consiglio se 29 o no!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

wolfir3

Biker popularis
13/7/11
46
2
0
BERGAMO
Visita sito
Buon giorno, sono un felice possessore di una sj fsr comp 26' del 2012 e da qualche settimana mi sta salendo la scimmia della 29'.
Chiedo a voi un consiglio prima di tutto se ne vale la pena passare alla 29 e specialmente se ad uno di questi 2 modelli
specialized camber comp carbon 29 - cube stereo hpc pro 29.
spero in consigli e spiegazioni da parte vostra che vedete la situazione dal di fuori.
:specc::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
grazie a tutti
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
le CUBE stereo con telaio in carbonio son tra le migliori Trail-AM come rapporto qualità prezzo, ma forse direi le migliori come montaggio considerando il telaio in carbonio e il prezzo.

ci sono in versione 120 o 140mm cambia anche la geometria, più discesistica in quella a 140mm.

se vale la pena devi vedere te, se vuoi un mezzo che si possa comportare meglio sullo scassato allora sì, se prediligi l'agilità della 26 full allora no.
 

paolone77

Biker serius
2/4/12
136
0
0
47
Rivoli (TO)
Visita sito
spero ne valga la pena....io proprio oggi sono passato da cambere elite 26 a enduro comp 29.....non l'ho ancora pedalata perche andro' a ritirarla o domani sera o venerdi...speriamo bene!!!
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Buon giorno, sono un felice possessore di una sj fsr comp 26' del 2012 e da qualche settimana mi sta salendo la scimmia della 29'.
Chiedo a voi un consiglio prima di tutto se ne vale la pena passare alla 29 e specialmente se ad uno di questi 2 modelli
specialized camber comp carbon 29 - cube stereo hpc pro 29.
spero in consigli e spiegazioni da parte vostra che vedete la situazione dal di fuori.
:specc::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
grazie a tutti


La prossima mtb che prenderai sarà sicuramente 29 (o al massimo 27), quindi il "se ne vale la pena" è relativo dato che prima o poi il passaggio dovrai farlo per forza :i-want-t:

Più che altro devi vedere tu se la bici attuale ti da ancora soddisfazione e soprattutto quanto te la valutano!
 

wolfir3

Biker popularis
13/7/11
46
2
0
BERGAMO
Visita sito
Riguardo al valutare devo vedere bene perchè il sivende della cube ancora non l'ha vista mentre quello specy mi tratta bene prendendo la camber, ecco anche perchè sono combattuto:pirletto: quasi non ci dormo la notte:smile:
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Riguardo al valutare devo vedere bene perchè il sivende della cube ancora non l'ha vista mentre quello specy mi tratta bene prendendo la camber, ecco anche perchè sono combattuto:pirletto: quasi non ci dormo la notte:smile:

Se ti riferisci alla cube stereo hpc pro 29 da 120 rispetto la Specy mi regolerei in base alla valutazione dell'usato, se ti riferisci alla Stereo da 140 beh è proprio un'altra bici... Uno schiaccia sassi!! A mio parere la 29" All mountain con il miglior rapporto prestazioni prezzo.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.900
4.652
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
era la carbon? si infatti la questione costo mi fa aumentare l'indecisione che a partità/anzi meno riesco a prendere la stereo 140 pro carbon .

sì, era una carbon

guardando i listini, la mia impressione è che Specy sulla Camber abbia deciso di stare su allestimenti bassini nelle versioni in Al; se si vuole un allestimento più alto bisogna passare alle carbon che però costicchiano e non sono proprio per tutte le tasche
 

Peppe1982

Biker superis
5/4/13
308
0
0
Pisa
Visita sito
Buon giorno, sono un felice possessore di una sj fsr comp 26' del 2012 e da qualche settimana mi sta salendo la scimmia della 29'.
Chiedo a voi un consiglio prima di tutto se ne vale la pena passare alla 29 e specialmente se ad uno di questi 2 modelli
specialized camber comp carbon 29 - cube stereo hpc pro 29.
spero in consigli e spiegazioni da parte vostra che vedete la situazione dal di fuori.
:specc::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
grazie a tutti

Al limite potresti cercare una 27.5 se ti piace fare un certo tipo di mtb...Nel dubbio le 29 secondo me lasciale all'Xc!!!...a maggior ragione se con la tua ti ci trovi benissimo!
Tanto per dirti una la scorsa settimana ho fatto un gran bel giro con due tipi sui 55 anni (io ne ho 31)...entrambi su specialized 26, una front in carbonio, l'altra una full in alluminio...Ora non mi sto a ricordare i modelli di preciso...Cmq salite, discese, scassato, battuto, pietre etc....Bhè io che sono un felice possessore di una "29 ti assicuro che non cambia molto se hai gamba e ci dai dentro!!! Loro con 26 salivano e scendevano alla grande ovunque...E noi non si fa All-mountain o roba simile ma piu che altro Xc con qualche single tracks e discese scassate veloci..., ma non di più!
Questo solo per dirti che in fondo 26 o 29 o chissà cos'altro non cambia poi molto, tranne alcuni casi estremi...Per il resto sono solo seghe mentali dovute alle manie di consumismo che (un po tutti) abbiamo...
...Parere personale.
 

alexg83

Biker tremendus
30/4/07
1.000
1.323
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Al limite potresti cercare una 27.5 se ti piace fare un certo tipo di mtb...Nel dubbio le 29 secondo me lasciale all'Xc!!!...a maggior ragione se con la tua ti ci trovi benissimo!
Tanto per dirti una la scorsa settimana ho fatto un gran bel giro con due tipi sui 55 anni (io ne ho 31)...entrambi su specialized 26, una front in carbonio, l'altra una full in alluminio...Ora non mi sto a ricordare i modelli di preciso...Cmq salite, discese, scassato, battuto, pietre etc....Bhè io che sono un felice possessore di una "29 ti assicuro che non cambia molto se hai gamba e ci dai dentro!!! Loro con 26 salivano e scendevano alla grande ovunque...E noi non si fa All-mountain o roba simile ma piu che altro Xc con qualche single tracks e discese scassate veloci..., ma non di più!
Questo solo per dirti che in fondo 26 o 29 o chissà cos'altro non cambia poi molto, tranne alcuni casi estremi...Per il resto sono solo seghe mentali dovute alle manie di consumismo che (un po tutti) abbiamo...
...Parere personale.
Io con la stereo hpc pro 29 ho trovato una differenza enorme di trazione rispetto alla ams da 26 che avevo prima. a parità di gamba riesco a salire dove prima non riuscivo perchè prima perdevo trazione e quindi equilibrio.
 

Peppe1982

Biker superis
5/4/13
308
0
0
Pisa
Visita sito
Io con la stereo hpc pro 29 ho trovato una differenza enorme di trazione rispetto alla ams da 26 che avevo prima. a parità di gamba riesco a salire dove prima non riuscivo perchè prima perdevo trazione e quindi equilibrio.

Indubbiamente ci sono i vantaggi ma indubbiamente ci sono anche gli svantaggi...
Secondo me molto dipende dai percorsi che si fanno...Poi è ovvio che dopo un po di tempo ci si abitua ad ogni bicicletta ma quello che io cerco di dire è che comprare tanto per "la scimmia della 29" la ritengo una esagerazione...Lo so anche io che è bello avere sempre "la novità" ma se per quello che uno pratica una 26 già va molto bene, al limite sarebbe ottimo ora come ora comprare una 26 montata al top visti gli sconti che non è difficile trovare su queste bighe...
Tanto alla fine conta sempre più la gamba e la bravura di chi guida rispetto alla componentistica e alla dimensione ruote della bici!!!
 

alexg83

Biker tremendus
30/4/07
1.000
1.323
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Indubbiamente ci sono i vantaggi ma indubbiamente ci sono anche gli svantaggi...
Secondo me molto dipende dai percorsi che si fanno...Poi è ovvio che dopo un po di tempo ci si abitua ad ogni bicicletta ma quello che io cerco di dire è che comprare tanto per "la scimmia della 29" la ritengo una esagerazione...Lo so anche io che è bello avere sempre "la novità" ma se per quello che uno pratica una 26 già va molto bene, al limite sarebbe ottimo ora come ora comprare una 26 montata al top visti gli sconti che non è difficile trovare su queste bighe...
Tanto alla fine conta sempre più la gamba e la bravura di chi guida rispetto alla componentistica e alla dimensione ruote della bici!!!

Concordo che non si dovrebbe comprare per moda ma per attenta valutazione delle proprie esigenze.
Però siccome la Mountain Bike è una cosa che pratichiamo per passione e la passione molto spesso non è razionale capita che se ci prende la scimmia per qualcosa, finché non la esaudiamo ci tormenta! :D

Detto questo con la stereo io mi trovo alla grande! Supera la vecchia AMS da 26 in quasi tutti gli aspetti.In discesa nel tecnico mi sento molto più sicuro, nel veloce è uno schiacciasassi. Poi in salita se hai gamba è inarrestabile. Rimane solo un po meno agile nei cambi di direzione veloci e un po' più pesante. Anche la Camber credo sia un'ottima bici ma non ho mai avuto modo di provarla.
 

wolfir3

Biker popularis
13/7/11
46
2
0
BERGAMO
Visita sito
Avete ragione entrambi solo che ora come ora la scimmia sta salendo sempre di più e a me rimane l indecisione camber? Stereo? La prima sembra montata meglio e forse più leggera, la seconda mi piace di più esteticamente.però sentendo che va alla grande anche la stereo......aiutooo! ! .
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Ti dico solo che alcuni negozi della mia zona non ritirano più mtb da 26 quindi fossi in te non ci penserei troppo.
Se pensate che le differenze tra 29 o 26 siano solo moda,allora è meglio che smettete di spendere soldi per le mtb perchè non è il vostro sport.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Indubbiamente ci sono i vantaggi ma indubbiamente ci sono anche gli svantaggi...
Secondo me molto dipende dai percorsi che si fanno...
se parliamo di full ti do ancora ragione
se parliamo di front quindi XC no, non riesco a trovare un percorso da MTB dove la 26 front possa avere vantaggi sulla 29 front.

ma non parlando di vantaggi è anche una questione di gusti, a me le 26 non mi piacciono più, mi trovo meglio con la 29 ovunque, così come uno che adora la 26 non troverà piacevole viaggiare sulla 29 anche se il percorso fosse favorevole alle ruotone.

Tanto alla fine conta sempre più la gamba e la bravura di chi guida rispetto alla componentistica e alla dimensione ruote della bici!!!
[/QUOTE]
se dovessimo fare una classifica dei luoghi comuni sulle bici, e mi piacerebbe aprire una discussione, questa vincerebbe di brutto ! :celopiùg:
 

alexg83

Biker tremendus
30/4/07
1.000
1.323
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Avete ragione entrambi solo che ora come ora la scimmia sta salendo sempre di più e a me rimane l indecisione camber? Stereo? La prima sembra montata meglio e forse più leggera, la seconda mi piace di più esteticamente.però sentendo che va alla grande anche la stereo......aiutooo! ! .


Ma relativamente alla stereo stavi pensando alla versione da 120 o 140?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo