Consiglio su alimentazione e MTB/BDC

Santacruz75

Biker novus
11/9/23
41
41
0
49
Montagna
Visita sito
Bike
Santa cruz Blur
Ciao a tutti,creo questo post per chiedere un consiglio a chi se ne intende di più di me; faccio normalmente bdc o mtb o attualmente rulli e consumo mediamente 7-8000 kcal a settimana con lo sport (ho sensore di potenza) e divido questo ammontare in 7 giorni che prevedono quindi un aumento di calorie di 1100 kcal al giorno. Sono alto 188 cm e peso 80 kg e attualmente mangio circa 2800 kcal mantenendo almeno 100 gr di proteina al giorno, ma se tolgo le calorie da sport mi rimane 1700 kcal che è poco ma se il peso rimane stabile in teoria non dovrei aumentare, voi come vi amministrate ? il mio basale calcolato in laboratorio era 1850 kcal e facendo un lavoro sedentario e poco movimento (all'infuori della bici) potrei arrivare a 2000 e quindi magari dovrei aumentare di 200-300 kcal al giorno.....
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
650
527
0
Visita sito
Nemmeno molti pro pesano il cibo e contano le calorie.. non capisco perché lo debba fare tu..

Mangia equilibrato e quello che ti piace, pesati 1 volta a settimana e se ingrassi mangia un pò meno, se dimagrisci mangia un pò di più..

quello che fanno i pro però non è che sia sempre il parametro di riferimento.

Io quando voglio cercare di buttare giù peso in modo un po' più convinto utilizzo myfitnesspal: non è che misurare le calorie faccia calare di per sè, è un meccanismo mentale che qualcuno può ritenere efficace per il proprio caso.

Ad ogni modo se lo si usa, meglio evitare di farci una malattia.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.482
1.115
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
L'importante nei pasti è mantenere un buon bilanciamento tra proteine e carbo in modo da non avere picchi glicemici che sono quelli che fanno ingrassare.. ovvio non è che uno mangia 3 gelati e x bilanciare 3 bistecche, bisogna cmq scegliere carbo a basso indice glicemico
Il conteggio delle calorie è molto approssimativo..
 
  • Mi piace
Reactions: john deere power

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
L'importante nei pasti è mantenere un buon bilanciamento tra proteine e carbo in modo da non avere picchi glicemici che sono quelli che fanno ingrassare.. ovvio non è che uno mangia 3 gelati e x bilanciare 3 bistecche, bisogna cmq scegliere carbo a basso indice glicemico
Il conteggio delle calorie è molto approssimativo..
ottimo consiglio. stare a litigare con la bilancia per chi non fa agonismo esasperato, e' solo stress mentale. diciamo che con l'esperienza, si arriva a definire il proprio bisogno, in base al variare del tipo e sopratutto tempo di allenamento. mangiare equilibrato tra carbo , proteine e minerali, evitando le abbuffate rade, e facendo diversi pasti durante il giorno a ritmi regolari ( colazione, spuntino, pranzo, spuntino, cena): piu' frequente e quindi meno pesante e' gia' un buon passo per evitare i picchi glicemici. Gli alimenti ad alto ig, sono utili per recuperi piu' veloci in caso di piu' giorni consecutivi di allenamento, a maggior ragione se lunghi ed intensi
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo