consiglio sci alpinismo

avofabio

Biker tremendus
10/4/08
1.346
0
0
Castell'Arquato PC
Visita sito
Un uso saltuario, in genere non più di 5 / 6 uscite a stagione,gite classiche alpi centrali ( Valtellina Engadina Grigioni ) arranco in salita e in discesa mi arrangio
( ora ho un paio di Ski trab degli anni novanta 180 cm )

Ciao Fausto

Allora se vuoi un buon compromesso tra salita e discesa ( a parer mio) lo sci che hai postato ,come misure, direi che puo andar bene solo che non lo conosco e non ne ho sentito parlare piu di tanto quindi non mi posso esprimere a riguardo ne positivamente ne negativamente.
rimanendo però in quella tipologia di sci io ti consiglierei questo k2 di cui si è parlato anche sopra e del quale ho solo sentito parlar bene (poi costa anche meno:cucù:).
forse un pelo piu largo 88 al centro contro gli 82 ma fidati che la differenza quasi non la senti (io come sci da alpinismo uso un 95 al centro e anche su neve dura o pista va che è uno spettacolo)
come misura io consiglierei la tua altezza cosi lo godi anche in fresca
 

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.552
1.284
0
65
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
Darò un occhio anche a K2 ,in effetti un paio di anni fa ero stato tentato dai Mt-Baker poi ho lasciato perdere
Per ora grazie dei consigli

Ciao Fausto
 

orsomaxxx

Biker superis
19/5/08
333
2
0
Prov.To
Visita sito
Allora se vuoi un buon compromesso tra salita e discesa ( a parer mio) lo sci che hai postato ,come misure, direi che puo andar bene solo che non lo conosco e non ne ho sentito parlare piu di tanto quindi non mi posso esprimere a riguardo ne positivamente ne negativamente.
rimanendo però in quella tipologia di sci io ti consiglierei questo k2 di cui si è parlato anche sopra e del quale ho solo sentito parlar bene (poi costa anche meno:cucù:).
forse un pelo piu largo 88 al centro contro gli 82 ma fidati che la differenza quasi non la senti (io come sci da alpinismo uso un 95 al centro e anche su neve dura o pista va che è uno spettacolo)
come misura io consiglierei la tua altezza cosi lo godi anche in fresca


Ciao ti chiedo un consiglio sulla misura: io sono alto 176 e supero di qualche kg gli 80 .... un K2 weyback 174 va bene x me? Voglio uno sci agile in fresca e divertente in pista, senza andare alla velocità della luce :duello::duello: che dici???
 

avofabio

Biker tremendus
10/4/08
1.346
0
0
Castell'Arquato PC
Visita sito
Ciao ti chiedo un consiglio sulla misura: io sono alto 176 e supero di qualche kg gli 80 .... un K2 weyback 174 va bene x me? Voglio uno sci agile in fresca e divertente in pista, senza andare alla velocità della luce :duello::duello: che dici???

Guarda dipende un po da come ti piace sciare secondo me. io per esempio lo sci che uso da alpinismo è lungo 185 e io sono 180. ho fatto questa scelta per 2 motivi:
la prima è che se appena posso sto in neve fresca quindi uno sci un po piu lungo mi permette una maggiore galleggiabilità e quindi maneggevolezza in polvere. la seconda che sul duro (tipo pista) preferisco tirare curvoni veloci piu che 1000 curve in 100 metri e quindi uno sci un po piu lungo mi offre una maggiore stabilità. se poi consideriamo che i nuovi k2 hanno praticamente un po di roker (il wayback leggerissimo) che cmq ti diminuisce la parte di sci che appoggia il mio consiglio sarebbe quello di prendere il 181. questo però è un mio parere poi devi valutare tu in base a quello che ti piace fare e a come ti piace farlo


Calcola che K2 in realtà o è preciso oppure se dice 174 in realtà è 175 o 176! Al contrario di altre marche dove di solito è 1,5 cm in meno del dichiarato.

174 dovrebbe andarti benissimo ;-)
Ho letto in giro che da quest'anno le misure dei k2 cambieranno.. ovvero che le misure reali dovrebbero rispettare le dichiarate (poi non ci metto la mano sul fuoco ma cosi si vociferava)


questo purtroppo non lo conosco spero che qualcun'altro ti possa dare lumi:celopiùg:
 

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.552
1.284
0
65
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
Visto che non sono ancora riuscito a capire bene le differenze ( e visto che è sempre citato nelle specifiche )chi mi spiega :
Per sciare nello stretto meglio raggio corto o lungo ?? e sul duro ?? e per i curvoni larghi ??
In pratica su cosa influisce il raggio di curvatura ??
Chi mi illumina?
E già che ci siamo la lunghezza quanto conta ??

Ciao e grazie per eventuali risposte

Fausto
 

avofabio

Biker tremendus
10/4/08
1.346
0
0
Castell'Arquato PC
Visita sito
Visto che non sono ancora riuscito a capire bene le differenze ( e visto che è sempre citato nelle specifiche )chi mi spiega :
Per sciare nello stretto meglio raggio corto o lungo ?? e sul duro ?? e per i curvoni larghi ??
In pratica su cosa influisce il raggio di curvatura ??
Chi mi illumina?
E già che ci siamo la lunghezza quanto conta ??

Ciao e grazie per eventuali risposte

Fausto

Allora piu il raggio dello sci è stretto e meglio ti permetterà di affrontare le "serpentine" perdendo però un po di stabilità nei curvoni veloci. Piu il raggio è largo e meglio tiri "i curvoni" a velocita sostenute e però farai un po piu fatica a fare 1000 curve in 10 metri.
questo molto grossolanamente e cmq sia con uno che con l'altro ci fai tutto solo che uno eccelle piu su una cosa e l'altro piu sull'altra.
sul duro va meglio lo sci con buone lamine e con sciatore che le carica bene:smile: poi uno vale l'altro.
la lunghezza dello sci conta in base a cosa fai. sei un fanatico della curva.. meglio uno sci piu corto a discapito della stabilita ad alte velocità.
sei un drogato della velocita e curvoni tirati meglio uno sci piu lungo che però ti fara faticare un po di piu nello stretto (poi se sei buono giri stretto pure questi).
il tutto però riferito ad una sciata su pista.
se invece vai in neve fresca poche balle sci largo sci lungo un po di rocker e POOOWDERRRRRRR:smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: fausto59

orsomaxxx

Biker superis
19/5/08
333
2
0
Prov.To
Visita sito
rieccomi!!!

dopo più di dieci uscite di scialpinismo e con diverse uscite in pista posso dire che con il backlight della K2 mi sono trovato sempre bene.
Alla fine ho preso la misura 167 (io sono 176)

lo consiglio a tutti.

:celopiùg:
 

teo83

Biker serius
1/9/05
141
2
0
41
Belluno
Visita sito
Riapro la discussione perchè è un argomento che mi interessa.
Che scarpone/attacchi monti sui Backlight? Io sarei interessato allo stesso sci con diamir e scarpa laser o simile.

In pista come si comportano? Sono decendi per una sciata normale senza spingere troppo?

Grazie, ciao

rieccomi!!!

dopo più di dieci uscite di scialpinismo e con diverse uscite in pista posso dire che con il backlight della K2 mi sono trovato sempre bene.
Alla fine ho preso la misura 167 (io sono 176)

lo consiglio a tutti.

:celopiùg:
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
ho parecchi amici che hanno preso il wayback.....
e da tutti ne ho solo sentito parlare bene!!!!!

quindi credo che possa essere un'ottima scelta!!!!!
attento a non prenderlo troppo corto,che poi te lo godi poco!!!

o-oo-oo-o
 

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.552
1.284
0
65
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
ho parecchi amici che hanno preso il wayback.....
e da tutti ne ho solo sentito parlare bene!!!!!

quindi credo che possa essere un'ottima scelta!!!!!
attento a non prenderlo troppo corto,che poi te lo godi poco!!!

o-oo-oo-o

I Wayback sono del 2009/2010 quelli senza rocker però hanno un buon prezzo ,pensavo di prendere i 174cm ,che poi equivalgono quasi ai 178 dei Dynafit ( messi a confronto in negozio ),visto che sono alto 177cm penso che vadano bene( altrimenti poi in salita non riesco più a fare le inversioni ).Inoltre monterei l'attacchino che mi danno a metà prezzo
Comunque anche i Mytich Light mi dicono che vanno molto bene e che danno molta sicurezza su nevi difficili e dure.Se qualcuno li ha provati ,mi faccia sapere le sue impressioni
Ciao fausto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo