Consiglio scelta gomme

superugos

Biker serius
22/9/11
140
21
0
Foligno
Visita sito
Ciao a tutti.
Vorrei un vostro parere sulla scelta di alcune gomme da utilizzare in gare GF.
Nei giorni passati ho effettuato 4 prove con 2 tipi di gomme differenti su un percorso di circa 30 km utilizzando sempre la mia bici (canyon nerve am 6.0).
Ho scelto un percorso così composto:
  • salita su alfalto per circa 13 km con dislivello di 850 mt.
  • salita su sterrato molto sconnesso per circa 1 km e dislivello circa 100 mt
  • discesa su single track nel bosco per 11 km con alcuni tratti abbastanza percorribili ed altri molto sconnessi (dislivello circa 750 mt)
  • Tratto finale in discesa su asfalto
Ho montato alternativamente gomme da 2.1 e gomme da 2.4, nello specifico le 2.1 Geax Barro montain e quelle da 2.4 le schwalbe nobbi nic tutte no tubeless.
Il terreno è stato sempre abbastanza asciutto.
Cronometro alla mano il risultato è che nel tratto in salita su asfalto con le gomme da 2.4 perdo mediamente 3,0 minuti (impiego per salire 1 ora 2 minuti)
Nel tratto di salita su sterrato molto sconnesso di circa 1 km non registro sostanziali differenze tra le due gommature anzi, con la gommatura da 2.4 sembro avere più aderenza e mi sembra di salire meglio anche se alla fine il tempo più o meno è lo stesso.
Nel tratto in sigle track di discesa con le gomme da 2.4 scendo molto più veloce e sicuro ma essendo il tempo di discesa molto minore rispetto al tempo in salita non riesco mai a recuperare più di 2 minuti. Con le gomme da 2.1 la bici è molto più ballerina ed in tanti punti devo rallentare.
Complessivamente con le gomme da 2.1 sono sempre più veloce di circa 1,5 minuti su circa un’ora e 30 minuti.
Vorrei partecipare alla garetta di Baschi l’11 marzo, gara di 42 km con 1200 mt di dislivello dove manca quasi totalmente l’asfalto.
Non ho mai partecipato a gare di questo tipo e sono indeciso su che tipo di gomme montare.
Se trovo il bel tempo sarei più indirizzato a scegliere le 2.1 ma in quel caso vorrei pneumatici sicuramente più scorrevoli dei geax barro montain.
Se trovo il bagnato non saprei cosa fare..
Cosa mi consigliate? Che tipo di pneumatici montereste (marca e nome)? Su questo tipo di gare quanto incidono le gomme da 2.1 o 2.4?
Grazie a tutti
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
Le variabili che vengono a determinasi in funzione del tempo e dello stato del fondo incidono in modo determinante nella valutazione e nella successiva scelta della gomma più idonea per percorrere un determinato tracciato. Terrei quindi in grande considerazione l’aspetto meteorologico, in rapporto alla tipologia del percorso, già nei giorni che precedono l’impegno. In funzione gara è meglio preferire mescole molto morbide. Con fondo perfettamente asciutto la classica accoppiata ant./post. schwalbe nobby nic e racing ralph (2.10), può rappresentare un’ottima scelta in chiave racing spinto su percorsi insidiosi, soprattutto se si affronta esclusivamente sterrato. Se le condizioni del suolo tendono all’umido bagnato con tratti fangosi e scivolosi si potrebbe valutare un doppio n.n. però con l’anteriore da 2.25. Anche con pioggia insistente e molto fango, piuttosto che considerare gomme prettamente da fango, opterei per una guida molto attenta e calibrata, rischiando un po’ di più, ma mantenendo un assetto sufficientemente scorrevole e veloce. Però chiaramente ogni valutazione va fatta in funzione di se stessi.
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
La gara specifica di Baschi non l'ho fatta ma questa anno ci incontreremo,perchè anche io avevo intenzione di partecipare.Sicuramente per una gara(una "marathon"-granfondo)le gomme da 2.40 sono troppo larghe e da 2.10(IMHO)sono più che sufficenti anche in condizioni di bagnato.Io uso le Nobby Nic-Albert da 2.10 anche su gare "bagnate".Dietro monto le Smart Sam da 2.10 e mi trovo abbastanza bene.Queste dovrebbero essere un pò più "toste" dei RR.Ci sarebbbero anche i Crossmark che sono sufficentemente scorrevoli ma hanno buon grip,l'unico problema e che sono un pò pesanti.
Per quanto riguarda i Geax ho provato solo i Gato che francamente non mi sono piaciuti particolarmente.
 

superugos

Biker serius
22/9/11
140
21
0
Foligno
Visita sito
Grazie a tutti per i preziosi consigli, ho ancora un paio di settimane e domani farò una nuova prova.

Ho comperato oggi questa coppia di copertoni

Specialized captain control da 26" x 2.0; psi 35-65; peso indicativo 605g
Carcassa : 420/D1 per maggiore resistenza ai tagli Cerchietto pieghevole 2Bliss Ready Mescola battistrada: 70a / Mescola fianchi: 60a
Il negoziante che me li ha venduti (tra l'altro gareggia da anni a livello italiano in gare xc) mi ha garantito che sono copertoni ottimi con una scorrevolezza al top e una ottima tenuta laterale grazie alla doppia mescola.
Secondo lui sicuramente e di molto superiori ai geax e ancora migliori degli schwalbe. Da quello che mi ha detto dovrebbero essere ottimi sull'asciutto e buoni con fondo bagnato fino al non troppo fangoso.
Sinceramente anche se li vendono per 2.0 sembrano più larghi dei geax barro montain 2.1, al centro i taccoletti sono più fitti ed al tatto la mescola sembra più morbida.
Domani comunque con il cronometro alla mano farò il solito percorso e li proverò sia su asfalto che sterrato e poi vi farò sapere come è andata.
Di solito il cronometro non dice bugie..
Grazie ancora
Ugo
 

superugos

Biker serius
22/9/11
140
21
0
Foligno
Visita sito
Oggi ho bucato....

Ottimi sti copertoni....

Comunque diciamo che ho avuto un po di sfortuna e non diamo la colpa ai copertoni.. Ho riparato il buco e riproverò domani...
 

superugos

Biker serius
22/9/11
140
21
0
Foligno
Visita sito
Ho provato i pneumatici specialized captain control 26*2.00 e sono rimasto stupito da come varia il comportamento di questi pneumatici in base al terreno....
Non pensavo ci fossero pneumatici così specifici...
In salita su asfalto sono lenti... Molto lenti... la gomma sembra appiccicare a terra (l'aderenza fà quasi un rumore). Sono più lenti degli schwalbe nobby nic da 2.4 e di piu' di 3 minuti su un'ora e 3 minuti...
Come si lascia l'asfalto il comportamento varia di molto, molto, molto, su fondo compatto /medio sono veramente veloci, in salita vanno alla grande ed anche in discesa vanno molto bene. In frenata la gomma anteriore flette un pò troppo ma hanno una buona aderenza e sono molto prevedibili.
Quando però il percorso diventa molto sconnesso con breccia smossa o scogli il gioco finisce.. L'ondeggiamento del pneumatico anteriore crea brusche perdite di aderenza che constringono a rallentare e non permettono più di far scorrere la bici come dovrebbe.
In questa situazione gli schwualbe da 2.4 sono anni luce avanti...
Questi pmeumatici dovrebbero essere perfetti per le gare di xc e gf inquanto mi aspetto di trovare percorsi con poco asfalto e discese con un grado di difficoltà non troppo elevato.
Su questo tipo di tracciato mi sembrano superiori all'accoppiata geax (barro montain ant e saguaro post) ed anche superiori agli schwualbe ralf montain da 2,1.
Per un utilizzo misto comunque non vanno bene, quello che si perde sull'asfalto non è compensato da ciò che si guadagna in sterrato ed inoltre bisogna dire addio al divertimento nelle discese più impegnative...
Bisogna anche dire che i geax e gli schwalbe 2.0 costano praticamente la metà...
Fino alla gara di Baschi li proverò a diverse pressioni.
Ma non c'è nessun altro che ha provato queste gomme?
Che ne pensa?
 

Titaino

Biker superis
21/3/09
487
2
0
Paris (FR)
Visita sito
I The Captain Control sono sicuramente degli ottimi pneumatici da ruota anteriore (utilizzo XC e Trail, ...forse Marathon iniziano a diventare eccessivi), tra le cui qualità sicuramente non mi sento di annoverare la scorrevolezza, come qualità assoluta intendo (sicuramente nella stessa categoria di pneumatico ce ne sono di meno scorrevoli)

Il modello Control dovrebbe costare quanto gli Schwalbe Nobby Nic O Rocket Ron EVO, e più dei Geax , ma addirittura il doppio mi sembra esagerato, ...ma sei sicuro che sono il modello Control? Se fossero la versione S-Works quella si che costa il doppio

Comunque hai fatto tutti esempi/prove con lo stesso pneum montato sia all'anteriore che al post!!!!
Come ha già detto frullo81, perché non provare misure e scolpitura/mescola differenti?
Io il The Captain non lo monterei mai al posteriore ...soprattutto per una Marathon, mooolto meglio il FastTrak se sei sicuro di non trovare fango.

Il Nobby Nic da 2.40 poi lo trovo un esagerazione, in linea generale io uso sempre un pneumatico più largo e gripposo all'anteriore e più stretto e scorrevole al posteriore. Tieni anche conto che la dimensione dichiarata non fa testo, devi misurarli a parità di pressione/condizioni, ...è molto probabile che un Specialized da 2.0" sia effettivamente più largo di uno Schwalbe da 2.10", ...di un Geax non so, basta misurare


 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
La cosa mi lascia un po perplesso Ma il negoziante in questione vende anche geax e schwalbe?
I copertoni credo siano una cosa abbastanza soggettiva,tra copertoni della stessa tipologia ci si può trovare meglio con uno o con l'altro,ma niente di trascendentale ognuno ha un comportamento diverso e a volte per trovare feeling bisogna cambiare leggermente lo stile di guida,ci potrà essere quello che si adatta a più stili di guida e quello più difficile da capire o quello scadente,ma tra coperture al top non credo si possa definire uno universalmente superiore ad un'altro.
Le variabili per valutare un copertone sono veramente un'infinità e da quanto ho letto in seguito te ne sei già reso conto.
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
Da quello che ho capito lui non ha cerchi tubless quindì dellle Schwalbe prenderà (quasi)sicuramente le performance che sono per camera d'aria e costano la metà delle evo.
Il Nobby Nic da 2.40 poi lo trovo un esagerazione, in linea generale io uso sempre un pneumatico più largo e gripposo all'anteriore e più stretto e scorrevole al posteriore.
Con questo discorso(più largo davanti che dietro sono d'accordo con te)ma bisogna anche considerare la tipologia di bici e su quella Canyon gomme da 2.40(sopratutto davanti)non mi sembrano così esagerate.
 

superugos

Biker serius
22/9/11
140
21
0
Foligno
Visita sito
Il negoziante in questione vende Schwalbe, maxiss e specialized.
Le specialized captain control le ho pagate 34 euro cad.
Le schwalbe racing ralf e nobbi nik da 2,1 me le mette 26 euro
mentre da un altro negoziante ho comperato una geax barro montain da 2.1 al costo di 18 euro e le geax saguaro 2.1 al costo di 14 euro.

Oggi sono tornato dal negoziante che mi ha venduto le specialized x chiedere informazioni sulla pressione, non vorrei che la flessione del pneumatico anteriore sia dovuta a una pressione troppo bassa.. (io le tenevo a 2,2) mi ha consigliato di tenerle a una pressione più alta ma mi sembra strano... io quasi volevo sgonfiarle ancora sulle discese un po più impegnative...
Domani farò un nuovo giro e nuove prove.. Vediamo cosa succede...
Vi faccio sapere...
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
Delle Schwalbe il prezzo detto così (secondo me) è troppo generico,bisogna vedere quali sono le Evo,Performance...
Secondo me quelle gomme non sono molto adatte per il tuo normale stile di guida\percorsi.
Io non le ho provate ma quella flessione potrebbe essere anche causata dalla mescola più morbida delle gomme quindì i tacchetti tendono a flettere(e solo un'ipotesi)e quindì fanno (più) rumore sull'asfalto.
 

steosensi

Biker serius
17/1/11
189
6
0
montefiascone
Visita sito
Visto che l anno scorso ho vinto la gara di baschi ( percorso 30 km ), ti posso consigliare che un copertone da 2.0 massima da 2.1 va piu che bene. Il 2.4 è troppo largo. Io l anno scorso ho usato le python e mi ci sono trovato bene.
Spero di esserti stato utile. Ciao.
 

superugos

Biker serius
22/9/11
140
21
0
Foligno
Visita sito
Ieri ho fatto un giro di 40 km con 1200 mt di dislivello su percorso misto 40% asfalto e 60% sterrato ed ho provato ancora le gomme specialized captain control con diverse pressioni.
La sensazione che ho avuto è questa:
L'anteriore ha una buona aderenza con pressioni intorno al 2.00, sopra al 2,3 diventa molto ballerina e fa lavorare troppo l'ammortizzatore e sotto all' 1.8 flette paurosamente troppo. (su asfalto in discesa avevo quasi paura di stallonare..).
Il posteriore se lo si tiene sotto a 2.00 diventa inguidabile. In salita su asfalto con velocità intorno a 10-13 Km/h innesca un dondolio fastidiosissimo e ci ho messo 20 minuti a capire che era la gomma (pensavo all'amm. post). A pressioni intorno a 2.4 la gomma non flette più, diventa più scorrevole e questo dondolio sparisce.

Su asfalto comunque sono gomme molto lente.
Io li uso con la camere d'aria ma secondo me questi pneumatici hanno le spalle troppo delicate e per questo motivo si è costretti ad utilizzarli a pressioni piu' alte. Compensano un po le alte pressioni con la mescola più morbida ma questo a discapito della scorrevolezza del pneumatico.

Per la gara di Baschi ho 2 opzioni; o utilizzo questi copertoni a pressioni un pochino più alte oppure sostituisco il posteriore con uno schwalbe 2.0 scorrevole.

D'altra parte è la prima volta che faccio una gara di MTB e il mio obbiettivo è terminare il percorso che ancora respiro e cammino.

Grazie a tutti
Ugo
 

MaQu

Biker novus
2/3/12
1
0
0
Oderzo
Visita sito
Ciao a tutti , sono un nuovo iscritto.Oggi ho ritirato la mia mtb usata, ho una specialized marathon carbon del 2007 e visto che i pneumatici sono da cambiare volevo avere qualche consiglio in merito, c'è qualcuno che possa aiutarmi su marca modello, e soprattutto misura? adesso monta dei pneumatici 26x200, si possono montare anche modelli con battistrada più largo?il tipo che me l'ha venduta mi ha detto che monta già i tubless...
se qualcuno può aiutarmi grazie
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
Se aumenti di pressione sicuramente saranno più scorrevoli ma avranno meno grip ma da quello che ho capito il problema non è questo.Se non ti fidi della spalla ti conviene sostituire il posteriore con una Schwalbe se lo hai e non lo devi comprare.
Per terminare il percorso il problema principale è l'allenameto ma mi sembra che ce l'hai,sperando di non bucare e sopratutto di non cadere non avrai alcun problema a finire la gara.L'unico consiglio che mi sento da dirti e di non farti prendere troppo dall'atmosfera "corsaiola" ma cercare di tenere il tuo passo(facile a dirsi,difficile da fare).
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
Ci sono molti modelli,ora cosa monti?Come ti ci trovi?
 

superugos

Biker serius
22/9/11
140
21
0
Foligno
Visita sito


E' da giugno dell'anno scorso che mi alleno almeno 2 volte a settimana.. Ora sono arrivato a fare uscite sempre superiori a 30 km su percorsi più possibili sterrati e con dislivelli che variano ma raramente inferiori a 700/800 mt.
Nonostante ciò non ho esperienza nelle gare, non conosco i percorsi e non sono un granchè pronto.
Cosa ancora più importante non riesco nemmeno ad immaginare e non mi rendo conto quanto possono essere veloci chi è veramente veloce in MTB..
Io esco molto spesso da solo e dall'anno scorso sono migliorato molto nella guida, nelle gambe, nel fiato e nei tempi ma sono proprio curioso di vedere dove si può arrivare..
Questo anno vorrei fare un po di esperienza partecipando a piu' gare possibili nella mia zona ed il mio obiettivo (come detto sopra) è arrivare alla fine che ancora respiro e cammino (anche se cammino male va bene uguale).
Intanto domani dovrei ritirare la tessera e mi iscrivo alla gara di Baschi e poi vediamo che succede...
saluti
Ugo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo