forcelle che ci sia mercato nella misura scelta
 
allora continuo a bombardarvi ma sono inesperto
ho trovato vicino casa una usata
cube 2009 ams 100 biammortizzata ovviamente 26 taglia 18

non conosco il modello vedo che ha parecchio xt posso anche andarla a vedere per vedere lo stato, il prezzo e' basso

1) il modello com'e' tenendo presente che io sono neofita non faccio gare ma faccio escursionismo ogni tanto
2) la taglia, io ho una vecchissima giant e non saprei la taglia, sono alto 180cm e di bici da corsa ho la 56, taglia 18 cos'e'? come devo valutare le taglie
3) la 26, io volevo una 29 perche' mi han detto che e' la mtb del futuro fra un po' per la 26 non trovero' pezzi di ricambio, ruote, gomme ecc. mi han detto scemate o e' vero e prendo una bici che poi non trovero' le gomme a breve?

per il resto se il modello fosse ok, se la vedo in buono stato, se la taglia puo' andare e se mi hanno inventato scemate sulla 26 potrei pure prender quella e stop
 

Teoizhere

Biker serius
20/3/09
271
8
0
38
Villasanta
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 LTD MY15
Ciao,

fino a poco tempo fa ero nella tua stessa posizione, io ho appena acquistato una CUBE AMS 120 29 del 2013 a 1350 €.

il modello nuovo, 2014, varia solo nelle grafiche ed a listino costa 1699.

Secondo me trovi ancora qualcosa del 2013, bisogna solo cercare un pò da qualche rivenditore CUBE, altrimenti spunta un bello sconto per la 2014!

la bici 2014 è questa:

http://www.cube.eu/en/bikes/fullsuspension/ams/ams-120-hpa-29/
 

bianchi2469

Biker urlandum
24/7/11
547
1
0
Verona prov.
Visita sito

Che tu scelga 29 o 27,5 ormai il mercato e orientato prevalentemente li...
La mia domanda e ....
Da stradista che sei ( ha anche io la bdc) xke una full 29?
Solo perché ti piace a pelle o ci sono motivazioni tipo percorsi trail ecc??
La cube linkata ha la forca da 120 mm....la sfrutteresti?
Hai provato una 29?
 

bianchi2469

Biker urlandum
24/7/11
547
1
0
Verona prov.
Visita sito

Io non credo che si faccia difficoltà a reperire ricambi da 26 per un bel po' di anni....quindi se nn ti importa più di tanto e ritieni che valga il costo potresti valutare l'acquisto....
Tieni presente che se dovessi venderla in futuro le previsioni nn sarebbero dalla tua parte (almeno si dice)..
Ma scusa nn puoi prenotare una bici test in negozio per capire cosa ti può andar meglio?
La cosa più sbagliata secondo me è aver fretta di acquistare!!
 
non ho fretta, mi tranquillizza il fatto che la 26 trovero' sempre i pezzi, per rivenderla non sara' un problema pagandola il giusto oggi e magari tenendola 5/6 anni.

mi chiedete perche' la 29, solo e soltanto perche' dicono in giro sia migliore piu' stabile e perche' se acquistavo volevo andare su qualcosa di attuale, certo se l'usato da 26 ha un prezzo interessante sorvolo sulla 29 in quanto sicuramente per quanto la usero' e come la usero' (strade bianche, escursionismo) anche se testassi una 29 probabilmente neanche mi renderei conto della differenza....

per il discorso full invece ci faccio un ragionamento sopra, mi piace a pelle come dici tu, mi immagino che prendere un solchetto su strada bianca con full o con front sia diverso e in salita vado talmente piano che il peso della full anche se mi fa' arrivare in cima 3 minuti dopo non mi cambia niente.

probabilmente con tutte queste lacune che ho nel mtb la logica direbbe : ma che 29 ma che full e trovati una mtb usata ben tenuta e accessoriata e finiscila di romperci....
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Io ti potrei dire, giusto per confonderti le idee ulteriormente, prenditi una mtb front in carbonio come questa Specialized Stumpjumper HT Comp Carbon e non ti troverai male.

Questo è il succo, come ci sono arrivato: sei stradista quindi sei "abituato" a spingere sui pedali, una full ti farebbe sentire l'effetto flessione del carro posteriore e, da stradista quale io sono oltre che biker, la cosa non credo ti piacerebbe tanto.

Una full per prenderla decente devi andare ben oltre i 2500€ dotandola di ruote leggere se poi la prendessi in carbonio non ti basterebbero 3000€, ovviamente parlo del nuovo.

Altra considerazione, con una bici da strada sei abituato, credo, alla bassissima manutenzione che fai alla tua bici, con una full la cura sale a livelli certe volte insopportabili. Immagina il doverla lavare e lubrificare dopo una uscita infangata.

Una mtb va vissuta nella terra, nel fango, con gli schizzi che le si attaccano e quando rientri a casa hanno il sapore delle medaglie guadagnate sul campo di battaglia

Senza contare il dover mandare in assistenza sia la forcella che l'ammortizzatore per i dovuti tagliandi e quindi altre spese, carro posteriore da controllare ecc.

Ora ritorno alla front in carbonio da 29". La troveresti comoda (lo dico con cognizione di causa avendocela), meno menate della full e davvero affine alla tua bdc.

Dovresti cercare in giro qualche negoziante Specialized (sbatterti in telefonate!) che abbia in casa front da 29" della tua taglia in versione test bike da farti provare, a costo di farti anche 100km per andare a prendertela, provarla e riportarla indietro, come ho fatto io...

Potresti anche provare una full (una Camber sarebbe l'ideale per te) così da sincerarti della bontà del prodotto e se realmente, fa al caso tuo. In altre parole avere una full e non sfruttarla per sentieri e discese scassate non avrebbe senso.

Poi ognuno fa quel che vuole dei propri soldi è solo per indicarti, a mio modesto parere, l'utilizzo più idoneo di un mezzo rispetto ad un altro in funzione della tua attitudine principale, la bici da corsa.

Spero di esserti stato d'aiuto e di averti confuso quanto basta o-o
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
non so quanto vuoi spendere ti avevo linkato due full abbastanza economiche, io sto valutando l'acquisto di questa a 2500€
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3184

leggera per la sua categoria, con una geometria per renderla comunque agile, un tubo sterzo corto e 110mm davanti e dietro per i giri a 360° - tutta Xt e con delle ruote decisamente leggere e costose, posta a fianco ad una front 29 non sfigura affatto, anzi sfigura la front29 in carbonio come componentistica montata e sopratutto con ruote più pesanti.

altrimenti se vuoi un telaio in carbonio dovresti vedere le CUBE stereo che sono anche ottime come rapporto qualità prezzo, ma leggermente più votate alla discesa sia col modello da 120mm e da 140mm entrambe con reggisella telescopico, che non so quanto sfrutteresti e comunque più pesanti complessivamente.
 
alla fine ho preso una normalissima cube front in ALU da 29 con forcella rock shox xc28 e freni a disco idraulici shimano deore.

vi chiedo una cosa:

sulla mia forcella esiste un manuale in italiano per settarla? certamente la manutenzione straordinaria la faro' dal meccanico ma volevo settarla con i settaggi possibili facilmente da forcella, pensavo che sullo stelo di sinistra c'e' la rotellina che dovrebbe regolare la durezza? e poi ci dovrebbe essere anche qualcos'altro in fondo alla forcella

i freni (ho sempre avuto disco a cavo) idraulici come si regolano le escursioni della leva? c'e' un manualino ita? per il cambio pastiglie e olio faro' dal meccanico
 
devo essere ignorante io in ita non li ho trovati ci sono andato ma senza trovarli, mi mandi il link a quello xc 28

comunque ieri sera l'ho guardata per bene la forcella come regolazioni abbiamo:

1) il bloccaggio per l'asfalto e ok chiaro e semplice
2) sullo stelo sx in alto il settaggio dell'affondo (ora io sono 69kg e la forcella ha le molle medium che le danno da 72 a 81kg quindi in teoria per avere un settaggio ok per il mio peso dovrei lasciarla morbida vero? ma quanto morbida? ci sono i + e il - devo metterla tutta a - o tutta a +? )
3) sullo stelo dx in basso c'e' invece il ritorno della forcella, di quello non capisco niente, io vorrei un settaggio da non toccare piu' compatibile con il mio peso e considerando che faccio off trattorabili, qualche sentiero ma niente di estremo. si capisce che da un lato c'e' la tartaruga e quindi ritorno lento e dall'altra la lepre e quindi ritorno veloce...

freni:
mai avuto gli idraulici, sono abituato col filo a tirarlo o allentarlo in base a quanta leva voglio, sugli idraulici avessi necessita' di allentare la leva o invece avere meno corsa c'e' un modo veloce o c'e' da fare un lavorone con l'olio?

grazie
 

zebra70

Biker superioris
4/8/10
871
2
0
54
gorizia
Visita sito
divertiti comunque con la nuova bike e raccontaci le tue impressioni!....casomai più avanti se senti la necessità puoi sempre fare degli upgrade tipo le ruote in primis.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo