Consiglio scelta gomme

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Secondo me una configurazione performante e abbastanza universale che potresti fare senza spendere un'euro sarebbe mettere il saguaro (che se non ho capito male hai già)dietro e davanti lasci il the captain. Provarla non ti costerebbe niente no? Sicuramente la scorrevolezza migliorerebbe...
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
E' da giugno dell'anno scorso che mi alleno almeno 2 volte a settimana.. Ora sono arrivato a fare uscite sempre superiori a 30 km su percorsi più possibili sterrati e con dislivelli che variano ma raramente inferiori a 700/800 mt.
Nonostante ciò non ho esperienza nelle gare, non conosco i percorsi e non sono un granchè pronto.
Cosa ancora più importante non riesco nemmeno ad immaginare e non mi rendo conto quanto possono essere veloci chi è veramente veloce in MTB..
Io esco molto spesso da solo e dall'anno scorso sono migliorato molto nella guida, nelle gambe, nel fiato e nei tempi ma sono proprio curioso di vedere dove si può arrivare..
Questo anno vorrei fare un po di esperienza partecipando a piu' gare possibili nella mia zona ed il mio obiettivo (come detto sopra) è arrivare alla fine che ancora respiro e cammino (anche se cammino male va bene uguale).
Intanto domani dovrei ritirare la tessera e mi iscrivo alla gara di Baschi e poi vediamo che succede...
saluti
Ugo
Penso che arriverai e riuscirai anche a camminare abbastanza bene:smile:
Se posso darti un consiglio:non ti devi fare prendere troppo dalla foga agonistica,cioè non partire immadiatamente a tutta,rischiando di andare fuori giri,se non sei abituato a farlo.
(scusate dell'ot).
P.S.Speriamo che il tempo per Domenica si rimetta,per le gomme alla fine cosa hai deciso?
 

superugos

Biker serius
22/9/11
140
21
0
Foligno
Visita sito
Alla fine per le gomme ho deciso questo:
Se domenica è ancora umidiccio/bagnato lascio le specialized ma il posteriore lo gonfio a 2,5-2,6.
Se invece non piove molto e asciuga al posteriore monto la geax saguaro.

Mercoledì pomeriggio farò un'ultima uscita prima della gara e spero di provare le specialized anche sull'umido/bagnato.

Ho dovuto inoltre aumentare un poco la pressione della forcella e dell'ammortizzatore inquanto con le gomme così gonfie lavoravano troppo...

Datemi un ultimo consiglio per cortesia:
Mi sono abituato a portare sempre lo zainetto con tutto ciò che mi serve, dall'acqua agli attrezzi, al mangiare ecc..
Senza non mi ci sento e sulla bici non ho nulla ne portaborraccia ne portattrezzi, nulla..
Sarò ridicolo? ma soprattutto sarò l'unico?
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Alla fine per le gomme ho deciso questo:
Se domenica è ancora umidiccio/bagnato lascio le specialized ma il posteriore lo gonfio a 2,5-2,6.
Se invece non piove molto e asciuga al posteriore monto la geax saguaro.

Mercoledì pomeriggio farò un'ultima uscita prima della gara e spero di provare le specialized anche sull'umido/bagnato.

Ho dovuto inoltre aumentare un poco la pressione della forcella e dell'ammortizzatore inquanto con le gomme così gonfie lavoravano troppo...

Datemi un ultimo consiglio per cortesia:
Mi sono abituato a portare sempre lo zainetto con tutto ciò che mi serve, dall'acqua agli attrezzi, al mangiare ecc..
Senza non mi ci sento e sulla bici non ho nulla ne portaborraccia ne portattrezzi, nulla..
Sarò ridicolo? ma soprattutto sarò l'unico?

La pressione delle gomme va col tuo peso, quanto pesi?.
Per me captain davanti e saguaro dietro, il saguaro però se è quello rigido non pieghevole meglio captain davanti e dietro.
Baschi comunque è un percorso piuttosto scorrevole con tratti anche in asfalto e lunghi stradoni sterrati.
Per lo zainetto non è molto "racing" ma non è un problema.
Ti consiglio di riempire le tasche posteriori, l'acqua va nella borraccia e il mangiare non serve perchè ci sono i ristori ma certamente ognuno si regola per se.

Puoi vedere il video della gara 2011 qui:
http://umbriamarathon.altervista.org/index.php/baschi
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Alla fine per le gomme ho deciso questo:
Se domenica è ancora umidiccio/bagnato lascio le specialized ma il posteriore lo gonfio a 2,5-2,6.
Se invece non piove molto e asciuga al posteriore monto la geax saguaro.

Mercoledì pomeriggio farò un'ultima uscita prima della gara e spero di provare le specialized anche sull'umido/bagnato.
Concordo

La pressione delle gomme va col tuo peso, quanto pesi?.
Per me captain davanti e saguaro dietro, il saguaro però se è quello rigido non pieghevole meglio captain davanti e dietro.
Cosa c'entra rigido o no? Il rigido sarà un po più pesante a la mescola leggermente più dura,ma rimane un saguaro,non vedo perchè rispetto a questo dovrebbe essere meglio il the captain a prescindere dal tipo e le condizioni del percorso.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Rispolvero questo post per chiedere un consiglio, magari ne avete già parlato da qualche parte ma (chiedo perdono) c’è tanto da leggere in giro sull’argomento gomme che mi ci perdo. Qualcuno sa dirmi come mi ci trovo se monto una nobby Nik 2.25 sul posteriore? Oppure se la monto ancora all’anteriore e la finisco? Solitamente uso questa gomma all’anteriore ma è circa (oltre) metà vita è l’avevo smontata ad ottobre, mentre dietro ho finito la racing ralph che uso di norma. Vorrei finirla... davanti mi da un po’ di perplessità visto che il consumo è importante e dietro ho paura di perder tanto in scorrevolezza. Da considerare anche che mi troverei con entrambe le gomme identiche. Ho una front da 29 con forca da 100 mm di escursione. Solitamente faccio sterrati, pietraie di ogni genere, e trail tranquilli ma non troppo.... uso spesso la bici anche per spostamenti su asfalto. È una cosa che può andare oppure meglio lasciar perdere? Grazie a chi saprà e vorrà darmi un buon consiglio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
Ultima modifica:

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.721
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Rispolvero questo post per chiedere un consiglio, magari ne avete già parlato ma (chiedo perdono) c’è tanto da leggere in giro sull’argomento gomme che mi ci perdo. Qualcuno sa dirmi come mi trovo se monto una nobby Nik 2.25 sul posteriore? Solitamente la uso all’anteriore ma è circa a metà vita mentre dietro ho finito la racing ralph che uso di norma. Ci perdo tanto in scorrevolezza oppure può andare? Vorrei finirla. Solitamente faccio sterrati, pietraie di ogni genere, e trail tranquilli ma non troppo. Però uso spesso la bici anche per spostamenti su asfalto... grazie a chi saprà e vorrà darmi un buon consiglio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com

Nobby Nic a metà vita secondo me va benissimo, al posteriore; fai bene a fare il cambio. Controlla bene i fianchi prima di montarla, che sono il punto debole delle Schwalbe.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo