Consiglio Spectral o Neuron

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


T1mmy

Biker novus
26/4/12
17
1
0
Padova
Visita sito
Bike
YT Jeffsy
Ciao a tutti, spero di postare nel posto giusto.

Devo cambiare la mia mtb per una serie di fattori, cade a pezzi, è tecnicamente scarsa, mi è piccola (è una 21, io sono 1,94 per 95kg con gambe chilometriche), mi ha stancato etc. La si può considerare un cimelio! Si tratta di una delle prime Specialized Hard Rock ormai acquistata più di 10 anni fa. Da bici da passeggio è diventata la bici con la quale prevalentemente nella bella stagione faccio le mie uscite.

Cosa ci faccio?
Esco ogni settimana con la bella stagione e faccio almeno 50/60 km. Abitando a Padova frequento prevalentemente argini, asfalto, strade bianche ma anche percorsi sconnessi come i Colli Euganei. Ho il portabici sul tetto della macchina e vorrei iniziare (riprendere più che altro) a fare uscite in montagna, avendo anche una casa vacanza, che non ho più fatto per via dei limiti della precedente bike. Ad ogni buca erano raggi rotti, v brake che frenano quel che frenano e così via.

Se devo pensare a quello che realmente mi piace fare è avventura, salire e scendere, divertirmi. Non ho fretta.
Il problema è che devo scontrarmi anche con la realtà. Vivo in pianura quindi devo fare anche percorsi pianeggianti.

Ora, le due bici le conosco già sulla carta, e per che utilizzo nascono. Della Neuron son quasi sicuro che utilizzandola anche xc mi troverei bene. Vorrei sapere da chi già possiede la Spectral se è una pazzia prenderla per l’utilizzo che ne farei ossia xc e uscite in montagna nei weekend. Non vorrei prendere la Neuron (e spendere 2500€) e poi pensare “avrei voluto prendere l’altra!” Vorrei una bici che mi consentisse di fare tutto, dai giri sugli argini alle uscite in montagna e discese in single track.

L’acquisto lo farò o ora o in ottobre quando usciranno i nuovi modelli, vorrei schiarirmi solo le idee.
Grazie a quanti mi illumineranno.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.028
4.672
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Io la Neuron ce l'ho e ci fai un bel po' di più che XC e argini.
Certo non ci fai enduro scendendo a cannone e facendo salti da un metro per volta, ma io ci ho fatto anche sporadiche comparsate sui percorsi facili dei bike Park e ci sono sceso dallo chaberton...

Le geometrie sono già trail ed hai il vantaggio delle ruote da 29, che secondo me per quel range di utilizzo sono un bel plus, soprattutto per te che sei alto.

La spectral è una signora bici (provata) ed è ancora pedalabilissima. Però il suo habitat naturale secondo me è già il sentiero arrabbiato, non certo il giro basico in montagna.

Prenderei la spectral solo se ti innamori delle 27.5

PS Se proprio poi ti viene la cattiveria di osare di più fai come ho fatto io e con 150€ porti la forcella a 140 ed hai una trail di tutto rispetto, quasi cattiva.
 
  • Mi piace
Reactions: GDIB

GBeppe

Biker popularis
2/8/17
99
38
0
51
Fossalta di P.
Visita sito
Bike
Full Canyon Neuron AL8 - Grail Canyon CF SL8
Ciao, mi accodo a quanto detto da Ant...anch'io come te giro in pianura e sui Colli Euganei e da possessore di Neuron AL 8.0 non posso che esserne contento. Come dice Markxxx79, la bici va presa in base a quello che fai e devo dire che con la Neuron ci fai un po' di tutto.
 

Lucabal

Biker popularis
14/5/18
52
3
0
34
Lanciano
Visita sito
Bike
Canyon nerve al 7.9
Io la Neuron ce l'ho e ci fai un bel po' di più che XC e argini.
Certo non ci fai enduro scendendo a cannone e facendo salti da un metro per volta, ma io ci ho fatto anche sporadiche comparsate sui percorsi facili dei bike Park e ci sono sceso dallo chaberton...

Le geometrie sono già trail ed hai il vantaggio delle ruote da 29, che secondo me per quel range di utilizzo sono un bel plus, soprattutto per te che sei alto.

La spectral è una signora bici (provata) ed è ancora pedalabilissima. Però il suo habitat naturale secondo me è già il sentiero arrabbiato, non certo il giro basico in montagna.

Prenderei la spectral solo se ti innamori delle 27.5

PS Se proprio poi ti viene la cattiveria di osare di più fai come ho fatto io e con 150€ porti la forcella a 140 ed hai una trail di tutto rispetto, quasi cattiva.
Ciao,ho letto che hai una neuron con forcella modificata a 140mm,bene io ho una nerve e sto valutando se portare la mia forca a 140 massimo,ora è 120..potrei vedere qualche foto della tua,giusto per vedere l'estetica del modello neuron con forcaforcella 140? Grazie
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.028
4.672
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
  • Mi piace
Reactions: T1mmy

T1mmy

Biker novus
26/4/12
17
1
0
Padova
Visita sito
Bike
YT Jeffsy
Grazie mille per tutte le risposte, gentilissimi.

Forse la Neuron è la scelta più saggia. Stavo guardando gli allestimenti, mi converrebbe con monocorona o doppia? Io sarei più propenso alla mono.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Gaber

Biker popularis
11/3/14
51
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral AL 6 EX
Ciao, guarda io ho una spectral 2017, e ti dico che i kg in più (ma anche la tipologia di bici) si fa sentire in salita rispetto a bici pensate per XC. Quindi ti cobsconsi una neuron se il tuo obiettivo è fare percorsi lunghi e molte salite. La spectral e come una capra, si arrqmparr dappertutto, raramente in salita perde aderenza, ma il rovescio della medaglia è il pesi.
 

GBeppe

Biker popularis
2/8/17
99
38
0
51
Fossalta di P.
Visita sito
Bike
Full Canyon Neuron AL8 - Grail Canyon CF SL8
Grazie mille per tutte le risposte, gentilissimi.

Forse la Neuron è la scelta più saggia. Stavo guardando gli allestimenti, mi converrebbe con monocorona o doppia? Io sarei più propenso alla mono.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io sono andato di monocorona per la prima volta con l’acquisto della Neuron, dopo anni di uso di tripla prima e doppia dopo...devo dire che non ha uguali...la varietà di rapporti ti permette di andare dappertutto!
 

Lucabal

Biker popularis
14/5/18
52
3
0
34
Lanciano
Visita sito
Bike
Canyon nerve al 7.9
Grazie mille per tutte le risposte, gentilissimi.

Forse la Neuron è la scelta più saggia. Stavo guardando gli allestimenti, mi converrebbe con monocorona o doppia? Io sarei più propenso alla mono.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Ciao,io ho una Canyon Nerve da 29,praticamente identica alla neuron e,devo dire che mi ci trovo molto.bene,è una bike molto valida e polivalente bhe certo, se vuoi fare qualche percorso parecchio scassato è meglio se scendi dalla bike e te lo fai a spinta,almeno quei tratti invece,in salita va una bomba io ho appena montato i maxxis da 2.40 e in salita arranga che è una bellezza. Per la corona doppia o singola...attento perché con la singola in salita devi avere un bel Po di gamba,altrimenti ne risenti! Magari comincia con la doppia e poi passi alla singola! La neuron qualità prezzo è ottima poi dal vivo è.bella incazzata,in bocca al lupolupo per l acquisto!ciao
 

T1mmy

Biker novus
26/4/12
17
1
0
Padova
Visita sito
Bike
YT Jeffsy
Ho visto che la Spectral ha il telaio nuovo 2018 e che fino all’anno scorso era “più o meno” simile a quello della Neuron con la gobba. Chissà se con i nuovi modelli di ottobre rinnovano anche questa.. [emoji848]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ghidda

Biker popularis
25/6/08
65
8
0
Formigine
Visita sito
Bike
Canyon Neuron AL 7.0
Ciao a tutti...
purtroppo due settimane fa mi hanno aperto il garage e rubato la mia Neuron AL 7 acquistata ad agosto dell'anno scorso...
Ormai la speranza di ritrovarla e svanita, quindi devo prenderne un'altra.
Sono molto indeciso se acquistare nuovamente una Neuron AL 7 oppure una Spectral AL 5 (ho un budged di max 2.200€)
Faccio prevalentemente giri da 30/40km due volte alla settimana, zona collinare e quando riesco anche sentieri di montagna (appennino tosco/emiliano)
Che faccio?
Cambio o riprendo la Neuron...
Grazie mille!!
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ciao a tutti...
purtroppo due settimane fa mi hanno aperto il garage e rubato la mia Neuron AL 7 acquistata ad agosto dell'anno scorso...
Ormai la speranza di ritrovarla e svanita, quindi devo prenderne un'altra.
Sono molto indeciso se acquistare nuovamente una Neuron AL 7 oppure una Spectral AL 5 (ho un budged di max 2.200€)
Faccio prevalentemente giri da 30/40km due volte alla settimana, zona collinare e quando riesco anche sentieri di montagna (appennino tosco/emiliano)
Che faccio?
Cambio o riprendo la Neuron...
Grazie mille!!

Ti trovavi bene con la neuron e soddisfa a in toto le due esigenze di salita/discesa/pedalata?
 

Ghidda

Biker popularis
25/6/08
65
8
0
Formigine
Visita sito
Bike
Canyon Neuron AL 7.0
mi trovavo molto bene...sigH!
più che altro mi dava un pò di insicurezza nelle discese veloci...colpa forse anche della mia tecnica
l'indecisione è data più che altro dal senso di riprendere la stessa mtb
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
mi trovavo molto bene...sigH!
più che altro mi dava un pò di insicurezza nelle discese veloci...colpa forse anche della mia tecnica
l'indecisione è data più che altro dal senso di riprendere la stessa mtb

Se ti trovavi bene,secondo me meglio non cambiare..magari la spectral poi si rivela troppo discesistica per le tue esigenze a discapito di salita e trasferimenti..sarà che io ho fatto un "errore" simile..
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
Ho una Spectral 2016 ed in salita è molto pedalabile. Secondo me tra la "vecchia" Spectral e la neuron c'è molta meno differenza rispetto alla spectral 2018. Son solo mie opinioni visto che il modello 2018 non l'ho mai provato, ma a parità di allestimento un kg in più su una bici già di suo pesante, credo si senta. Per non parlare dei pneumatici da 2.6. Quindi se non fai percorsi scassatissimi, ti consiglio la neuron. Imho.
 

amadvance

Biker superis
7/2/16
426
306
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
Sono entrambe ottime bici, e quindi vai sul sicuro qualunque cosa scegli.

Io per gusto personale ti consiglio la Spectral. La vedo come più bilanciata tra salita e discesa. Se vuoi fare percorsi di montagna è la scelta giusta.

Alla fin fine, con la Neuron vai sicuramente meglio in salità, ma che ti frega di impiegarci un minuto in più ? Ti diverti di meno ? Non direi.

La differenza della Spectral la vedrai quando incontri le prime difficoltà tecniche in discesa. Anche se prudentemente decidi di andare piano, con la Spectral ti sentirai più sicuro perchè ti perdonerà quei piccoli errori che inevitabilmente potrai fare. E se ti senti più sicuro, ti diverti anche di più!

Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo