Consiglio su acquisto nuova bici front o full?

thePhantom

Biker popularis
Buongiorno a tutti, come da titolo del post vorrei chiedere un consiglio a voi per l'acquisto di una nuova bici. Visto l'indirizzo del post scrivo nel forum principianti anche se un po' sono navigato. Ho percorso con soddisfazione 9000Km fino ad ora, in sella ad una RockRider 5.2 del Decathlon. Ci ho fatto un po' di tutto, da sterrati seri ad uscite lunghe 80km con bassa percentuale di asfalto. È arrivato il momento di cambiare bici e vorrei un consiglio sulla tipologia di bici su cui dovrei indirizzarmi.

L'utilizzo medio della bici che faccio è di circa 4 uscite settimanali da 40km ciascuna. Per le 3 uscite che faccio in settimana sono spesso solo e faccio percorsi di solo asfalto con al massimo qualche strada bianca. Nel fine settimana esco in gruppo e facciamo anche sterrati seri, tuttavia la percentuale di terra è circa il 50% del totale del percorso sebbene alcune volte ci spostiamo in macchina per arrivare su percorsi più tecnici di sola terra, ma capita raramente. In media i giri durano un paio d'ore ma si arriva anche a 4 quando abbiamo tempo. I percorsi sono misti anche come pendenze.

Non faccio e non voglio fare gare né mi piace fare cose che mettano a rischio la mia incolumità fisica :)

Quello che vorrei quindi dalla bici nuova è stare comodo, non è fare il tempo gara, vorrei qualcosa che mi permetta di affrontare anche qualcosa di tecnico con la minore difficoltà possibile. Aggiungeteci anche che facendo una lavoro sedentario quello comincio ad avere qualche fastidio alla schiena, quindi una posizione più eretta non sarebbe male.

Peso 110Kg, sono alto 1.86m e monto delle manopole Ergon perché senza avevo fastidi alle mani.

Attualmente sono indirizzato verso una full da XC, in particolare questa:
https://www.canyon.com/it/mtb/neuron/neuron-al-6-9.html

Dopo un po' di giri mi sono indirizzato verso le full per il fatto che risultano chiaramente più amichevoli sugli sterrati tecnici e per via del fatto che la posizione è più "rilassata" rispetto alle XC front cosa importante per le uscite di lunga durata.

È la scelta giusta? Voi cosa mi consigliate?
Considerato il mio peso è giusta la scelta della forcella ad aria?
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.474
576
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
la neuron ha un indirizzo piu xc/trail....pero' penso che per giri tranquilli senza l'ossessione del tempo sia abbastanza indicata anzi sicuramente piu divertente e dalla posizione piu comoda meno race....in casa canyon la xc full sarebbe la lux...ma ha altri prezzi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo