Consiglio scelta nuova MTB fra KTM o CUBE

Romulus76

Biker novus
24/5/16
9
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto di una nuova MTB dopo la mia vecchia di 15 anni con ruote 26" e cambio 3x8V.

Sono della brianza, e girando per la zona ho potuto vedere in due negozi differenti sia delle KTM che delle CUBE.

Mi sono orientato sulla scelta di due modelli:
  • KTM Aera Comp 29" taglia 17", che mi viene via sui 1500E
  • CUBE Reaction GTC, che da listino credo sta sui 1599E

KTM Aera COMP 29"

CUBE Reaction GTC


Entrambe sono davvero molto belline, considerato che la utilizzerei per gite domenicali senza troppo fuoristrada, e sono entrambe in carbonio e forcelle aria... fatta eccezione per alcuni dettagli come serie di cambio, infatti la KTM monta un 3x10 (prenderei quella da 3) mentre CUBE è un 2x11... quindi con cassetta velocità da 11.

KTM Aera PRO monterebbe la serie cambio della CUBE ma il prezzo fuori portata tasche, quindi nulla da fare. Il budget massimo è 1600E.

Voi che consigliereste? Devo dire che la KTM dal vero è molto bella, anche per il disegno del telaio... mi piace
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
KTM Aera COMP 29"

CUBE Reaction GTC

Inserito i link delle du bici... thanks

a livello di trasmissione Cube montata meglio... tutta XT 11V tranne guarnitura, Ktm misto XT-Deore 10V....per la forcella ....tra le 2 non saprei proprio dirti quale sarebbe la migliore, a livello di freni leggermente superiore la KTM.....ruote per me si equivalgono...io sceglierei Cube però aggiungerei qualcosa e mi farei sostituire la forcella.....
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
se devi farci gite domenicali.....ti direi di risparmiare e prenderti una bike più economica. :nunsacci:

per farci cross country sceglierei la cube, oltre al montaggio migliore, a parte la forcella (che comunque non è male), ha una geometria leggermente più aperta e perciò, almeno teoricamente, più stabile in discesa. :spetteguless:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Se, come dichiari devi farci "gite domenicali senza troppo fuoristrada, ed alla luce del fatto che tra le due non ci sono poi cosi' tante differenze, io me ne sbatterei delle geometrie e sceglierei quella che ti piace di piu'. Poi se eventualmente vorrai spingerti oltre un uso diciamio soft del mezzo, scegliendo l'una o l'altra avrai comunque comperato un ottima bike.
 

Romulus76

Biker novus
24/5/16
9
0
0
Visita sito
a livello di trasmissione Cube montata meglio... tutta XT 11V tranne guarnitura, Ktm misto XT-Deore 10V....per la forcella ....tra le 2 non saprei proprio dirti quale sarebbe la migliore, a livello di freni leggermente superiore la KTM.....ruote per me si equivalgono...io sceglierei Cube però aggiungerei qualcosa e mi farei sostituire la forcella.....


se devi farci gite domenicali.....ti direi di risparmiare e prenderti una bike più economica. :nunsacci:

per farci cross country sceglierei la cube, oltre al montaggio migliore, a parte la forcella (che comunque non è male), ha una geometria leggermente più aperta e perciò, almeno teoricamente, più stabile in discesa. :spetteguless:

Ho notato anche io la trasmissione della CUBE, per la questione estetica non saprei visto che la KTM ha un telaio leggermente curvo ...il che mi piace parecchio. Per la forca la KTM monta una ROCKSHOCK (no remote) mentre la CUBE.

Se, come dichiari devi farci "gite domenicali senza troppo fuoristrada, ed alla luce del fatto che tra le due non ci sono poi cosi' tante differenze, io me ne sbatterei delle geometrie e sceglierei quella che ti piace di piu'. Poi se eventualmente vorrai spingerti oltre un uso diciamio soft del mezzo, scegliendo l'una o l'altra avrai comunque comperato un ottima bike.

Si devo farci gite domenicali.. e qualche uscita con gli amici!! Non mi intendo di geometrie quindi non saprei cosa cambia davvero fra l'una e l'altra...

di sicuro una viene fuori a 1490E (KTM), mentre l'altra dovrei vedere cosa risparmio dato che di listino viene 1599E.

Domanda stupida.. lo sgancio remoto è possibile installarlo anche successivamente?

Stando alla qualità costruttiva delle due marche, secondo voi quale meglio?
E se volessi abbassare il target prendendone una in alluminio, si sentirebbe molto la differenza di peso da portare... oltre che la guida?
 

Kappa^

Biker serius
9/5/15
284
0
0
Visita sito
Ho notato anche io la trasmissione della CUBE, per la questione estetica non saprei visto che la KTM ha un telaio leggermente curvo ...il che mi piace parecchio. Per la forca la KTM monta una ROCKSHOCK (no remote) mentre la CUBE.



Si devo farci gite domenicali.. e qualche uscita con gli amici!! Non mi intendo di geometrie quindi non saprei cosa cambia davvero fra l'una e l'altra...

di sicuro una viene fuori a 1490E (KTM), mentre l'altra dovrei vedere cosa risparmio dato che di listino viene 1599E.

Domanda stupida.. lo sgancio remoto è possibile installarlo anche successivamente?

Stando alla qualità costruttiva delle due marche, secondo voi quale meglio?
E se volessi abbassare il target prendendone una in alluminio, si sentirebbe molto la differenza di peso da portare... oltre che la guida?
Da quello che ho visto dalle mie recenti ricerche con quel budget compri un alluminio con componenti più leggeri quindi alla fine il peso rimane uguale se non addirittura più basso.

Chiaro che se gli stessi conponenti più leggeri li montassi successivamente sul telaio in carbonio sarebbe ancor più leggera.

Cmq differenze di peso in un telaio tra carbonio e alluminio sono mediamente esigue... Il carbonio in genere mi pare venga preferito per le sue qualità di assorbimento vibrazioni a pari rigidità vs alluminio.

Senti pareri più esperti però.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Io prenderei una carbon. Quando ti prende la scimmia Monterai componenti migliori se necessario. L alu e montata meglio ma son comunque telai meno sofisticati e più scomodi sullo scassato
 

Romulus76

Biker novus
24/5/16
9
0
0
Visita sito
Io prenderei una carbon. Quando ti prende la scimmia Monterai componenti migliori se necessario. L alu e montata meglio ma son comunque telai meno sofisticati e più scomodi sullo scassato

Anche a me piglia di più una carbonio, anche se con componenti più "scadenti".. anche perchè se poi della meccanica mi accontento in futuro, è pur sempre una base di partenza non indifferente!

Io voto per Cube, mi piace di più...

La Cube ha la forcella MANITOU , e secondo me (parere da neofita) inferiore ad una ROCKSHOX Recon, oltre al disegno estetico del telaio.. con un design più elegante KTM.

Solo non capisco se volessi montare lo sblocco remoto della forcella (che ROCKSHOCK non ha) sarebbe possibile?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Si è possibile ma è costoso, soprattutto nei nuovi modelli. Non è sempre necessario però, la lasci un filo dura e nei boschi la tieni sbloccata, problemi non ne dà
 

Gingermtb

Biker popularis
15/9/14
96
8
0
Visita sito
a mio modesto parere spesso e volentieri guardare una bike dal vivo da tutta un altra impressione rispetto a guardarla su catalogo o sul web.
A volte delude, a volte sorprende.

Nel tuo caso le ho viste entrambe nello stesso negozio e la KTM mi è piaciuta di più.
Più originale e personale mentre la Cube mi sembra la solita biga senza particolari pretese stilistiche.
Probabilmente durerà di più nel tempo data la sobrietà ma alla fin fine che te fraga se tra 10 anni la KTM sarà completamente fuori moda....
Per esempio a me le Trek dal vivo non picciono mentre ad altri quel colore lucidissimo con la scritta in bella mostra fa impazzire.
 

Romulus76

Biker novus
24/5/16
9
0
0
Visita sito
Si è possibile ma è costoso, soprattutto nei nuovi modelli. Non è sempre necessario però, la lasci un filo dura e nei boschi la tieni sbloccata, problemi non ne dà

Infatti ho cercato sul WEB ed ho visto che si aggira attorno ai 100E l'upgrade. Valuterò se acquisterò la KTM... thanks

Perché la Recon dovrebbe essere migliore della manitou... motivare please

Mi è stato detto così da persone più "esperte"... io motivi tecnici non ne avrei..

a mio modesto parere spesso e volentieri guardare una bike dal vivo da tutta un altra impressione rispetto a guardarla su catalogo o sul web.
A volte delude, a volte sorprende.

Nel tuo caso le ho viste entrambe nello stesso negozio e la KTM mi è piaciuta di più.
Più originale e personale mentre la Cube mi sembra la solita biga senza particolari pretese stilistiche.
Probabilmente durerà di più nel tempo data la sobrietà ma alla fin fine che te fraga se tra 10 anni la KTM sarà completamente fuori moda....
Per esempio a me le Trek dal vivo non picciono mentre ad altri quel colore lucidissimo con la scritta in bella mostra fa impazzire.

Sono d'accordissimo con il tuo ragionamento, tanto è vero che domani andrò a vedere ancora una volta la CUBE dal vivo... giusto per farmi un'idea più precisa.

Però la linea della KTM è molto particolare, mi piace il telaio! Non è quadratom ha una linea morbida.. bella! Anche se a livello meccanico è leggermente inferiore...
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
se la scelta devi basarla esclusivamente su un fattore estetico va sulla ktm....piace molto anche a me.

se vuoi una bici con geometrie più moderne, soprattutto per una 29, quella cube é un'altra storia rispetto alla ktm che hai linkato.

non voglio dire che la ktm é nettamente inferiore...é sicuramente una bike valida, ma con la cube, se ti appassioni, troverai molto pi pane da gustare.

inviato utilizzando TapTalk
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.192
6.490
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io prenderei una carbon. Quando ti prende la scimmia Monterai componenti migliori se necessario. L alu e montata meglio ma son comunque telai meno sofisticati e più scomodi sullo scassato

da considerare però che sullo scassato il carbonio è più delicato...basta una sassata...
Poi sappiamo tutti che sono in carbonio anche le AM e le Enduro...ma è più rischioso
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo