consiglio se montare inserto "salsicciotto " o no

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sandro665

Biker novus
4/12/23
1
0
0
35
caserta
Visita sito
Bike
trek procaliber 9.8
ciao a tutti . io sono un ragazzo che si sta approcciando da poco al mondo della mtb , vorrei un consiglio in quanto sulla mia bici ho la ruota anteriore latticizata mentre la posteriore con camera d'aria ma vorrei latticizare anche la posteriore ed inserire il "salsicciotto " però non so se mi conviene in quanto esco in bici dalle 4 \5 volte al mese per giri di 30 km al massimo e quindi la mia domanda è visto che non uso spesso la bici mettendo il "salsicciotto " il lattice non viene assorbito tutto da esso ?
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.551
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
se ti interessa una coppia di inserti, li ho in vendita, a roma. Contattami in privato.

Io li ho tolti dalla mia ebike perche' alla fine toglievano tanta autonomia e non faccio percorsi abbastanza "hard" per averne l'esigenza di usarli... e comunque il cerchio posteriore l'ho abbozzato comunque con una pietra presa lateralmente cosa che il salsiciotto non avrebbe potuto comunque prevenire.

Il lattice non e' assorbito dal salsiciotto (se e' di buona fattura). Ma dopo tempo troverai sicuramente uno strato di lattice secco sopra di esso, cosa normalissima. Poi una volta smontato lavandolo e grattando via il lattice secco torna come nuovo.

 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Usi la mtb 4 o 5 volte al mese...non avrei nemmeno latticizzato, ora che arriva mr.Inverno la userai ancora meno, e ti farà grumi.
Se fai percorsi che non siano in bike park o da freeride, discese scassate o ruote carbon...personalmente dei salsiccioti se ne può far anche a meno, come si è sempre fatto d'altronde ;-)
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.459
5.558
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
ciao a tutti . io sono un ragazzo che si sta approcciando da poco al mondo della mtb , vorrei un consiglio in quanto sulla mia bici ho la ruota anteriore latticizata mentre la posteriore con camera d'aria ma vorrei latticizare anche la posteriore ed inserire il "salsicciotto " però non so se mi conviene in quanto esco in bici dalle 4 \5 volte al mese per giri di 30 km al massimo e quindi la mia domanda è visto che non uso spesso la bici mettendo il "salsicciotto " il lattice non viene assorbito tutto da esso ?
Che percorsi fai?
Se sei pesante e fai molto scassato o bike park, un inserto potrebbe salvaguardare il cerchio più a lungo, oppure permetterti di scendere a ruota sgonfia nel caso il lattice non ripara.
ATTENZIONE ho detto scendere a ruota sgonfia, ovvero fare pochi km in discesa per arrivare all auto.
La storia che con l'inserto puoi pedalare per tornare a casa è una boiata, perché puoi farlo cmq per pochi km, perché oltre a fare il doppio di fatica, quindi difficilmente farai una salita solo sull inserto, se ci fai troppa strada lo fai a pezzi.
Quindi se pedali molto in salita e non fai discese gravose, puoi farne a meno, se fai principalmente discese cazzute e non ti interessa appesantire un po le ruote potrebbero fare al caso tuo.
P. S io ho inserti ant e post sia sulla e-bike che sulla dh, e un inserto leggero solo dietro sulla enduro muscolare
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.247
28.388
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
ciao a tutti . io sono un ragazzo che si sta approcciando da poco al mondo della mtb , vorrei un consiglio in quanto sulla mia bici ho la ruota anteriore latticizata mentre la posteriore con camera d'aria ma vorrei latticizare anche la posteriore ed inserire il "salsicciotto " però non so se mi conviene in quanto esco in bici dalle 4 \5 volte al mese per giri di 30 km al massimo e quindi la mia domanda è visto che non uso spesso la bici mettendo il "salsicciotto " il lattice non viene assorbito tutto da esso ?
Perché li vorresti mettere ?
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.459
5.558
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Cmq riguardo alla domanda se viene assorbito, dipende dalla, struttura dell inserto.
Io ho provato il ptn, l'airline l'anaconda 1 e l Anaconda 3.0,
Ptn e Anaconda 1 erano piuttosto leggeri ma un po "spugnosi" Quindi dalle tagli e crepe che si formano durante l'uso, un po di lattice viene assorbito.
Airline e Anaconda 3.0, più pesanti e compatti, apparentemente l'ultima volta che ho cambiato gomma non sembrava avessero assorbito liquidi
 
  • Mi piace
Reactions: jk_biker

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Preparati a smadonnare per metterlo su. I vantaggi li apprezzi se giri con pressioni inferiori a circa 1.5, ma logicamente pagherai aggravio di attrito. Altrimenti lascia perdere proprio
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.548
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
ciao a tutti . io sono un ragazzo che si sta approcciando da poco al mondo della mtb , vorrei un consiglio in quanto sulla mia bici ho la ruota anteriore latticizata mentre la posteriore con camera d'aria ma vorrei latticizare anche la posteriore ed inserire il "salsicciotto " però non so se mi conviene in quanto esco in bici dalle 4 \5 volte al mese per giri di 30 km al massimo e quindi la mia domanda è visto che non uso spesso la bici mettendo il "salsicciotto " il lattice non viene assorbito tutto da esso ?
a meno che, normalmente non giri in zone particolarmente impervie (mi viene in mente zone con terreno carsico/abrasivo - zone ricche di spini, rovi ecc..) io ti consiglio caldamente di lasciar stare salsicciotti e "boiate" simili.. è una moda anche quella!!

In alcuni casi sono utili non lo metto in dubbio, ma come per tutte le cose bisogna valutare il reale utilizzo di ognuno! Se non vai a fare sassaie, petraie, sentieri alpini o roba simile, tutti i giorni, secondo me non serve ad una cippa!!

Quest'anno ho fatto quasi 4700km e oltre 99.000mt di dislivello (tutti con la OIZ perchè non ho altre bike) e ho tagliato la gomma 1 volta in tutta la stagione! Ho beccato una canalina in ferro tutta rovinata che mi ha tagliato il fianco della ruota come un bisturi.. (circa 1,5cm di taglio)
Preciso (come ho già scritto altre volte) che io la OIZ la uso da vera full.. asfalto meno che posso, percorsi misti tipici da XC o percorsi marathon ed anche qualche percorso alpino..
 

andrea peter luciano

Biker serius
27/3/10
228
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 4 2018
Come già detto da altri, dipende da cosa fai e quanto bravo sei. Se fai tanta discesa, e sei alle prime armi, sicuramente è raccomandabile soprattutto dietro. Se fai prevalentemente XC lascia stare. Se dovessi optare per l'uso, lascia stare le boiate a sezione circolare o ellittica. Usa prodotti con sezioni tipo cushcore o tannus. Sono il tipo che consentono di concludere una discesa anche a 0. Anche il tipo di schiuma è importante. Quelli a celle aperte, dopo un po' si sgretolano e assorbono tutto il lattice.
 
Ultima modifica:

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Ben vengano le innovazioni ma quella del salsicciotto non l'ho mai considerata. Giro sulle pietraie dell'alto Garda con una full xc con cerchi carbon e gomme latticizzate gonfiate a 1.5/1.6. Forerò forse una volta all'anno.


Ecco, me la sono gufata...domenica le forerò entrambe. :pirletto:
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.548
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
fa sempre bene metterli secondo me
e per quale motivo? Perchè va di moda.. o per non sentirsi "inferiore" a Tizio o Caio?
Dipende dal territorio dove giri e che utilizzo fai..

Ci sono biker (io compreso) che è tanto se bucano una volta all'anno..
e intanto vai in giro come un gonzo (per non dire di peggio) con le gomme piene di roba a che scopo..
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.733
641
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
e per quale motivo? Perchè va di moda.. o per non sentirsi "inferiore" a Tizio o Caio?
Dipende dal territorio dove giri e che utilizzo fai..

Ci sono biker (io compreso) che è tanto se bucano una volta all'anno..
e intanto vai in giro come un gonzo (per non dire di peggio) con le gomme piene di roba a che scopo..
dipende da che tracciati fai. io non li adopero ma quando ho affittato mtb erano provviste di tutte queste componenti e andavano molto bene, soprattutto non avevo il timore di storcere cerchi e forare, anzi. che è soggettivo adoperarli lo si capisce vero?
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
964
808
0
Val di Susa
Visita sito
Nella penultima bike li avevo messi (ptn gialli), ci ho giocato un po', cambiava la sensazione di guida potendo scendere di pressione senza rischiare che la spalla perdesse sostegno in curva.
Nell'ultima bike che ho da due anni non li ho messi e ho fatto le stesse cose, senza scendere troppo di pressione, comunque non ho avuto problemi.
Nella prossima che arriverà, essendo una front AM a differenza delle altre due full, lo farò mettere solo dietro, almeno i primi tempi.
In sostanza non sono affatto indispensabili ma secondo me una volta nella vita van provati per poter dare un giudizio personale (come quasi tutto d'altronde).
 

Classifica mensile dislivello positivo