Consiglio Shimano Sora

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DoubleAlfa

Biker novus
18/7/19
10
14
0
36
Brixen
Visita sito
Bike
triban100
Salve a tutti, ho acquistato una bici gravel che monta un shimano Sora 2x9 (50-34) e (11-34) al posteriore. Percorrendo spesso strade di montagna a volte il 34 34 mi risulta troppo pesante. Cosa mi consigliate per alleggerire il rapporto??? Sarebbe possibile con un distanziatore cambiare il deragliatore posteriore e mettere un pacco pignoni da 11-40 oppure mettere un 30-46 all'anteriore? Oppure devo sostituire tutta la trasmissione?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.452
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Da 34/34 a 30/34 ti cambia non tanto e non credo valga la spesa della guarnitura.
Un 11-40, su una doppia per lo più, il tuo cambio post non lo regge, fuori capacità e fuori pignone max supportato.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

carlez

Biker novus
5/4/16
20
8
0
Visita sito
Salve a tutti, ho acquistato una bici gravel che monta un shimano Sora 2x9 (50-34) e (11-34) al posteriore. Percorrendo spesso strade di montagna a volte il 34 34 mi risulta troppo pesante. Cosa mi consigliate per alleggerire il rapporto??? Sarebbe possibile con un distanziatore cambiare il deragliatore posteriore e mettere un pacco pignoni da 11-40 oppure mettere un 30-46 all'anteriore? Oppure devo sostituire tutta la trasmissione?
io con 30-46 all'anteriore e 11-34 al posteriore mi trovo bene.
Certo il 30-34 non è come il 32-50 che ho sulla mtb, ma salgo abbastanza bene su salite non troppo ripide.
Secondo me una prova cambiando le due corone anteriori puoi farla senza spendere un capitale.
Poi se ti rendo conto che non ti basta allora cambi tutto e metti un bel mono 1x11 ma la cifra si alza un po'.
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
io sto usando il grx con 30\34, e devo dire che mi trovo abbastanza bene anche su rampe ripide, meno bene in discesa con il 46, praticamente frulli a vuoto appena prendi velocità...
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ho cercato nei manuali Shimano se c'era una scappatoia ma come ha immediatamente intuito @Boro sei già oltre (di poco +2T) la capacità massima.
Non ha senso andar oltre..
 

Allegati

  • SI-5VY0A-001-ITA.pdf
    108,8 KB · Visite: 10

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Non puoi fare niente al pacco pignoni. Sei già impiccato.

Puoi rischiare una rara 11 36 MTB come cassetta e mettere una 30 anteriore.
Ma non cambierà la vita di sicuro. Aiuta sicuramente.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Salve a tutti, ho acquistato una bici gravel che monta un shimano Sora 2x9 (50-34) e (11-34) al posteriore. Percorrendo spesso strade di montagna a volte il 34 34 mi risulta troppo pesante. Cosa mi consigliate per alleggerire il rapporto??? Sarebbe possibile con un distanziatore cambiare il deragliatore posteriore e mettere un pacco pignoni da 11-40 oppure mettere un 30-46 all'anteriore? Oppure devo sostituire tutta la trasmissione?
secondo me la soluzione più elegante sarebbe il 46-30 all'anteriore, tanto non penso che usi molto il 50/11 e il 46/11 è praticamente un 50/12
il grosso delle gravel con doppia oggigiorno escono di fabbrica con la 46-30 + 11-34; cannondale sulla topstone montata sora installa la FSA tempo adventure, data per 9 v, costa "solo" 80€ ma ha interfaccia a perno quadro, mentre la tua sora è hollowtech ii, quindi dovresti cambiare anche movimento centrale, il perno quadro costa molto poco
oppure ce ne sono anche hollowtech, shimano grx400 (10 velocità) che non trovo nei negozi, oppure con il prezzo che sale a 100/120€, ci sono la Shimano GRX600 o la Miche Graff, che sono a 11v, dovrebbero funzionare lo stesso, perdendo un pelo di efficienza in deragliata
da 34/34 a 30/34 se il fondo tiene la differenza si sente, ovviamente non è che ci puoi salire muri nel fango al 20%, ma per salite da mtb ci vogliono anche rapporti da mtb

cassetta 11-40, anche con il dente per abbassare il deragliatore, io eviterei, con 9v i rapporti sono pochi e si allontananno ancora, potresti trovarti male; poi devi allungare la catena, che poi si va a sovrapporre quando metti pignoni piccoli con la corona da 34
 

DoubleAlfa

Biker novus
18/7/19
10
14
0
36
Brixen
Visita sito
Bike
triban100
secondo me la soluzione più elegante sarebbe il 46-30 all'anteriore, tanto non penso che usi molto il 50/11 e il 46/11 è praticamente un 50/12
il grosso delle gravel con doppia oggigiorno escono di fabbrica con la 46-30 + 11-34; cannondale sulla topstone montata sora installa la FSA tempo adventure, data per 9 v, costa "solo" 80€ ma ha interfaccia a perno quadro, mentre la tua sora è hollowtech ii, quindi dovresti cambiare anche movimento centrale, il perno quadro costa molto poco
oppure ce ne sono anche hollowtech, shimano grx400 (10 velocità) che non trovo nei negozi, oppure con il prezzo che sale a 100/120€, ci sono la Shimano GRX600 o la Miche Graff, che sono a 11v, dovrebbero funzionare lo stesso, perdendo un pelo di efficienza in deragliata
da 34/34 a 30/34 se il fondo tiene la differenza si sente, ovviamente non è che ci puoi salire muri nel fango al 20%, ma per salite da mtb ci vogliono anche rapporti da mtb

cassetta 11-40, anche con il dente per abbassare il deragliatore, io eviterei, con 9v i rapporti sono pochi e si allontananno ancora, potresti trovarti male; poi devi allungare la catena, che poi si va a sovrapporre quando metti pignoni piccoli con la corona da 34
Grazie mille. Molto esaustivo
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ma una guarnitura da 10v funziona su cambio a 9v?
teoricamente si, personalmente non ho mai provato, ma ho letto qualcosa su altri forum e pare funzionare; con monocorona ci sono zero controindicazioni, con doppia o tripla potrebbe esserci qualche piccola inefficienza nel cambio corona

comunque tenendo il sora io monterei la fsa con la cartuccia a perno quadro, spendi meno di 100€ e intanto provi come ti trovi, se invece ti puoi permettere di cambiare tutta la trasmissione allora le possibilità diventano molte di più, anche perché i deragliatori 11v recenti hanno molto più margine di manovra
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
279
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Ma una guarnitura da 10v funziona su cambio a 9v?
si
Fino a poco tempo fa montavo il sora (9V) con la GRX400 (10V) e deragliatore 105 (11V)
un mix "micidiale&impossibile" secondo i manuali shimano. Ma il gruppo Sora é così "ignorante" che se ne frega e ha funzionato tutto a dovere per molti km.

Se monti una GRX (compatibile con il tuo movimento centrale) dovrai semplicemente regolare il deragliatore con il nuovo offset (+2.5mm). tanto dovrai metterci mano comunque perché dovrai abbassarlo
 

Classifica mensile dislivello positivo