consiglio su allenamento in palestra

Ermes

Biker novus
23/7/03
41
0
0
Visita sito
ciao ragazzi
avrei intenzione di frequentare una palestra di body-building... premetto a me fare pesi non piace ma purtroppo in inverno la bike non la si puo' usare sempre (specialmente qui in val padana dove c'e' molto spesso la nebbia che non ti fa vedere la fine della ruota anteriore)
potreste darmi delle dritte sugli esercizi da fare in palestra.
grazie
 

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
48
conversano (BA)
Visita sito
se devi andare in palestra ti consiglio vivamente di fare spinning, stando attento però a trovare un istruttore che ti fa pedalare a velocità "umane" (max 110 rpm) e che faccia utilizzare il cardiofrequenziometro...
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
Ciao. anche io ho il tuo stesso problema, e anche se in inverno quando posso e il tempo me lo permette vado comunque in bici, integro a quei pochi km il lavoro in palestra e delle sessioni di piscina.
l'inverno di solito serve per recuperare le fatiche della stagione, quindi è necessario privilegiare attività di tipo aerobico, e sviluppare se possibile quelle doti di agilità che d'estate sono tanto utili.
inoltre è il momento per fare un po' di potenziamento per gli arti superiori, molto sollecitati durante le uscite in MTB. Bene anche lo spinning, ovvio che non bisogna eccedere nello "stringere" il freno, cercare anche qui l'agilità piuttosto della potenza. sempre un occhio al cardio, no a frequenze oltre la soglia aerobica, si ad un'attività in bici volta a mantenere il fondo ed eventualmente a svilupparlo. quindi uscite in pianura prive di salite ( anche perchè poi in discesa fa freddo ). il tutto aspettando le prime rondini...
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
Ermes ha scritto:
purtroppo in inverno la bike non la si puo' usare sempre (specialmente qui in val padana dove c'e' molto spesso la nebbia che non ti fa vedere la fine della ruota anteriore)

Ermes, personalmente d'inverno faccio dei gran giri... cmq in palestra a parte lo spinning puoi fare squat, calf, leg-press ed altri esercizi specifici per potenziare soprattutto la muscolatura delle gambe. Non sottovalutare cmq la parte alta del corpo perkè usando la MTB viene spesso sollecitata alla grande e non è male averla tonica e allenata.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Io con lo spinning ho recuperato tutto il fiato perso in 4 e più anni di fermo, ed ho anche perso 5-6 chili di troppo (complice anche dieta nazista) ...non è poco. Dovrei trovare il tempo di fare palestra per gli arti superiori, visto che nelle lunghe discese soffro sempre ai polsi e non ho mai tanta forza per saltare in continuo. Uno dei miei pusher (triatleta) mi ha detto di fare 3-4 volte la settimana, non meno. Che dite?
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
L'allenamento in palestra rappresenta uno dei mezzi più idonei a creare gli adattamenti muscolari in grado di migliorare anche sensibilmente la prestazione in bici. E "lavorare" seriamente durante l'inverno rappresenta il modo migliore per preparare la stagione, come ormai riconoscono quasi tutti i tecnici e i metodologi dell'allenamento. Presentiamo ai frequentatori di SportPro, una serie di programmi e tabelle di allenamento (qui il primo) che possono aiutare ad impostare la propria seduta. Si tratta di tabelle pensate e calibrate su un cicloamatore medio, e che danno in ogni caso indicazioni di massima. Ciò vuol dire che ciascuno dovrà poi adattarle alle proprie singole esigenze e al proprio livello di efficienza fisica, modulando in modo adeguato sia il "carico", cioè sia il peso di manubri, bilancieri e quello applicato alle macchine, sia il numero delle serie, che le ripetizioni degli esercizi. In caso di dubbio, meglio sempre non eccedere, onde evitare fastidiose conseguenze. Quanto alle modalità di esecuzione degli esercizi (si tratta per lo più di esercizi standard, ormai conosciuti) in caso di dubbio, è meglio rivolgersi al tecnico o allenatore della palestra che si frequenta.

MESOCICLO 1 di CONDIZIONAMENTO MUSCOLARE
(4 settimane: ottobre-novembre)

OBIETTIVI : Esercitazioni di Forza resistente per il condizionamento muscolare con sedute di allenamento da svolgere in palestra con pesi e macchine.
DURATA : 4 settimane

FREQUENZA : tri quadri settimanale.

MODALITA' DI ESECUZIONE : Nella prima settimana eseguire due serie ogni esercizio, nella seconda tre, nella terza e quarta il programma completo.

TEMPI di RECUPERO: Fra una serie e la successiva 50 secondi; fra un esercizio o area muscolare e l'altra: 2 minuti.

RITMO ESECUTIVO: veloce

PESI : In questa fase di condizionamento generale il carico con cui effettuare gli esercizi, dovrà essere tale da consentire 12-15 ripetizioni, in modo che le ultime due-tre risultino affaticanti sull'area muscolare interessata, cioè si abbia la sensazione di "aver fatto lavorare" il muscolo.

RISCALDAMENTO : 15minuti su cicloergometro e/o steps


LA TABELLA DEGLI ESERCIZI

Area muscolare Esercizio Numero di serie Rip. carico kg. (indicativo )
Addome Crunch 4 15 naturale
Sit up inverso 4 15 naturale
Lombari Iperestensioni su panca 4 12 naturale
Dorsali Lat machine 4 12-15 kg. 30 - 35
Trazioni al lat pulley 3 12-15 kg. 25 - 30
Pettorali Aperture con manubri su panca orizzontale 4 12-15 kg. 6 - 8
Bilanciere su panca inclinata 3 12-15 kg. 35 - 40
Deltoidi Aperture laterali a croce con manubri 3 12-15 kg. 5 - 8
Alzate frontali con manubri 3 12-15 kg. 6 - 8
Gambe Leg estension 2 15 kg. 40 - 45
Leg press 4 12 kg. 90 e oltre
Leg curl 4 12 -
Polpacci Calf machine seduto 4 12 kg. 90 e oltre
Calf machine in piedi 4 12 kg. 90 e oltre

ALLUNGAMENTO : Stretching per gambe e dorso

DEFATICAMENTO : Cicloergometro (bici da camera o simile), 20 minuti a 90/100 rpm a potenza medio-bassa e costante

NOTE : Alternare alle sedute di allenamento in palestra, uscite in bici della durata di 120 minuti (due ore circa) pedalando ad una frequenza cardiaca inferiore al Fondo medio, con una cadenza di pedalata costante (90/95 r.p.m.). Il percorso deve essere prevalentemente pianeggiante.

IN ALTERNATIVA all'uscita, in caso di maltempo si effettua o un circuito cosiddetto "cardiovascolare": 10min.su cicloergometro, potenza medio-bassa (90-95 r.p.m.); quindi, a seguire: 5min. di step a resistenza medio-bassa; a seguire: 5minuti di tread mill (tapis roulant ) a ritmo di corsa aerobico. La frequenza cardiaca non deve superare mai quella relativa al fondo medio. Oppure si effettua una seduta sul cicloergometro (ciclomulino) di circa 50minutyi con modalità simili all'uscita su strada.
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Abbinando con varie metodiche queste diverse tipologie di lavoro, si possono ottenere dei vantaggi da entrambi, sviluppando più capacità fisiche contemporaneamente. Avremo quindi da un lato il mantenimento dell’aspetto aerobico, dall’altro uno sviluppo della forza resistente.

Tutto ciò e ottenibile dall’allenamento a circuito.
Esso parte dal concetto metodologico che anche un lavoro prettamente anaerobico può essere potratto a lungo tempo se si annullano i tempi di recupero, passando da un muscolo allenato e stancato ad un altro riposato. Il gruppo muscolare recupera, ma il sistema cardiocircolatorio continua ad essere attivato. Così facendo si ottiene una sequenza d’esercizi ininterrotta solo da brevi pause di ristoro, che mantengono elevata la frequenza cardiaca e respiratoria, ottenendo di conseguenza un maggiore consumo d’ossigeno mioglobinico superiore al 20% della fornitura energetica che naturalmente si utilizza nell’esercizio con pesi alternato da pause.
Un lavoro quindi con un’elevata componente aerobica ed un notevole coinvolgimento del sistema cardiocircolatorio, che risulta idoneo, (mantenendosi entro il 50% del massimale indiretto) alla stimolazione delle fibre lente e il mantenimento della densità mitocondriale e capillare.
 

andsec

Biker novus
26/7/03
31
0
0
Cagliari
Visita sito
io pratico dieta sarda... Gnocchetti con Salsiccia e maialetto arrosto, nel giro di due o tre mesi, saro' in forma!


:smile: :smile: :smile: :smile:


TROOOPPOO CALDOOO NON SI PUO' PEDALARE CON QUESTA TEMPERATURAAAA!!! :cry:
 

Ermes

Biker novus
23/7/03
41
0
0
Visita sito
andsec ha scritto:
io pratico dieta sarda... Gnocchetti con Salsiccia e maialetto arrosto, nel giro di due o tre mesi, saro' in forma!


:smile: :smile: :smile: :smile:


TROOOPPOO CALDOOO NON SI PUO' PEDALARE CON QUESTA TEMPERATURAAAA!!! :cry:


si sarai in forma tondeggiante :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo