Consiglio sella Smp Vt30

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.030
508
0
Cremona
Visita sito
Ho F30 e VT20C

La corta aiuta nell'avere più margine di movimento, la lunga ad avere più margine per avanzare in caso di salita ripida

Ho entrambe le versioni non gel, la VT è comunque più morbida della F

La VT la uso (o meglio userei, l'ho presa da poco) sulla bdc, la F sulla mtb che uso di più in salita (su quella da pianura ho altro)
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Nessuno ha una Smp VT30?
Sai bene che la sella è una cosa personalissima ma l’ho avuta in prova assieme ad altre selle SMP (ho poi scelto la T5) e ti posso dire cosa non mi è piaciuto della VT30C non GEL: seduto sopra mi sembrava di stare su una conca, cosa che unitamente al rivestimento con molto grip mi limitava lo scorrimento longitudinale nelle salite e discese. Inoltre non mi piaceva sentire “spingermi su” il culo dal retro della sella, pur montata orizzontalmente. Per minimizzare questo disagio dovevo inclinarla un poco all’indietro ma, oltre che sbagliato, il pavimento pelvico ne risentiva.

Il comfort quindi ne risentiva, tanto da risultare scomoda già entro l’ora/ora e mezza.

Ovviamente questo vale per il mio fondoschiena.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
PS SMP ha un ottimo servizio di provaselle: se quella (o quelle) test di tuo interesse non dovesse essere disponibile presso il rivenditore nella tua zona, poi richiederla direttamente in azienda.
Il servizio clienti è efficientissimo, sebbene possa passare una settimana prima di un loro riscontro, e la spedizione costa 15 euro con il reso a tuo carico (io le rispedivo con poste italiane che costa una decina d'euro).
Può sembrare "tanto" ma in realtà non lo è: la ricerca della sella giusta passa da diverse prove e il compra/rivendi di quelle sbagliate alla fine costa di più.
Per minimizzare i costi di trasposto delle selle test mi sono affidato alla loro opinione, indicando:

- età;
- tipo di bici;
- tipo di riding e durata del tempo in sella
- numero di uscite al mese;
- fondello/i usato/i;
- distanza ossa ischiatiche;
- flessibilità del bacino;
- peso;
- altezza;
- posizione in sella.

Alla fine mi suggerirono 3 selle (la VT30C, l'F30C e la T5) che mi inviarono. Successivamente, dopo averle provate e restituite, chiesi di provare anche la T2 e la T3 (coi due rivestimenti in pelle e microfibra, perché cambia molto il comfort), ovviamente pagando ancora le due spedizioni da e per.

Non si può poi comprare la sella scelta direttamente ma solo attraverso i rivenditori, sia fisici che online.

Il tutto mi è costato 50 euro ma sono stati soldi ben spesi, acquistando a colpo sicuro quella adatta a me.
 
Ultima modifica:

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Uso questa sella da alcuni mesi e l'ho montata dopo molte prove. Le SMP hanno tutte un disegno particolare, che può risultare comudo o meno, la VT30c è per coloro che hanno un bacino stretto, poca distanza tra le ossa ischiatiche. Penso dovresti partire da questo dato e poi se possibile cercare un negozio nella tua zone che ne abbia una in prova.
 

Fonso

Biker novus
19/8/11
10
7
0
Udine
Visita sito
Bike
Lapierre Pro Race
Grazie a tutti per i consigli!
ieri ho letto qualche prova anche per Selle Italia
X-LR Air cross TM Superflow ma credo VT 30 abbia un minimo di
maggiore comodità.

 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Grazie a tutti per i consigli!
ieri ho letto qualche prova anche per Selle Italia
X-LR Air cross TM Superflow ma credo VT 30 abbia un minimo di
maggiore comodità.

Per mia personale esperienza è impossibile farsi un’idea della comodità, e funzionalità in generale, di una sella a priori: va provata.
Due esempi: io ho un bacino stretto, 10,5 cm di distanza ischiatica, ma poi ho trovato più comoda la t5 rispetto all’omologa più stretta. Poi, durante le prove, ho trovato più comoda la F30c dell VT30c, pure a fronte della minore imbottitura (sulla F è davvero minimale).
 

Classifica mensile dislivello positivo