Consiglio su bauletto

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Salve a tutti.. possiedo una rockrider 340 e vorrei un consiglio riguardo il bauletto in foto sotto..
Sono abituato ad avere troppa "capienza" durante gli spostamenti giornalieri.. vengo da burgman 400 k7 e vstrom dl650 con baule e valige laterali (entrambe le ho vendute e ho deciso di tenere solo la bici)... quindi facendo un resoconto delle cose utili da portare utilizzando la bici ogni giorno per i miei 56 km giornalieri circa (camera d'aria di riserva, pompetta, borsello con portafoglio e documenti, un piccolo kit antipioggia, tre cellulari (mi servono per forza per lavoro).. e quindi ho deciso di tenere il bauletto che avevo sulla vecchia mtb perchè lo zainetto sulle spalle proprio non lo sopporto... ora voglio montarlo su questa 340.. ma dove?? quale posizione in base alle foto sotto non aggrava l'estetica? (già troppo aggravata da un bauletto, ma haimè, mi occorre l'utilità)

Grazie mille a chi mi consiglia :cucù::cucù::celopiùg:



20141006_155546_zps0a1e5e1d.jpg

20141006_155657_zps6951c48d.jpg

20141006_155729_zpsbda41abc.jpg

20141006_160040_zpsfbeeaca9.jpg
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Già coi parafanghi l'estetica va a farsi benedire...
Con la prima soluzione secondo me non riesci a pedalare.

L'attacco è per forza al reggisella oppure potresti ancorarti al finale del piantone?
 
Già coi parafanghi l'estetica va a farsi benedire...
Con la prima soluzione secondo me non riesci a pedalare.

L'attacco è per forza al reggisella oppure potresti ancorarti al finale del piantone?


E si.. i parafanghi stonano parecchio... li ho già ordinati di diversi on line.. (quelli al deca al momento dell'acquisto mi piacevano ancora meno..)


purtroppo posso posizionarlo solo al reggisella.. la staffa di ancoraggio è grande e non sta nemmeno nei punti indicati in rosso nella foto sotto.. la parte alta della canna è troppo corta per via della fascia stringi sella.. la parte sotto invece non passa il morsetto del reggi bauletto..





57249c3b-6d68-41d5-9d6a-9a4a9240f4a5_zps7fbce421.jpg






sono comunque ben accettate le proposte di modifiche... (sono un meccanico privato appassionato di moto e scooter con piccola officina privata ben attrezzata) al telaietto reggi bauletto o altro..


foto staffa..

20141006_204029_zpsd98316a4.jpg

20141006_204208_zpsc58d4f69.jpg

20141006_204222_zps62b50e80.jpg

20141006_204251_zps6fe888b7.jpg

20141006_204304_zps26f1503c.jpg
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
non vedo le foto causa blocco del server del lavoro (....) ma penso che la soluzione meno invasiva esteticamente sia di montare un portapacchi posteriore e poi due belle borse a cavallo del portapacchi, che tra l'altro rimangono anche più basse di un eventuale bauletto,
il tutto a favore del baricentro (pesi + in basso possibile)

ciò o-o
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
non vedo le foto causa blocco del server del lavoro (....) ma penso che la soluzione meno invasiva esteticamente sia di montare un portapacchi posteriore e poi due belle borse a cavallo del portapacchi, che tra l'altro rimangono anche più basse di un eventuale bauletto,
il tutto a favore del baricentro (pesi + in basso possibile)

ciò o-o
infatti.
 

johnny sierra

Biker superis
18/6/08
367
18
0
Potenza, Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol
Per il bauletto meglio la II soluzione.
Anche io ti suggerisco di optare per portapacchi e borse laterali, sono più capienti, esteticamente stanno bene ed il baricentro rimane basso non pregiudicando eccessivamente la guidabilità.
Poi in una piccola borsa sul manubrio o sulla parte anteriore del telaio puoi tenerci le cose che occorrono a portata di mano, come il cellulare, le chiavi ed il portafogli.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
A parte che imho una mtb con borse o bauletto non si puo' vedere:bleah:... (già l'astuccio sottosella per me sarebbe di troppo, ma possiamo... "soprassedere", appunto :-)). Inoltre il bauletto montato sospeso dietro la sella fa una leva non indifferente, anche se non caricato eccessivamente non mi stupirebbe se riuscisse a creare qualche problema, soprattutto se fai fuoristrada. Sconsigliatissimo. Se fai cicloturismo, altra cosa (ma allora meglio le borse pposite)
Imho devi ridurre l'ammontare dell'orpellame che ti porti appresso (chiediti: quanto di quello che ho mi è mai realmente servito?).
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
A parte che imho una mtb con borse o bauletto non si puo' vedere:bleah:... (già l'astuccio sottosella per me sarebbe di troppo, ma possiamo... "soprassedere", appunto :-)). Inoltre il bauletto montato sospeso dietro la sella fa una leva non indifferente, anche se non caricato eccessivamente non mi stupirebbe se riuscisse a creare qualche problema, soprattutto se fai fuoristrada. Sconsigliatissimo. Se fai cicloturismo, altra cosa (ma allora meglio le borse pposite)
Imho devi ridurre l'ammontare dell'orpellame che ti porti appresso (chiediti: quanto di quello che ho mi è mai realmente servito?).

povero dai... se uno la usa anche per gli spostamenti urbani e per andare al lavoro come le porta in giro le cose? cosi? :-) :-) :-)
 

Allegati

  • pigni_acq_giocoliere.jpg
    pigni_acq_giocoliere.jpg
    22,9 KB · Visite: 12

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
povero dai... se uno la usa anche per gli spostamenti urbani e per andare al lavoro come le porta in giro le cose? cosi? :-) :-) :-)

a essere capaci... meglio del sarcofago di sicuro ;-). Al di la dell'estetica che è soggettiva, per quanto esistano canoni ben definiti che rilegherebbero incontestabilmente l'oggetto in discussione tra le vette del disgustorama militante:celopiùg:, se il nostro interlocutore fa fuoristrada imho con quell'affare non va cronologicamente molto lontano, se invece non fa fuoristrada ma "ciclo urbano" sono decisamente consigliate le borse.
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Ma scusa... capisco il fastidio e tutto, ma uno zainetto da 10-15 litri proprio no? Che poi parlando di fastidio, hai idea di cosa succede alla prima buca? Quel bauletto comincia a molleggiare rendendoti complicata ogni manovra. Lo zainetto è leggero, non ti sposta il baricentro della bici, è comodo, puoi coprirlo con l impermeabile se piove, non orrorifica la bici. Hai tutti i punti a favore tranne la comodità, ma vuoi mettere sul piatto la sicurezza di non avere pesi oscillanti sulla bici?
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
sarà... ma io, sopratutto d'estate lo zaino proprio non lo reggo... mi fa sudare davvero troppo... per il momento son riuscito ad organizzarmi bene e tra borsello sottosella, portaborraccia e maglia con le tasche dietro riesca a farci stare tutto quello che mi serve :-)
 
Bene... lanciato nel cestino il bauletto :smile::smile:
stamane ho fatto un salto al deca.. ho preso un portapacchi...:cucù:.. montato li al deca e rientrato a casa passando per strade sterrate per verificare se davafastidio.. invece niente, tutto ok.. va molto meglio devo dire.. posso portare tranquillamente lo zaino. Più avanti monterò le borse :celopiùg::celopiùg:

Grazie a tutti dei consigli (anche delle critiche, che tralaltro aiutano sempre a ragionare :prost::prost: )

ora vado a documentarmi sui topic delle borse :celopiùg::celopiùg:

20141007_144433_zpse8634421.jpg

20141007_154549_zps5f192f6c.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo