Consiglio sostituzione bici

nyox69

Biker novus
21/3/14
33
0
0
Visita sito
Ho una rockrider 5.3 nuova, comprata a maggio, e dopo varie vicissitudini e problemi (e piu di un mese di assistenza) mi hanno sostituito la forcella originale con una rockshox xc30 che sebbene sia migliore sulla carta, a me non piace.
{Le "vicissitudini" di cui sopra prevedono dieci giorni di assistenza al deca per un deragliatore rotto, sostituzione della bici in quando il pezzo non era regolabile.
Bici in assistenza oltre un mese al centro specializzato per sostituzione forcella (sulla nuova bici) in quanto non bloccava piu, bici con una forcella differente senza farmi alcuna chiamata per chiedermi il consenso...sono stato un po' sfortunato direi..}
Ho chiamato al deca per vedere se mi potevano sostituire la forcella, e hanno detto che, essendo un fine serie, non hanno pezzi di ricambio.
Quindi hanno proposto di darmi un buono del valore di 410 euro, spendibile in 5 anni.
Volevo chiedervi un consiglio sul da farsi.
Prendere una rr 520 non mi sembra proponibile, in quando andrei a spendere 50 euro per una bici che per me è inferiore (a parte i freni).
Rimarrebbero le rr 8.0 e 8.1, che tuttavia hanno uno stacco di prezzo notevole.

Quindi non essendoci delle alternative valide allo stesso prezzo, ho tre opzioni:
1)tenermi la mia rr 5.3 (che comunque credo di rivendere tra un annetto per comprarne un modello superiore, 8.1 usata, non nuova perchè costa un bel po');

2)farmi dare il buono da 410 euro e attendere che scendino i prezzi della 8.0 o 8.1 (cosa un po' improbabile)....

3)andare al deca e pretendere che mi trovino la forcella di serie (od una superiore che però mi vada bene) e ma la montino sulla bici, dato che il problema è il loro.


Voi nella mia situazione cosa fareste?

ps: un' altra domanda: ieri ho bucato la ruota anteriore, e ho spruzzato all'interno della camera d'aria quella bomboletta per riparazione ruote che danno al deca quando devono montare qualcosa sulla bici.
La ruota ora è semigonfia, si dovrebbe portare alla pressione adatta.
Mi conviene comunque cambiare la camera d'aria (se decidessi di tenere la bici).

Grazie a tutti.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ho una rockrider 5.3 nuova, comprata a maggio, e dopo varie vicissitudini e problemi (e piu di un mese di assistenza) mi hanno sostituito la forcella originale con una rockshox xc30 che sebbene sia migliore sulla carta, a me non piace.

Bici in assistenza oltre un mese al centro specializzato per sostituzione forcella (sulla nuova bici) in quanto non bloccava piu, bici con una forcella differente senza farmi alcuna chiamata per chiedermi il consenso...sono stato un po' sfortunato direi..}
Ho chiamato al deca per vedere se mi potevano sostituire la forcella, e hanno detto che, essendo un fine serie, non hanno pezzi di ricambio.
Quindi hanno proposto di darmi un buono del valore di 410 euro, spendibile in 5 anni.
Volevo chiedervi un consiglio sul da farsi.
Prendere una rr 520 non mi sembra proponibile, in quando andrei a spendere 50 euro per una bici che per me è inferiore (a parte i freni).
Rimarrebbero le rr 8.0 e 8.1, che tuttavia hanno uno stacco di prezzo notevole.

Quindi non essendoci delle alternative valide allo stesso prezzo, ho tre opzioni:
1)tenermi la mia rr 5.3 (che comunque credo di rivendere tra un annetto per comprarne un modello superiore, 8.1 usata, non nuova perchè costa un bel po');

2)farmi dare il buono da 410 euro e attendere che scendino i prezzi della 8.0 o 8.1 (cosa un po' improbabile)....

3)andare al deca e pretendere che mi trovino la forcella di serie (od una superiore che però mi vada bene) e ma la montino sulla bici, dato che il problema è il loro.


Voi nella mia situazione cosa fareste?

direi che però stai esagerando in un altro senso....


-la forca non andava e te ne hanno messo una meglio....( che poi a tè non piaccia , è un altro discorso....la loro parte l'hanno fatta....anche di più , se un pezzo non và e lo sostituiscono con qualcosa di meglio...non puoi neanche pretendere che ti montino una forcella di media gamma o una scelta dà tè su una bike dà 400 euro....)

- non capisco perchè una 520 non andrebbe bene....come bike è identica ad una 5.3 praticamente, con in più freni migliori....e le componenti magari leggermente inferiori , non precludono su questo tipo di bike , il suo funzionamento migliore o peggiore.... , andrei su quella , più facile anche dà vendere un domani essendo un modello meno datato!


-o ti hanno ridato i soldi dà spendere....
alche , o aspetti sconti che difficilmente arriveranno , o aggiungi 200 euro per una 540 ( che trovo molto bella , ed esteticamente anche meglio di una 8.1 ) o 300 per una 8.1...



....parere personale ?

io prenderei una 520 , e un domani venderei per passare a qualcosa dà 29 o 27,5 ....alternative sui 700-800 euro ci sono....


prendere ancora una 26 front di entri/medio livello come una 8.1 frà un anno ....non mi sembra una bella idea....
 

nyox69

Biker novus
21/3/14
33
0
0
Visita sito
direi che però stai esagerando in un altro senso....


-la forca non andava e te ne hanno messo una meglio....( che poi a tè non piaccia , è un altro discorso....la loro parte l'hanno fatta....anche di più , se un pezzo non và e lo sostituiscono con qualcosa di meglio...non puoi neanche pretendere che ti montino una forcella di media gamma o una scelta dà tè su una bike dà 400 euro....)

- non capisco perchè una 520 non andrebbe bene....come bike è identica ad una 5.3 praticamente, con in più freni migliori....e le componenti magari leggermente inferiori , non precludono su questo tipo di bike , il suo funzionamento migliore o peggiore.... , andrei su quella , più facile anche dà vendere un domani essendo un modello meno datato!


-o ti hanno ridato i soldi dà spendere....
alche , o aspetti sconti che difficilmente arriveranno , o aggiungi 200 euro per una 540 ( che trovo molto bella , ed esteticamente anche meglio di una 8.1 ) o 300 per una 8.1...



....parere personale ?

io prenderei una 520 , e un domani venderei per passare a qualcosa dà 29 o 27,5 ....alternative sui 700-800 euro ci sono....


prendere ancora una 26 front di entri/medio livello come una 8.1 frà un anno ....non mi sembra una bella idea....
Ti ringrazio per la risposta, una domanda:
io sono 176 cm, con una 29" o 27,5" come andrei un indomani?
Una front da 26 come una 8.1 resta comunque inferiore ad una rr big 8?

La 520 non l'ho mai presa realmente in considerazione per via dei pareri discordanti sul forum che evidenziano una trasmissione inferiore (il deragliatore anteriore va male anche sulla mia) e come pro solo i freni.
Dato che i freni idraulici potrebbero servirmi, ma preferirei prenderli usati se trovo una buona offerta, avevo accantonato l'idea di prendere la 520.
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.443
420
0
Visita sito
Ti ringrazio per la risposta, una domanda:
io sono 176 cm, con una 29" o 27,5" come andrei un indomani?
Una front da 26 come una 8.1 resta comunque inferiore ad una rr big 8?

La 520 non l'ho mai presa realmente in considerazione per via dei pareri discordanti sul forum che evidenziano una trasmissione inferiore (il deragliatore anteriore va male anche sulla mia) e come pro solo i freni.
Dato che i freni idraulici potrebbero servirmi, ma preferirei prenderli usati se trovo una buona offerta, avevo accantonato l'idea di prendere la 520.
A questo punto invece di cambiare freni alla tua prendi la 520 e se non sei soddisfatto con 15/20 euro cambi il deragliatore anteriore
 

batgiam

Biker superis
15/9/13
477
1
0
47
Controguerra (TE)
Visita sito
Consiglio: prenditi una 520 e se non ti piace il deragliatore anteriore lo cambi. Poi :i-want-t::i-want-t: e decidi se venderla per prenderne una con formato ruote diverso o se ti piacciono le 26 ci butti su 300 euro e upgradando in maniera mirata ruote e forcella ti ritrovi un frontino performante da 12 kg meglio di una 8.1! La storia dell'acera e del'x5 è assolutamente una fissa del forum, il mio m390 lo trovo equiparabile se non per certi versi superiore al mio xt m770 (che però non è un ultimo modello)...non oso immaginare cos'abbia di superiore questo x5, peserà forse 10 g in meno....o è un xtr mascherato da x5!
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ti ringrazio per la risposta, una domanda:
io sono 176 cm, con una 29" o 27,5" come andrei un indomani?
Una front da 26 come una 8.1 resta comunque inferiore ad una rr big 8?

io sono 1,78 e con una 27,5 , ho trovato il mio mondo di ruota....


andavo benissimo anche con il 26 ( ho ancora una full con le ruote piccole....che non cambierò ) , e sono sicuro che andrei benissimo pure con una 29....la scelta ruota è ricaduta sul 27,5 solo per il tipo di bike , e per la mia guida....

sei simile a mè come altezza , ed abbiamo la fortuna di avere un altezza , ( anche se secondo mè con il formato ruota non c'entra niente ) che ti permette di apprezzare e usare tranquillamente ogni tipo di bike e ruota annessa....

la big 8 .è leggermente inferiore ad una 8.1 , ma è normale che lo sia avendo telaio , componenti ecc....specifici per le 29....

....e per contenere i prezzi....fanno così !

....ma non è una deragliatore di livello inferiore che ti fà andare più o meno forte....


e per il deragliatore della 5.3 o 520 ....cambiarlo migliora di veramente poco le cose...

la precisione di cambiata e la facilità di innesto della catena è data dà 3 fattori :

-comando del cambio
-corone
-deragliatore

....e ti garantisco che le prime 2 hanno l'importanza maggiore nella cambiata !

quindi dal tuo shimano c50 , anche a montarci un deragliatore slx , non miglioreresti di tantissimo.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo