Consiglio scelta front da discesa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alfo2102

Biker novus
8/9/15
21
0
0
Visita sito
Buonasera a tutti sto valutando l'acquisto di una front da discesa e ho ristretto la mia scelta a due bici principalmente:
Canyon Stoic 3: https://www.canyon.com/it-it/mountain-bikes/trail-bikes/stoic/stoic-3/2660.html
Radon Cragger 7.0: https://www.radon-bikes.de/it/mountainbike/hardtail/cragger/cragger-70-ms-2022/

La differenza è di circa 100 euro ma la radon mi sembra montata meglio sotto tutti i punti di vista (a parte il disco anteriore da 180 contro i 200 della canyon).
L'unica cosa che mi spaventa è la differenza di categoria cioè la stoic è categoria 4 quindi adatta a discese più impegnative, mentre la cragger è categoria 3. Inoltre non ho molta familiarità con il marchio Radon, che mi risulta abbastanza sconosciuto. Cosa mi consigliate?
 

mav901

Biker serius
1/6/20
188
200
0
49
Lugano
Visita sito
Bike
Radon Slide "epic" Trail / NS Bikes Eccentric Cromo
Non c'é grandissima differenza tra le 2 (io preferisco Radon per forcella freni ed estetica), attenzione che Canyon sotto una certa taglia monta ruote 27.5...

Canyon ha più escursione ma una forcella da 32 mm (contro i 35 di Radon), telaio cat 4 ma anche più pesante...

Radon é un ottimo marchio che vende online tramite Bike Discount a prezzi competitivi...
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.075
28.111
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
La prima disponibile, poi sono lì entrambe , non so le quote a memoria ma sceglierei la più aperta di sterzo e quella con il tubo sella più dritto…
 

mav901

Biker serius
1/6/20
188
200
0
49
Lugano
Visita sito
Bike
Radon Slide "epic" Trail / NS Bikes Eccentric Cromo
Sono entrambe a 65 gradi di apertura sterzo, leggermente più dritta la seduta della Canyon 75 contro 74 ed anche 15 mm più lunga a parità di taglia..

Anche Radon dovrebbe tornare disponibile da inizio maggio (almeno cosi dice BD)
 

alfo2102

Biker novus
8/9/15
21
0
0
Visita sito
Grazie a tutti dei consigli, per quanto riguarda l'escursione forcella se non ho capito male togliendo gli spacer la 35 gold della radon si può portare fino a 160. Però si anche a me sembra migliore in tutto la radon a parte quello che vi dicevo sulla resistenza del telaio, ma pesa anche un kg in meno
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Grazie a tutti dei consigli, per quanto riguarda l'escursione forcella se non ho capito male togliendo gli spacer la 35 gold della radon si può portare fino a 160. Però si anche a me sembra migliore in tutto la radon a parte quello che vi dicevo sulla resistenza del telaio, ma pesa anche un kg in meno

Circa 200/300gr sono solo di gomme (1100g HansDmpf + 1280g MagicMary, pesate da me).
E con le camere che Canyon ci infila dentro, forse aumenta ancora di più la storia: le ho giù, non le ho pesate ma sembrano di piombo.
Forcella nettamente migliore Radon.
Buon acquisto.
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Io ho la Stoic 3 che usa mia figlia. Per un adulto consiglio di puntare alla Stoic 4 che monta una Pike. La forcella da 32 che monta la 3 flette molto sotto il peso di un adulto.

E con le camere che Canyon ci infila dentro, forse aumenta ancora di più la storia: le ho giù, non le ho pesate ma sembrano di piombo.

Confermo: ho tolto le camere e latticizzato e alla fine avevo 3 etti in meno.
 
  • Mi piace
Reactions: Jachk and Guxx

Classifica mensile dislivello positivo