Consiglio su MBM Starlight

Uncle Faust

Biker novus
23/8/18
4
0
0
50
Cagliari
Visita sito
Bike
Nessuna per ora
Ciao a tutti, sto per acquistare la mia prima bicicletta (dopo circa 20 anni di pausa in cui sono cambiate evidentemente un pò di cose...) e ne stavo cercando una abbastanza versatile, che mi consenta di fare dei giretti ma da usare anche come commuting bike.
Inizialmente mi stavo indirizzando su una Triban 520 o 540, sulle quali ho letto sempre buone recensioni che ne evidenziavano l'ottimo rapporto qualità-prezzo.
Poi però oggi in un negozio ho visto questa MBM Starlight che mi è piaciuta parecchio: http://www.ciclimbm.it/en/product/starlight/.
I componenti sembrano abbastanza buoni anche se peggiori rispetto alle triban (ha un gruppo shimano tourney che dev'essere proprio base base), non ha la forcella in carbonio e pesa un pò di più (11kg, forse anche a causa delle ruote con copertoni da 33) ma ha i freni a disco meccanici (meglio?). Entrambe hanno la predisposizione per i portapacchi che per me è importante.
Me la darebbero a 550 regolata ed accessoriata (pedali, kit foratura, luci)
Sul web non ho trovato NESSUNA recensione, il che mi fa sospettare un pò....Anche perchè è evidente che la MDM non faccia proprio bici di gamma top....(questa starlight è probabilmente la più costosa).
Cosa ne pensate?

In alternativa mi hanno proposto questa Orbea Avant 60 (https://www.orbea.com/it-it/biciclette/avant-h60-19) che mi lascerebbero a 720, sempre regolata ed equipaggiata.

Grazie mille
 

Uncle Faust

Biker novus
23/8/18
4
0
0
50
Cagliari
Visita sito
Bike
Nessuna per ora
Grazie per la risposta, se possibile però vi chiederei qualcosa di più....come mai la starlight non vi convince? come mai non si trovano recensioni sul web? La orbea mi sembra una classica da strada mentre io avrei bisogno di qualcosa di più versatile. Grazie mille!
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Tutte quelle bici sono da strada, la avant è senza dubbio la migliore bici complessivamente, ed è anche stupenda, però mi sa che accetta massimo gomme da 28mm, e soprattutto non mi sembra abbia attacchi per portapacchi.
La MBM è un disastro come montaggio, freni meccanici economici sono una schifezza totale rispetto a dei buoni calipers, se non vai spesso sul fango lascia stare. Poi non ha neanche la cassetta pignoni, usa il sistema con la ruota libera a filetto, tecnologia superata 30anni fa per vari motivi.
Secondo me, la migliore scelta per te potrebbe essere la triban 540, ha gli attacchi portapacchi, la trasmissione migliore tra quelle che hai proposto, e a occhio ci entrano anche gomme un po' più larghe, forse addirittura 32, da verificare in negozio.
Però, la cosa più importante, valuta bene che percorsi intendi fare, perché se fai tanto sterrato forse ti conviene una bici più specifica, una gravel vera insomma, esistono buone offerte su quelle cifre.
 

Uncle Faust

Biker novus
23/8/18
4
0
0
50
Cagliari
Visita sito
Bike
Nessuna per ora
Grazie mille per la risposta esauriente! Ok quindi metto una bella croce sulla Starlight e mi reindirizzo sulla Triban 540. Ad ogni modo, non ho intenzione di fare cose difficili....sto ricominciando a correre dopo 20 anni e vorrei prendere una entry level versatile perchè se mi stanco posso comunque utilizzarla per cicloturismo o come commuting bike...Quindi non sono necessariamente interessato ad una gravel pura.
Vi propongo altre due alternative, sempre su quel prezzo:
1) La planet x London Road entry level https://www.planetx.co.uk/i/q/CBFBP...d-sram-apex-1-mechanical-disc-urban-road-bike
2) La Scott Speedster 30 2017 che ho trovato a 549 (https://www.evolutionbikes.it/biciclette-e-telai/3074-scott-speedster-30-2017.html) ma che non credo possa montare i portapacchi

grazie per le info
 

Uncle Faust

Biker novus
23/8/18
4
0
0
50
Cagliari
Visita sito
Bike
Nessuna per ora
Grazie mille tutte molto interessanti, mi piace soprattutto la Via Nirone Allroad che ha i freni a disco. Non riesco però a capire se ha il passaggio interno dei fili come la Shockblaze.

A questo punto la faccenda si complica perchè, sempre sulla stessa fascia, abbiamo anche la Kona Rove Al 2018 (https://www.bikester.it/kona-rove-al-se-bicicletta-da-corsa-nero-777069.html): freni a disco e passaggio interno dei cavi, ma magari un pò pesantuccia (12 kg). Ho letto vari post su questa bici in questo forum e non tutti sono entusiasti.

Oppure...Che dire del modello del 2019? Sembra molto simile ma non si dichiara il peso nel sito (http://www.konaworld.com/rove.cfm)

Oppure...Aspettare la nuova Triban Adept? https://road.cc/content/tech-news/246064-sneak-peek-decathlons-2019-triban-rc-520

Ricapitolando, tutte queste sono sui 700 euro, tutte molto versatili

Triban 540
Planet X London Road
Bianchi Via Nirone 7 Allroad
Kona Rove 2018

e, di prossima uscita,
Triban Adept
Kona Rove 2019

Aiutoooo! :D
Grazie per chi interverrà a chiarirmi ulteriormente le idee, altrimenti tirerò la monetina :)
f
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo