consiglio su freno xt

vranzi

Biker novus
11/7/15
37
3
0
Siniscola
Visita sito
Buonasera a tutti, dovrei cambiare i freni della mia bici e, per il posteriore ho adocchiato questa offerta


Nella descrizione del prodotto dice: The brake hose SM-BH90 is with mineraloil filled and pre-mountedon the caliper BR-M8000 - the Insertpin is on the brake hose and the Olive on the brake lever! (no box packaging)


Non riesco tuttavia a capire se il cavo sia accorciabile visto che non è specificato, come nel caso di questo modello

e se eventualmente la procedura per accorciare il cavo rimane sempre la stessa
Grazie per le eventuali risposte
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Dice che la spina è già inserita nel tubo e l'ogiva è nel pompante, per cui direi che è accorciabile premunendosi di una spina di ricambio.

Che dovrebbe essere questa:

@franz_quattro ?
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Come già detto dagli altri amici, puoi tranquillamente accorciare ma valuta anche che dopo conviene fare uno spurgo quindi preparati con l'olio originale shimano, un buon taglia cavi l'ogiva e la spinetta.
 

vranzi

Biker novus
11/7/15
37
3
0
Siniscola
Visita sito
Come già detto dagli altri amici, puoi tranquillamente accorciare ma valuta anche che dopo conviene fare uno spurgo quindi preparati con l'olio originale shimano, un buon taglia cavi l'ogiva e la spinetta.
quello che non capisco è come procedere, immagino di dover prima inserire il cavo in sede in modo da poter togliere l'ogiva dal pompante, poi accorciare e sostituire ogiva e spinetta? O basta accorciare e sostituire la sola spinetta? Tra l'altro non capisco se la differenza di costo tra i due freni linkati dipende solo dal fatto che uno sia nel pacchetto originale e uno no o se c'è altro
 

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Ps intanto mi scuso per accenti ecc ma scrivo con la tastiera inglese di fretta!

Allora il primo ha il cavo staccato. Il J Kit e' stato realizzato per chi ha necessita' di passare i cavi internamente al telaio. Il secondo modello ti arriva mia' pronto per l'uso.

Dipende da che ci devi fare insomma. Il primo e' più semplice ma va fatto uno spurgo completo alla pinza ed alla leva. Il secondo fai solo con il bicchierino sopra la leva dato che quando tagli può' entrare un minimo di aria.
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Sì il freno è lo stesso, uno è la versione OEM, l'altro versione retail con il packaging figo.

A livello pratico si distinguono perchè quello Retail ha la tubazione da 1,7m, mentre l'altro da 1,60 o 1,65.
Quello Retail ha già il necessario per accorciare il tubo (oliva e spina), mentre in quello OEM vanno acquistati separatamente.

La tua bici ha pasaggio cavi interno o esterno?
Nel primo caso andrei ad occhi chiusi sulla versione OEM, tanto il tubo lo devi staccare per forza dal pompante per farlo passare nel telaio, nel secondo caso il fatto che il Retail sia già montato, se sei fortunato non devi toccare nulla e risparmi anche la fatica di spurgarlo.
 
  • Mi piace
Reactions: romfevola

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
quello che non capisco è come procedere, immagino di dover prima inserire il cavo in sede in modo da poter togliere l'ogiva dal pompante, poi accorciare e sostituire ogiva e spinetta? O basta accorciare e sostituire la sola spinetta? Tra l'altro non capisco se la differenza di costo tra i due freni linkati dipende solo dal fatto che uno sia nel pacchetto originale e uno no o se c'è altro
1- Per esempio se prendi quello già pronto e lo devi passare esternamente al posteriore monti prima la pinza, fissi il cavo e poi monti la leva.

2 - Giri tutto lo sterzo cosi da prendere la lunghezza che ti serve

3 - tagli il cavo

4 - metti il "parapolvere" che va a coprire il cavo e la vite di serraglio

4 - metti l'ogiva sul cavo

5 - installi la nuova spina

6 - avviti

7 metti il bicchierino con un po' di olio e seguendo le istruzioni fai lo spurgo leva

Ecco in linea di massima questi sono gli step
 

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Insomma devi farci sapere che bici hai e se hai il passaggio interno.

Nel caso ti consiglio di prendere qualche ogiva e spina di riserva non si sa mai ed e' sempre un bene tenere qualcosa come ricambi dato che non costano nulla praticamente!
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.153
8.294
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
quello che non capisco è come procedere, immagino di dover prima inserire il cavo in sede in modo da poter togliere l'ogiva dal pompante, poi accorciare e sostituire ogiva e spinetta? O basta accorciare e sostituire la sola spinetta? Tra l'altro non capisco se la differenza di costo tra i due freni linkati dipende solo dal fatto che uno sia nel pacchetto originale e uno no o se c'è altro
Se acquisti il set con sistema di giunzione semplificato
non devi togliere l'ogiva dal pompante
ma devi solo togliere il tappo di colore giallo e poi il fermo della leva

in questo caso procurati due spine di collegamento colore argento
come quelle linkate da @AlexV
perchè dalla descrizione hanno solo i due bulloncini di fissaggio

invece nell'altro caso, cioè con leve già collegate alle pinze
ci sono ogiva e spina di collegamento di ricambio comprese nella confezione
 

vranzi

Biker novus
11/7/15
37
3
0
Siniscola
Visita sito
Il passaggio non è interno al telaio, non ho misurato la lunghezza del tubo che c'è montato ora però a occhio credo sia più corto di 170 cm... forse mi conviene misurare quello montato e se non ho bisogno di accorciare il tubo quasi quasi prendo quello già pronto da montare... se invece dovessi accorciare il tubo vado sull'OEM, imparo a spurgare il sistema e mi risparmio i 20 euro della scatolina figa!
 
  • Mi piace
Reactions: romfevola

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Ok perfetto io prenderei comunque quello già pronto ma molto probabilmente dovrai tagliarlo comunque perché troppo lungo. Beh almeno ora hai una idea!
 
  • Mi piace
Reactions: vranzi

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo