Consiglio su cambio mtb con am100 s

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Erik921

Biker novus
22/8/22
3
1
0
31
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Devinci spartan carbon
Ciao a tutti
Ho da anni una devinci spartan carbon del 2016 con qualche upgrade
- trasmissione completa XT praticamente nuova 30t 11-46
- freni xt 4 pistoni
- cerchi dt swiss e1900 27.5

mi stavo guardando intorno per prendere qualcosa di piu aggiornato e volevo sapere da qualcuno, che magari ha avuto l’occasione di usarla o di averla, come fosse l’am100s di decathlon

so bene che sono due mondi opposti

principalmente vorrei cambiare bici per un semplice fatto di aggiornamento e pedalabilita
La mia resta comunque molto pedalabile avendo i blocchi a forca e ammo

ma per come si sta evolvendo vedo sempre più difficile reperire pezzi di ricambio no boost
In più stavo valutando molto la questione 29”

E sicuramente il fattore prezzo non è da poco
Siccome con meno di 2k comunque mi sembra una buona bici, aggiornata e soprattutto nuova

faccio riferimento al modello 2022 che a differenza dei “vecchi” monta rockshox con steli da 35 e non 32
12v 11-50

grazie mille per le risposte
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.911
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Hai una bella bici, passare ad una AM100S, per quanto sia una buona bici, mi sembra un passo indietro.
Per ora non mi sembra che ci siano grossi problemi di reperibilità dei componenti non boost ... poi penso che non tutti i giorni vai a cambiare i mozzi.
Quindi sfrutterei ancora per qualche anno la Spartan e poi ci penserei; intanto senza fredda andrei alla ricerca di una bella bici ad un buon prezzo con una buona valutazione del tuo usato.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io ho preso una am100 come "terza bici" Dopo aver avuto sempre bici di marca.
comunque la bici a uso trail-Am direi che più che valida, ci ho fatto anche un paio di uscite in park è se lhe cavata bene.
Il problema grosso più che altro sono i freni veramente penosi, x il resto la componentistica è tutta roba di medio-basso livello, quindi non ci si può aspettare miracoli nemmeno dalle sospensioni.
Il cambio invece mi ha sorpreso perché funziona bene è ha una giusta scalatura dei rapporti.
Se poi sia un passo avanti o indietro rispetto alla Spartan non so, dipende come è montata la tua cmq il vantaggio è che avresti giusto una bici con componentistica più nuova è standard attuali
 

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
545
631
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Ciao a tutti
Ho da anni una devinci spartan carbon del 2016 con qualche upgrade
- trasmissione completa XT praticamente nuova 30t 11-46
- freni xt 4 pistoni
- cerchi dt swiss e1900 27.5

mi stavo guardando intorno per prendere qualcosa di piu aggiornato e volevo sapere da qualcuno, che magari ha avuto l’occasione di usarla o di averla, come fosse l’am100s di decathlon

so bene che sono due mondi opposti

principalmente vorrei cambiare bici per un semplice fatto di aggiornamento e pedalabilita
La mia resta comunque molto pedalabile avendo i blocchi a forca e ammo

ma per come si sta evolvendo vedo sempre più difficile reperire pezzi di ricambio no boost
In più stavo valutando molto la questione 29”

E sicuramente il fattore prezzo non è da poco
Siccome con meno di 2k comunque mi sembra una buona bici, aggiornata e soprattutto nuova

faccio riferimento al modello 2022 che a differenza dei “vecchi” monta rockshox con steli da 35 e non 32
12v 11-50

grazie mille per le risposte

Ciao,io l ho acquistata nuova alcuni mesi fa ma l ho resa dopo poche uscite,non posso certo dire che sia una cattiva bici per il prezzo a cui viene venduta ma io personalmente l ho trovata piuttosto pesante da pedalare oltre che davvero scarsa come impianto frenante,sinceramente non mi è piaciuta molto.Ho acquistato poi una Cannondale Habit 3 usata che ha certamente un altro costo e non è magari paragonabile ma la differenza è davvero tanta.Io non mi sento di consigliartela.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.516
1.086
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Vedi l'allegato 543667 :nunsacci: Vedi l'allegato 543668

Tieniti la tua e con 2000 euro ti fai una scorta di pezzi di ricambio per i prossimo decenni.
hai messo la foto della am100s "vecchia" che ha una geometria piu' chiusa.. comunque non e' che la nuova sia uno stravolgimento.

Detto cio' se la bici che ha e' questa qua, penso che il cambio non ha proprio senso farlo!

 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.424
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240

Erik921

Biker novus
22/8/22
3
1
0
31
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Devinci spartan carbon
Grazie mille a tutti

non ne ero molto convinto e ora ne sono ancora meno quindi direi che la terrò ancora per cercare con calma qualcosa di piu recente

chiedo un parere a piu esperti, anche se esce dal titolo del post

in città da me ho chiamato un negozio che fa riparazioni telai carbonio
E mi ha detto che non fanno controlli a telai a meno che non siano rotti

ora chiedo, a me sa strano che non ci sia nessuno che fa revisioni a telai in carbonio

oppure per fare delle verifiche devo aspettare la rottura? Ho un punto che vorrei far controllare per capire se è la vernice o altro
 

Erik921

Biker novus
22/8/22
3
1
0
31
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Devinci spartan carbon
Hai una bella bici, passare ad una AM100S, per quanto sia una buona bici, mi sembra un passo indietro.
Per ora non mi sembra che ci siano grossi problemi di reperibilità dei componenti non boost ... poi penso che non tutti i giorni vai a cambiare i mozzi.
Quindi sfrutterei ancora per qualche anno la Spartan e poi ci penserei; intanto senza fredda andrei alla ricerca di una bella bici ad un buon prezzo con una buona valutazione del tuo usato.
Penso proprio che farò cosi

l’unica cosa che vorrei fare è un controllo al telaio in carbonio come scrupolo mio

però il difficile sembra trovare chi lo faccia
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.516
1.086
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb

Classifica mensile dislivello positivo