Consiglio su Comando Blocco remoto della forcella

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


carovito

Biker novus
7/2/11
7
0
0
Codroipo
Visita sito
Salve ragazzi,
essendo un biker amatoriale e soprattutto poco esperto chiedo consiglio ai più esperti (spero sia la sezione giusta).

Dopo 20 anni di onorato servizio ho deciso di mandare in pensione la mia amata mtb (una mtb con cambio shimano 100 gs 21 speed).
Dopo un giro dai vari rivenditori della mia zona, sono rimasto piacevolmente colpito da una orbea sate a 500 euro http://www.orbea-usa.com/it-it/bicis/modelos/sate/
:offtopic:(a proposito cosa ne pensate? E' una buona Mtb o trovo di meglio per quella cifra?):offtopic:.


Ora, l'unica cosa che mi frena nell'acquisto è che sin dall'inizio cercavo una forcella con il comando remote lock (penso si chiami così vero? ) al manubrio, mentre la orbea sate ha solo la levetta di blocco direttamente sulla forcella .

Secondo voi è utile questo comando al manubrio o non ne sentirei la mancanza?

I miei tragitti di solito sono per un buon 70% su strada e di tanto in tanto un pò di sterrato ma senza grosse discese o quant'altro.

Aspetto impaziente vostri consigli
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Salve ragazzi,
essendo un biker amatoriale e soprattutto poco esperto chiedo consiglio ai più esperti (spero sia la sezione giusta).

Dopo 20 anni di onorato servizio ho deciso di mandare in pensione la mia amata mtb (una mtb con cambio shimano 100 gs 21 speed).
Dopo un giro dai vari rivenditori della mia zona, sono rimasto piacevolmente colpito da una orbea sate a 500 euro http://www.orbea-usa.com/it-it/bicis/modelos/sate/
:offtopic:(a proposito cosa ne pensate? E' una buona Mtb o trovo di meglio per quella cifra?):offtopic:.
Le orbea non sono male, però il link non funziona, quindi nello specifico non so...

Ora, l'unica cosa che mi frena nell'acquisto è che sin dall'inizio cercavo una forcella con il comando remote lock (penso si chiami così vero? ) al manubrio, mentre la orbea sate ha solo la levetta di blocco direttamente sulla forcella .

Secondo voi è utile questo comando al manubrio o non ne sentirei la mancanza?

I miei tragitti di solito sono per un buon 70% su strada e di tanto in tanto un pò di sterrato ma senza grosse discese o quant'altro.

Aspetto impaziente vostri consigli
Sicuramente comodo, però non lo userei come discriminante per l'acquisto di una mtb. Visto l'utilizzo tranquillo che farai della biga, penso tu possa farne a meno.

Poi, dovrebbe comunque essere possibile comprare il remote lockout separatamente..
Ciao.
 

Hartmann

Biker superis
24/1/10
360
0
0
Schio (VI)
Visita sito
Il comando remoto ce l' avevo nella precedente bike... lo ritenevo utile ma ora che ho cambiato bici e non è presente (non c'è proprio il blocco) sinceramente si può farne benissimo a meno; se non fai gare che ogni volta che arriva una discesa bisogna sbloccare, poi ribloccare la salita dopo e così via allora risulta utile altrimenti per uso amatoriale dove anche se ti fermi un po' prima di scendere (di solito io sgonfio un po' le gomme, regolo le sospensioni in base al tipo di strada, indosso le protezioni...) non c'è nessun problema a premere una levetta sullo stelo anzichè premerla sul manubrio.
 

karne

Biker extra
14/8/09
738
2
0
53
NOVARA
Visita sito
con quella forcella economica se la blocchi o no ..fai fatica a capire la differenza

se il blocco e' sulla forcella lo devi fare con bike ferma (sulla mia vecchia doss con suntor xtc era cosi..)

adesso ho una rs revelation e sembra un altro pianeta :i-want-t:

comunque guarda la rr 5.3 che almeno spendi il giusto!

miaoooo
 

pyro74

Biker superis
15/8/06
455
1
0
como
Visita sito
ciao, allunghi la mano e sposti la levetta sulla forcella, non penso tu sia un agonista che se perde 3 decimi viene risucchiato da chi ti tallona dietro :-)
 

circuito

Biker novus
25/4/10
43
1
0
Lecce
Visita sito
Ma sulla Rockshox xc 30 bisogna fermarsi per bloccarla o si può fare in corsa? Ve lo chiedo perché sulla mia forcella base devo per forza bloccarla da fermo con forcella a riposo.
 

Classifica mensile dislivello positivo