Consiglio su entry level 650 euro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Criminal_Carbo

Biker novus
5/5/17
14
0
0
33
Jesolo
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 5
Infatti, con il tuo budget e senza rientro dell'usato, ho preso la Cannondale Trail 4 che, se la mia ignoranza in materia non mi fa scrivere stupidaggini, dovrebbe essere un pelino migliore della Trail 5.
Esatto è giusto un pò meglio di quella che vorrei prendere io !! la trail 5 di listino dovrebbe fare sui 550 mentre la 4 sui 650 se non erro.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Non è meglio rockshox di suntour in assoluto...anche suntour produce prodotti top di gamma (axon)
Comunque per farti un idea:
Rockshox. Suntour.
Xc28. . Xct
Xc30. Xcm
Xc32coil Xcr coil
Xc32 air. Xcr air
30 Silver
Recon coil. Raidon coil
30 gold
Recon Silver air Raidon air
Recon gold air.
Epixon
Reba
Sid. Axon
Rs1
Comunque è sempre bene non scendere mai sotto la xcr perché le altre flettono come ramoscelli soprattutto se sono 29
Io preferisco le rockshox per la manutenzione più facile e i ricambi molto più "trovabili" ma di certo non disdegno ne la epicon ne la axon ;)
Poi ci sono le forcelle da AM, enduro e dh
Rockshox. Suntour
Pike. Auron
Yari. Aion
Lyryc. durolux
Booxer. rux
Non sono sicuro sulla classificazione do queste ultime, correggetemi se sbaglio,comunque nelle forcelle più d am ed enduro io andrei al 100% o su fox o su rs o su manitou, suntour la lascerei stare



Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
Sta classifica/confronto è assai discutibile... C'è da farla slittare un po'...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Lui mi fa un pò di sconto sulla bici nuova e più mi toglie 130 / 150 euro dal totale scontato se li lascio la la mia bici vecchia (è una scott aspect 26 pollici), perchè rivende anche bici usate, ma a quando ho capito quando abbiamo parlato di un pò di prezzi di usato (che all'inizio dovevo prendere un usato) lui li da via quasi al prezzo a cui le prende dentro, solo per farsi il giro di clienti e aver il giro di vendite.

Esempio un mio amico li ha comprato un anno e mezzo fa una scott non mi ricordo modello per 650 euro e sto anno si è preso una GT biarmmortizzata dandoli dentro la vecchia Scott presa sempre da lui che glie l'ha valutata sui 400 euro mi pare.
Conta che il prezzo che li ha fatto della GT senza rientro bici era anche di poco inferiore a quello che li avrebbe fatto il concessionario GT di zona meno i 400 del ritiro dell'altra.
Allora, con sconto e ritiro usato, va bene ;-)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Puoi dirmi dove così la modifico?[emoji6]
In buona parte dei casi una tabella del genere non ha senso, perché non è possibile un confronto preciso. Di ogni modello ne esistono varie versioni anche abbastanza diverse, soprattutto le Suntour di fascia bassa.
Anche lo stesso modello può esistere con o senza idraulica, con o senza controllo del rebound, con o senza altre cose.
Ma a spanne la XCR la metterei al massimo alla pari della XC30.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
In buona parte dei casi una tabella del genere non ha senso, perché non è possibile un confronto preciso. Di ogni modello ne esistono varie versioni anche abbastanza diverse, soprattutto le Suntour di fascia bassa.
Anche lo stesso modello può esistere con o senza idraulica, con o senza controllo del rebound, con o senza altre cose.
Ma a spanne la XCR la metterei al massimo alla pari della XC30.
Lo dico da ignorante e se sbaglio correggimi, ho provato entrambe le forcelle e credo che la xcr abbia quel salto in più soprattutto come rigidezza...e comunque la Xc32 e la xc30 non sono uguali a parte gli steli? Quindi la xcr non sarebbe come una xc32?
Comunque ho trovato questo link http://bike-advisor.com/bicycle-guides/budget-cross-country-forks-for-your-bike.html e dice che la xc30 si comporta meglio della Xc32 (paradossalmente) ma peggio della xcr..comunque hai ragione, esistono un botto di versioni;)

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Lo dico da ignorante e se sbaglio correggimi, ho provato entrambe le forcelle e credo che la xcr abbia quel salto in più soprattutto come rigidezza...e comunque la Xc32 e la xc30 non sono uguali a parte gli steli? Quindi la xcr non sarebbe come una xc32?
Comunque ho trovato questo link http://bike-advisor.com/bicycle-guides/budget-cross-country-forks-for-your-bike.html e dice che la xc30 si comporta meglio della Xc32 (paradossalmente) ma peggio della xcr..comunque hai ragione, esistono un botto di versioni;)
E' un articolo vecchio, che prende in considerazione alcuni parametri e magari non altri e che valuta forcelle in non si sa quale versione.
Esempio, se in quell'anno la XC30 provata era stata rinnovata e la xc32 no, probabile quel curioso risultato. Ma da lì in poi di acqua sotto i ponti ne è passata, delle tre in oggetto sono anche uscite le versioni ad aria che al tempo non esistevano e sicuramente sono state modificate in alcun aspetti più volte.
La XCR è paragonabile alla XC30 come funzionamento e come prezzo. La XC32 costa assai di più ed è una via di mezzo tra queste e la Recon.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
E' un articolo vecchio, che prende in considerazione alcuni parametri e magari non altri e che valuta forcelle in non si sa quale versione.
Esempio, se in quell'anno la XC30 provata era stata rinnovata e la xc32 no, probabile quel curioso risultato. Ma da lì in poi di acqua sotto i ponti ne è passata, delle tre in oggetto sono anche uscite le versioni ad aria che al tempo non esistevano e sicuramente sono state modificate in alcun aspetti più volte.
La XCR è paragonabile alla XC30 come funzionamento e come prezzo. La XC32 costa assai di più ed è una via di mezzo tra queste e la Recon.
Uok mi fido anche se provndole tutte e tre le mie sensazioni sono state quelle. . Comunque il vero salto come ammortizzamento si sente a partire dalla recon coil, un altro pianeta..il bello è che quando provo la Pike o la Yari dei miei amici mi sento "inferiore"[emoji23][emoji23][emoji23]
Un altra cosa che ho notato è che la sid (sulla bici di mio zio ma che uso spesso) flette più della reba, ce la sento meno rigida, sarà che è versione 2012 (mi pare)

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo