consiglio se 29 o no!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

alexg83

Biker tremendus
30/4/07
1.000
1.323
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
se parliamo di full ti do ancora ragione
se parliamo di front quindi XC no, non riesco a trovare un percorso da MTB dove la 26 front possa avere vantaggi sulla 29 front.

Concordo anche se credo che per un biker di medie capacità che pratica AM la 29 full sia comunque più vantaggiosa. E' più facile da guidare, trasmette molta più fiducia sul tecnico e riduce notevolmente il rischio di cappottone. Poi se sei un Nicolas Vouilloz quei vantaggi non li guardi e scegli una bici per altre caratteristiche come agilità e rigidità del telaio...
Siccome questi atleti sono vettori di marketing questo (secondo me) è il motivo per cui le 29 non hanno sfondato nel mercato AM lasciando il posto alle 27.5

se dovessimo fare una classifica dei luoghi comuni sulle bici, e mi piacerebbe aprire una discussione, questa vincerebbe di brutto ! :celopiùg:

:smile: :smile:
 

alexg83

Biker tremendus
30/4/07
1.000
1.323
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Alla 140 HPC pro

Ok! come la mia :)
be... se non sbaglio la camber è una 110 di escursione contro i 140 della stereo. sono due bici molto valide ma diverse.
La stereo è una bici da All Mountain che strizza l'occhio all'enduro.
La camber è una trai bike con cui puoi farci anche All Mountain. se prediligi la pedalata vai di camber. Se prediligi il divertimento in discesa vai di Stereo.
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
personalmente vedo la camber poco piu di xc e poco meno del trail...l'am e' un po lontano...ti ci vorrebbe una stumpjumper. e' la versione leggerina della stumpy in fondo (come la stumpy lo e' della enduro).
in fondo come escursione e' tra la epic (xc puro) e la stumpjumper (decisamente trail che pero strizza l'occhio all' am ma solo con la versione EVO), poi le idee si confondono (cos'e' l'enduro? alla fine?)
se posso darti il mio personale contributo, dipende da quello che fai e quanto vuoi tenere la bici.
se ti piace andare per sentieri, salire molto e scendere poco credo che la camber sia piu indicata. se come me ti piace piu scendere la stereo e' come gia ti e' stato detto una schiacciasassi.
se ti piace cambiare spesso bicicletta, specialized si vende meglio (piu in termini di velocita' che prezzo) di cube, ma la cosa sta forse cambiando.
io andrei di cube, ho pure ordinato la fritzz!!!

riguardo al 29 si o no...beh, dopo 4 bici da 29" io non ne sono rimasto entusiasmato, ma ognuno ha i suoi gusti. i miei sono discesistici per la maggiore e amo bici reattive.
devo ancora provare la enduro29 che pero mi dicono ben riuscita, vedremo.

se hai occasione PROVALA! spesso i negozi hanno test bike, vedi come ti trovi con il formato delle ruotone, in un giro che conosci bene e riesci a paragonare. in questo periodo di incertezza (troppi formati e troppe voci contrastanti) l'unica credo sia cosi'....
provi una 29, provi una 27.5 e scegli.

come ti e' stato detto il 26 ormai e' passato, e' il momento dove gli appassionati comprano bici di gamma stratosferica a prezzo delle patate, ma si mette in conto di tenerla un bel po ancora (e c'e' chi preferisce cosi')

my 2 cents
 
  • Mi piace
Reactions: ALBATROSDEVA

Peppe1982

Biker superis
5/4/13
308
0
0
Pisa
Visita sito
se parliamo di full ti do ancora ragione
se parliamo di front quindi XC no, non riesco a trovare un percorso da MTB dove la 26 front possa avere vantaggi sulla 29 front.

ma non parlando di vantaggi è anche una questione di gusti, a me le 26 non mi piacciono più, mi trovo meglio con la 29 ovunque, così come uno che adora la 26 non troverà piacevole viaggiare sulla 29 anche se il percorso fosse favorevole alle ruotone.
se dovessimo fare una classifica dei luoghi comuni sulle bici, e mi piacerebbe aprire una discussione, questa vincerebbe di brutto ! :celopiùg:[/QUOTE]

Concordo sulla questione del rapporto tra 26 e 29 su percorsi xc puri...
Per il resto discordo totalmente sulla tua classifica di "luoghi comuni"...Dai pure in mano ad un professionista una bici del decathlon e ad un dilettante una top di gamma e poi mi dici come va a finire...
 
Avete ragione entrambi solo che ora come ora la scimmia sta salendo sempre di più e a me rimane l indecisione camber? Stereo? La prima sembra montata meglio e forse più leggera, la seconda mi piace di più esteticamente.però sentendo che va alla grande anche la stereo......aiutooo! ! .

Alla fine...le emozioni(nel nostro caso la scimmia) fanno muovere il mondo...:spetteguless:,il mio consiglio senza entrare in discussioni filosofiche...,dove tral'altro ci sono già fiumi di topic al riguardo 29 vs 26 vs 27,5.....,se puoi provale le bici, scegli oltre alla tua personale destinazione d'uso....,anche quella che esteticamente ti fa' scaldare il cuore.....:i-want-t:

Have a good fun...:celopiùg:
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
sono troppo diverse...

poi dipende dalle gomme che monterai....

poi dipende dai percorsi che farai....

e via e via....

controlla il peso, magari quello reale li al negozio, se puoi.

richiederanno entrambe un periodo di familiarizzazione dopo aver pedalato 26

ma dopo poco potrai avvertire gli aspetti positivi del formato.....

chiaramente non staccano da terra come le 26" e neanche come le 27,5 ma rotolano ovunque...

sulla camber ci potrebbe stare anche una forca da 120 tanta è la confidenza che ispira ... la Cube non l'ho mai provata, ma una forcella da 140 su ruota da 29 mi fa pensare ad un enduro....
 

marcusfreeride

Biker novus
24/5/14
10
0
0
torino
Visita sito
ciao a tutti , sono nuovo su questo forum ma desidero portare la mia piccola esperienza .
ho girato per negozi per alcuni giorni alla ricerca di una proposta per non svenarmi considerando che volevo passare ad una full e prendere anche due belle mtb per i miei due ragazzi di 10 anni.
Alla fine dopo varie proposte sul nuovo su cifre intorno ai 1800-2000 sul nuovo con ruote da 26 o 29 ,alla fine sono caduto su di una bella Merida ninety six in carbonio da 26" con cerchi fulcrum metal 1 e sram x0 il tutto ad un prezzo onestissimo di 1350€ di un ragazzo appassionato che ha deciso di passare ad una specialized da 6000€.
Oggi ci ho fatto un giretto e considerando che provvengo da una gloriosa Giant front bulder alu ,sono non contento entusiasta... si e' vero magari una versione da 29 come la Trek in alluminio elite 3000 full come ho trovato presso un negozio tenuta benino ma ad un prezzo alto se la giocava ma alla fine ho optato per il telaio in carbonio e perche' era tenuta da maniaco .. e ora non mi resta che godermela a dovere
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo