consiglio scott scale, specialized comp, bianchie methanol e olympia csl-x29

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Io ti rispondo con quello che ho fatto io che piú o meno sono o ero nella tua stessa condizione. Anche io 41enne per sfida circa 1anno fa ho deciso di avvicinarmi a questo sport e dopo tanti articoli letti, consigli sentiti, ecc...ecc... Ho deciso di prendere la stumpj, alla fine la scelta era tra scott scale e la mia. Ti dico subito che sono stracontento della mia comp carbon, ma decisi all'epoca di prendere la piu economica delle stumpj perche il mio intento era quello di pian piano upparla secondo le mie esigenze e i percorsi che faccio. Ora ti dico che paragonando la mia alla marathon credo che la mia sia anche superiore. Qundi se sai che questo sport ti piace, ti consiglio di concentrarti sul telaio. La geometria 29 della stumpj é qualcosa di mostruoso, reattiva e velocissima. Anche le altre bici che elenchi sono delle ottime bici, per questo ti consiglio di farti un giro nei sivende e se riesci a provarle anche meglio. Vedrai che da solo capirai qual'é la tua.

Ps. Sicuramente il sivende che ti ha detto il discorso delle 27,5, ha i magazzini pieni di 27,5. Lascia perdere queste cose. Ora la bici che va é la 29 e si adatta proprio a quello che tu indichi di voler fare........poi come si dice, chi vivrà pedalerà, buon acquisto.......

CONCORDO in toto con DJ LUCA!!!
La STUMP COMP e' ottima,veloce e reattiva, gia' come e' montata da catalogo, a dispetto del peso. Oltre ad essere anche molto ma molto bella NERA OPACA.
Molto interessante l'OLYMPYA CSLX TWO bella e ben montata con un gran rapporto qualita' prezzo.
Io me la giocherei fra queste due................
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
aggiornamento. Visto che la mail era firmata ho chiamato direttamente il tecnical manager (M. P.) della Olympia. Mi avrebbe spiegato che la mia stazza (altezza e peso) per una bici da 29 è al limite rovesciando tutti i discorsi letti in questi mesi su riviste e forum sul fatto che il 29 va bene per gli alti. Mi spiega che i telai da 29 (carbonio e allumionio) sono grandi, e questo da meno stabilità. Quindi, per uso agonistico (intendendo -e me lo ha spiegato bene- non solo la gara, ma anche il giro in cui uno si butta a tutta in discesa prendendo dossi o buchi, da qui il termine "impatto violento") è sconsigliato, perchè potrebbe rompersi. La garanzia insomma non me la da e per sostenere questo mi dice di andare nei campi di gara dove lui vede continue rotture, sopratutto del carbonio. Io ho obiettato dicendo: per quelli come me non possono correre in mtb? E mi ha risposto a mio rischio. Alla mia domanda se telaio da 27.5 e biammortizzata le cose migliorano, mi ha risposto "un pochino". Sono affranto. Questo dialogo vi assicuro è reale e non so se è solo la Olympia (che mi pare abbiano avuto qualche problema di telai) o per tutti i marchi.

Rimanendo nel post, ma davvero c'è tutta questa differenza tra il telaio della specialized e gli altri?

Quando ho iniziato a pedalare pesavo 107Kg, eppure l'ho fatto con il carbonio e ti assicuro che solo le prime volte dove prendeva il sopravvento la paura, non mi sono lanciato. Ora mi sto pian piano mettendo in forma sto per andare sugli 80 e ovvio che sento la differenza e sicuramente anche la mia bici la sente, ma secondo me è tutto questione di Cu.............o se si deve rompere si rompe anche l'acciaio, ho visto rotture su S-works da 8.000 euro e gente che telaio da molto molto meno fare delle cose pazzesche, se pensi come dice la tua mail, mai nessuna bici potrai acquistare, perche tutti potrebbero rompersi. Se devi prendere una full perche pedali meglio che su una front, io dico lascia perdere, la full o è per percorsi da full o per gente che ha problemi di schiena, per il resto una buona front in carbonio ti assicura il giusto compromesso. Guarda ti dirò che se vai dal rivenditore Olimpya che ho vicino a casa pur di venderti una 29 dice tutto il contrario................ Io la Stumpjumper non la cambierei con nulla, anzi no la cambierei per una S-Works ;-)

ps. cerca di concentrarti su 2 al massimo 3 marchi che poi sono quelli che senti ripetere spesso, lascia perdere tutto l'altro resto, ovviamente mi riferisco alla Wistle
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
ragazzi, non per mettere ancora carne al fuoco, ma che ne pensate di questa whistle? Me l'anno proposta con il 15 % di sconto (di listino 2.819,00 quindi a 2.400,00!) [url]http://www.whistle.it/prodotti/mtb-front/makya-29/makya-1490[/URL]

bella e' bella e sembra ben montata, ma il peso 11 e passa kg ed il marchio (rivendibilita??? affidabilita???), mi convincono meno..................
Vai sul SICURO e tra quelle da te proposte continuo a consigliarti la STUMP o l'ottima OLYMPIA CSLX, a seguire BIANCHI, seconda per estetica (mio gusto) e forcella.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.406
919
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
quindi scott è da escludere?

direi di no, nella versione 910 è sicuramente la migliore del lotto da te proposto.
La Specialized stupjumper ht comp carbon ha dalla sua un ottimo telaio, ma la componentistica è un "purpurì" non eccelso.
Per me la Methanol è una buona scelta solo nella versione TOP di gamma, nelle versioni d'ingresso pecca per componentistica, peso ed appetibilità rispetto ai prodotti della concorrenza.

Vedi te, Scott o Specialized di sicuro hanno dalla loro anche una maggior rivendibilità come usato. Soprattutto Specialized.
 

nuvolino

Biker urlandum
20/5/09
569
8
0
sirtori
Visita sito
ma da interessato, chiedo:
-passaggio cavi interno
-freno posteriore all'interno del triangolo posteriore diciamo
sono solo marketing?nel senso non hanno tutta questa differenza?
 

Antonio.1

Biker serius
20/5/13
244
0
0
Visita sito
ma da interessato, chiedo:
-passaggio cavi interno
-freno posteriore all'interno del triangolo posteriore diciamo
sono solo marketing?nel senso non hanno tutta questa differenza?

Secondo me sono dettagli, meglio concentrarsi sulle cose importanti: caratteristiche del telaio in primis, allestimento in secundis.

Al posto di Alpago restringerei la scelta tra Scott e Specy come marchi.
Ora che ha messo anche la Spark la scelta diventa ancora più complicata.
 

Raptor80

Biker novus
15/8/13
25
0
0
ragusa
Visita sito
i marchi più blasonati sono sempre quelli.. specialized, bianchi, scott ... io mi sono sempre discostato dalla massa e sto per cambiare la mia Cube con una Ktm Myroon prestige del 2013 .. che per quanto riguarda la geometria non ha nulla da invidiare alla specy, infatti è molto reattiva oltre che comoda da guidare .... tra quelle che hai appena elencato posso consigliarti specialized che credo sia anche la più rivendibile (in futuro) altrimenti vai di olympia a mio parere molto bella.. ciao..
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Comunque gente ho visto bene la CSLX TWO 29 2014, NERA e' spettacolare !!!!!!!!!
sia come estetica che come concetto E GEOMETRIE: cavi interni, freni post mount, perno pp15 e x12 dietro in piu' l'allestimento lo si puo' scegliere in base a gusti, peso e budget.........
Ottimo il rapporto qualita' prezzo............quasi quasi ci faccio un pensierino io..............
 

Raptor80

Biker novus
15/8/13
25
0
0
ragusa
Visita sito
comunque tutte le mtb attuali hanno una geometria molto racing e accattivante , si somigliano un pò tutte (come le auto)..l'importante è la robustezza e l'affidabilità del telaio e poi ovviamente la componentistica .. p.s. "anche quella bianca non è male" ;) ..
 

alpago72

Biker serius
25/10/13
171
1
0
Visita sito
grazie. la scelta ormai rimane tra scale 910 e speci comp, che però ha componenti un pò deboli. Sto pensando di comprare telaio e farmi montare gruppo xt e ruote più performanti...
 

chrys23

Biker serius
8/6/12
227
0
0
amacasa
Visita sito
verrebbe fuori una bella bici :nunsacci: ma credo che comprare una bici "pronta" convenga d più a livello economico poi vedi tu... potresti optare x una bici completa e vedere se il tuo rivenditore t cambia qualcosa... cmq io preferisco la scale...montata meglio e più bella (sto bianco della specy fa :$$$: hehehhe)
 

alpago72

Biker serius
25/10/13
171
1
0
Visita sito
verrebbe fuori una bella bici :nunsacci: ma credo che comprare una bici "pronta" convenga d più a livello economico poi vedi tu... potresti optare x una bici completa e vedere se il tuo rivenditore t cambia qualcosa... cmq io preferisco la scale...montata meglio e più bella (sto bianco della specy fa :$$$: hehehhe)
c'è la versione nera della speci, che comunque non mi entusiasma. Devo dire che anche la scale 910 con quel spruzzo di rosso scuro non è un gran che. Diciamo che le bici americane non hanno, in generale, grandi livree. Le più belle che go visto, in termini di bellezza, sono: olympia, bianchi, carraro, canyon..
 

chrys23

Biker serius
8/6/12
227
0
0
amacasa
Visita sito
certo i gusti sn gusti xò ripeto che comprare il telaio e montarlo nn t conviene... sicuramente da più soddisfazioni e la puoi montare a tuo piacimento xò la cifra s alza drasticamente...
 

ciclomtb

Biker novus
2/4/13
16
0
0
Visita sito
prendi la bianchi che è bellissima.la prima cosa di una bici è l estetica.tanto poi si equivalgono tutte a parità di prezzo bene o male siamo li.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.406
919
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
certo i gusti sn gusti xò ripeto che comprare il telaio e montarlo nn t conviene... sicuramente da più soddisfazioni e la puoi montare a tuo piacimento xò la cifra s alza drasticamente...

non è detto. O meglio, se te la fai tu comprando i singoli componenti, alla fine è così. Ma se te lo fa il rivenditore che si "gioca" i prezzi come gli conviene allora non è detto che alla fine il prezzo che ti propone sia più alto. Vale la pena fare una prova e chiedere un preventivo.
L'ho visto con la mia RC, che assemblata meglio e più leggera (-640g) di quella di serie è costata come quella di serie scontata del 10%.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo