Consiglio sella MTB

alexbit

Biker superis
27/9/12
352
2
0
Spoleto
Visita sito
Salve a tutti,
da un pò di giorni sto (provando) a ragionare su un upgrade della sella.
Diciamo che ormai mi sono fissato...
Vi anticipo che, in linea di massima, è più una questio "psicologica" che di reale necessità.
La prima domanda è: come si riconosce o in cosa si differisce una sella da mtb rispetto ad una sella da strada?
Su alcuni siti di produttori non è sempre ben specificato e spesso si trova solo la dicitura "mtb/strada".
Io vorrei capire se ci sono modelli specifici e, appunto, come si riconoscono/valutano.
Tenete conto che io ho una Cube LTD SL 29er con cui al momento sono arrivato a fare uscite da circa 3 ore pedalando principalmente in salita.
Attualmente vi è montata la sella stock, una selle italia X1, con la quale mi sembra di trovarmi bene a livello di forma, consistenza etc.
Sostanzialmente vorrei aggiornarla con una buona sella di quelle col buco ( :-) ) antiprostata.
Sapete, per favore, consigliarmi qualcosa?
Prima di buttarmi sul mercato vorrei farmi qualche idea. Vale la pena considerare qualche usato magari sul mercatino?
Vedete voi... ogni consiglio è accetto
Grazie in anticipo!
 

Robb78

Biker popularis
Ciao, mi aggiungo anche io; visto che volevo cambiare sella sulla mia GT Zaskar, che attualmente monta una WTB Silverado con la quale non mi trovo male ma non mi convince più esteticamente.
Come modelli avevo visto una SanMarco Concor Racing Protek oppure una Fizik Tundra2 Kium, entrambe senza buco.
Nel tuo caso secondo me potresti vedere, sempre in casa Selle Italia su una SLR XC Flow ( http://www.selleitalia.com/se_it3/prodotti/offroad/pagina_slr/ ) leggera e specificatamente per MTB.
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
le SL probabile siano andate fuori produzione, io ho una SL XC Flow, ma si trova ancora in giro a ottimi prezzi. Naturalmente non è il top la come la SLR.
Mentre la SLR ho la kit carbon (moooolto dura).
 

alexbit

Biker superis
27/9/12
352
2
0
Spoleto
Visita sito
Approfitto per chiederti un'ulteriore cosa.Come mi comporto con l' "idmatch"?
Vorrei acquistare su internet ma mi sembra di capire che solo i rivenditori possono fisicamente misurarti il valore di idmatch.
E' una finezza superflua oppure?
Certo che nel sito una bella funzione compara ci sarebbe stata bene.
 

carrerafb

Biker tremendus
20/3/12
1.083
2
0
Ferrara provincia
Visita sito
Approfitto per chiederti un'ulteriore cosa.Come mi comporto con l' "idmatch"?
Vorrei acquistare su internet ma mi sembra di capire che solo i rivenditori possono fisicamente misurarti il valore di idmatch.
E' una finezza superflua oppure?
Certo che nel sito una bella funzione compara ci sarebbe stata bene.


serve x capire le tipologie di selle a ke ti si addicono ma poi il responso lo da sempre il tuo lato b,in ogni caso si,si fa solo in negozio quella misurazione ma x iniziare a capire almeno la larghezza su cui orientarti metti un cartone su superficie piana e siediti su,rimangono 2 incavi lasciati dalle ossa ischitiche,misura centro-centro e capirai almeno la larghezza adatta a te.in ogni caso la selle da mtb e strada differiscono x maateriali di rivestiento ed alcune x imbottitura ma io sinceramente guarderei di più a come ci si snte il mio sedere.
 

alexbit

Biker superis
27/9/12
352
2
0
Spoleto
Visita sito
Ciao alexbit ti posso consigliare la miglior sella secondo me è quello che me la consigliata dai uno sguardo alla SMP composit fammi sapere

Ciao, guarda effettivamente smp è un'altra marca che ho guardato insieme a selleitalia.
Gli ho anche mandato una mail per chiedergli info per orientarmi tra i vari modelli. Tipo quali sono specificatamente pensati per un uso mtb escursionistico. Spero mi rispondano in tempi ragionevoli. Intanto mi guardo il modello che mi hai indicato....
 

alexbit

Biker superis
27/9/12
352
2
0
Spoleto
Visita sito
Caspita!E' proprio dura quella sella!Io vorrei puntare su un modello un pò più confortevole con un pò di impottitura. Diciamo almeno pari a quella della sella attuale.
 

alexbit

Biker superis
27/9/12
352
2
0
Spoleto
Visita sito
Ciao alexbit ti posso consigliare la miglior sella secondo me è quello che me la consigliata dai uno sguardo alla SMP composit fammi sapere

Ci ho messo un pò ma dopo aver provato ho scelto una SMP glider.
Davvero ottima. Con questa *finalmente* mi provo bene!
E' più imbottita della composit pur ricalcandone le fattezze.
Veramente un'eccellente sella IMHO!
Hanno anche un validissimo servizio di assistenza. Li ho contattati più volte prima di scegliere.
Magari non sono fulmini nella risposta ma sono sempre cortesi, precisi e disponibili. Personalmente credo sia un'ottima dote di partenza ;-)
Grazie ancora al forum e a te in particolare per l'ennesimo buon consiglio!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo