Consiglio sostituzione o modifica MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zulasmi

Biker novus
15/11/20
30
5
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Bmc speedfox one 2020
Buonasera,
Premetto che sono un cretino e quindi me lo merito per cui potete pure infamarmi non me la prendo.

Per motivi di salute/peso DEVO fare sport. La corsa mi da problemi alle ginocchia e quindi , complici gli incentivi statali ho pensato che la MTB ( su strada mi fa un po paura) fosse una buona scelta ( e credo ancora che lo sia ancora).
Fatto sta che la scadenza del voucher il 2 dicembre, la penuria di bici disponibili in giro dove sfruttare il voucher e la mia poca propensione ad acquistare su carta senza vedere, mi ha fatto acquistare quello che c'era (una bici data in permuta nel negozio il giorno stesso e che ha detta loro era un affare e potrebbe esserlo come no per quanto ne so io). Prima dell'acquisto mi sono informato che il prezzo totale che andavo a pagare fosse abbastanza in linea col valore di mercato su un gruppo FB e lo era ma oltre a quello niente più.
Ora dopo 3 uscite da pensionato mi son già pentito, perché la bici secondo me è leggermente piccola ( una M) ed io sono 178. Ed anche il fatto che sia una full forse per le mie esigenze non è adatta (non so se ci si abitua ma mi piace poco che sia "morbida" sotto il sedere.
La bici è una Trek Fuel ex 8 29 del 2017.
Secondo voi c'è un modo di trasformarla per farmela piacere di più o la strada giusta è cercare degli scambi/permute. Perché questa seconda opzione ha due grossi problemi:
1) la persona con cui faccio il trade sicuramente più esperta di me può rifilarmi una sola
2) potrebbe farmi domande a cui non so rispondere oppure potrebbe farmi storie se un pezzo non è come descritto o altro ( ed io sono cretino ma non in malafede).

Scusate se mi sono dilungato
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Buonasera,
Premetto che sono un cretino e quindi me lo merito per cui potete pure infamarmi non me la prendo.

Per motivi di salute/peso DEVO fare sport. La corsa mi da problemi alle ginocchia e quindi , complici gli incentivi statali ho pensato che la MTB ( su strada mi fa un po paura) fosse una buona scelta ( e credo ancora che lo sia ancora).
Fatto sta che la scadenza del voucher il 2 dicembre, la penuria di bici disponibili in giro dove sfruttare il voucher e la mia poca propensione ad acquistare su carta senza vedere, mi ha fatto acquistare quello che c'era (una bici data in permuta nel negozio il giorno stesso e che ha detta loro era un affare e potrebbe esserlo come no per quanto ne so io). Prima dell'acquisto mi sono informato che il prezzo totale che andavo a pagare fosse abbastanza in linea col valore di mercato su un gruppo FB e lo era ma oltre a quello niente più.
Ora dopo 3 uscite da pensionato mi son già pentito, perché la bici secondo me è leggermente piccola ( una M) ed io sono 178. Ed anche il fatto che sia una full forse per le mie esigenze non è adatta (non so se ci si abitua ma mi piace poco che sia "morbida" sotto il sedere.
La bici è una Trek Fuel ex 8 29 del 2017.
Secondo voi c'è un modo di trasformarla per farmela piacere di più o la strada giusta è cercare degli scambi/permute. Perché questa seconda opzione ha due grossi problemi:
1) la persona con cui faccio il trade sicuramente più esperta di me può rifilarmi una sola
2) potrebbe farmi domande a cui non so rispondere oppure potrebbe farmi storie se un pezzo non è come descritto o altro ( ed io sono cretino ma non in malafede).

Scusate se mi sono dilungato
che vuol dire M?
perche ce ne son diversi tipi in casa trek

con una full. anche tutta bloccata non avrai mai la rigidezza di una front.
per me, dopo un periodo di adattamento non te ne pentirai. se fai giri lunghi, una front da gara è massacrante, rispetto alla tua attuale.
va capita la taglia.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Secondo me hai una buona bici
il fatto che tu la senta morbida dietro magari deriva dal fatto che non hai settato l'ammo sul tuo peso, può essere?
per il resto sicuro un pò devi prendere confidenza con la tipologia di bici, datti un pò di tempo. Per quanto riguarda la taglia, non saprei aiutarti...lascio la parola a chi ne sà di più
 

zulasmi

Biker novus
15/11/20
30
5
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Bmc speedfox one 2020
che vuol dire M?
perche ce ne son diversi tipi in casa trek

con una full. anche tutta bloccata non avrai mai la rigidezza di una front.
per me, dopo un periodo di adattamento non te ne pentirai. se fai giri lunghi, una front da gara è massacrante, rispetto alla tua attuale.
va capita la taglia.
Che vuol dire M? Ah boh...mi hanno detto e scritto nella vendita che è una M. Cosa posso fare per darmi/darti una risposta?
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Qui trovi alcune informazioni circa la tua ottima bicicletta:

Con la tua altezza, arrivi molto vicino al limite superiore dell'intervallo per cui e' consigliata la taglia M (zona di sovrapposizione di taglie M ed L consigliate).

Se continui a trovarla scomoda dopo varie uscite, prima di iniziare a pensare ad una sostituzione, direi sarebbe il caso di:
- verificare la posizione della sella in termini di arretramento;
- verificare se ci sono degli spessori sopra l'attacco del manubrio, da poter spostare sotto l'attacco manubrio;
- considerare l'uso di un manubrio con un rise e/o swap diversi da quelli attuali;
- considerare un attacco manubrio piu' lungo dell'attuale.

Per quanto riguarda il fatto che ti sembri morbida, probabilmente c'e' solo da regolare l'ammortizzatore posteriore. Non dovrebbe rincrescerti della sua presenza, anzi.
Questa guida potrebbe esserti utile
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

zulasmi

Biker novus
15/11/20
30
5
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Bmc speedfox one 2020
Qui trovi alcune informazioni circa la tua ottima bicicletta:

Con la tua altezza, arrivi molto vicino al limite superiore dell'intervallo per cui e' consigliata la taglia M (zona di sovrapposizione di taglie M ed L consigliate).

Se continui a trovarla scomoda dopo varie uscite, prima di iniziare a pensare ad una sostituzione, direi sarebbe il caso di:
- verificare la posizione della sella in termini di arretramento;
- verificare se ci sono degli spessori sopra l'attacco del manubrio, da poter spostare sotto l'attacco manubrio;
- considerare l'uso di un manubrio con un rise e/o swap diversi da quelli attuali;
- considerare un attacco manubrio piu' lungo dell'attuale.

Per quanto riguarda il fatto che ti sembri morbida, probabilmente c'e' solo da regolare l'ammortizzatore posteriore. Non dovrebbe rincrescerti della sua presenza, anzi.
Questa guida potrebbe esserti utile
Grazie a te ed anche ai ragazzi sopra che hanno dedicato tempo a rispondere. Guardando le taglie sembra che per me sarebbe corretta la M/L. Pertanto esiste una taglia chiamata M/L oppure non esiste e la M/L si ottiene tramite gli accorgimenti di cui parli te?
 

zulasmi

Biker novus
15/11/20
30
5
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Bmc speedfox one 2020
Grazie a te ed anche ai ragazzi sopra che hanno dedicato tempo a rispondere. Guardando le taglie sembra che per me sarebbe corretta la M/L. Pertanto esiste una taglia chiamata M/L oppure non esiste e la M/L si ottiene tramite gli accorgimenti di cui parli te?
Cmq il fatto che mi sembra un po piccola è dovuto al fatto che portando al max il sellino non distendo completamente le gambe
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Esiste la taglia ML

Essendo tu 178 cm, arrivi molto vicino al limite superiore dell'intervallo per cui e' consigliata la taglia ML (non M, come avevo scritto prima).
Se non riesci ad estendere correttamente la gamba (ossia quasi completamente quando sei seduto sulla sella e poggi il calcagno su un pedale tenuto nella sua poszione piu' bassa) con il reggisella estratto fino al massimo consentito (c'e' una lunghezza minima del reggisella che deve rimanere inserito nel tubo sella), la taglia della bicicletta non va bene.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Qui trovi alcune informazioni circa la tua ottima bicicletta:

Con la tua altezza, arrivi molto vicino al limite superiore dell'intervallo per cui e' consigliata la taglia M (zona di sovrapposizione di taglie M ed L consigliate).

Se continui a trovarla scomoda dopo varie uscite, prima di iniziare a pensare ad una sostituzione, direi sarebbe il caso di:
- verificare la posizione della sella in termini di arretramento;
- verificare se ci sono degli spessori sopra l'attacco del manubrio, da poter spostare sotto l'attacco manubrio;
- considerare l'uso di un manubrio con un rise e/o swap diversi da quelli attuali;
- considerare un attacco manubrio piu' lungo dell'attuale.

Per quanto riguarda il fatto che ti sembri morbida, probabilmente c'e' solo da regolare l'ammortizzatore posteriore. Non dovrebbe rincrescerti della sua presenza, anzi.
Questa guida potrebbe esserti utile
con il fatto che fanno M M' ML L eccc...non si capisce nulla

dobbiamo prima capire che bici ha...poi ci ragioniamo su.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Cambi attacco manubrio; dalle misure in tabella, la ML e' piu lunga della M di 1,7 cm ed ha la stessa altezza sterzo.
Un attacco di 2 cm piu lungo ti portera' ad avere la stessa posizione della ML.
Se il tubo sella non esce a sufficienza, devi sostituire anche quello con uno piu' lungo; essendo un telescopico avra' maggiore escursione quindi un cambio migliorativo. :)
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo