Consiglio scelta copertoni strada/misto

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


plancton

Biker popularis
22/8/10
62
0
0
partenope
Visita sito
Ciao a tutti, ho il problema di dover percorrere diversi km su strada (asfalto o pavè cittadino) o sterrato non impegnativo e vorrei acquistare gomme adeguate. Ho individuato questi tre prodotti della Schwalbe della serie Marathon: Extreme, Supreme, Dureme (solo l'Extreme è 26x2,25, gli altri 26x2.00 per un peso più o meno equivalente). Ricorro alla vostra esperienza ed aiuto per la scelta

http://www.schwalbe.com/it/it/produ...9&tn_mainPoint=Produkte&tn_subPoint=Tour/City

http://www.schwalbe.com/it/it/produ...9&tn_mainPoint=Produkte&tn_subPoint=Tour/City

http://www.schwalbe.com/it/it/produ...9&tn_mainPoint=Produkte&tn_subPoint=Tour/City
 

plancton

Biker popularis
22/8/10
62
0
0
partenope
Visita sito
Valuta anche le MAXXIS CROSSMARK.
Ciao

ciao bimbo gigi e grazie per la dritta. A dire il vero, dovessi prendere maxxis, non avrei dubbi nello scegliere il modello ARDENT. Ho avuto montati questi copertoni restando sorpreso per la loro versatilità, un ottimo compromesso tra tenuta, trazione e scorrevolezza ovunque, purtroppo li ho persi con la bici che mi hanno rubato. Ora la mia esigenza è quella di avere qualcosa di più "stradale" e sicuro sul bagnato in alternanza a schwalbe nobby nic e fat albert che la mi attuale signorina monta già di suo, per questo guardavo prodotti più orientati touring.
 

sampey

Biker superioris
27/12/09
928
19
0
53
piacenza
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC 900
Vi ringrazio molto per questi primi consigli, la mia perplessità, a scanso capitomboli, è la tenuta sul bagnato: quest'ultima come vi è parsa?


le aka sul bagnato finche rimani sull'asfalto vanno bene o sullo sterrato molto compatto , ma appena incontri fango devi solo scendere dalla bici , io le uso in inverno per fare fondo quindi quasi esclusivamente asfalto !!:celopiùg:
 

bimbo gigi

Biker superis
11/3/09
388
4
0
CAGLIARI
Visita sito
Io montavo Nobby Nick al posteriore, ottimo grip ma troppo rotolamento per i miei percorsi (xc a volte lunghi ma non tecnicamente impegnativi) e soprattutto per le mie gambe (aiuto!!!).
Ora con le Crossmark al posteriore e Nobby Nick all'anteriore ho trovato il compromesso adatto a me.
Scorre benissimo e con la crossmark LUST usata con la camera d'aria tradizionale (non sono un maniaco del peso, eh!); ora ho una gomma al posteriore molto consistente e robusta.
All'anteriore con il Nobby Nick uso la camera d'aria laticizzata. Al diavolo il peso, ma la spalla del Nobby Nick è troppo fragile e ho pizzicato in condizioni assolutamente non critiche.
L'ideale sicuramente sarebbe laticizzare tutto, ma per il momento mi accontento e godo (molto, moltissimo) con la Canyon full xc 6.
 

LucaGravel

Biker serius
5/8/10
162
48
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone
io non ho una gran esperienza in fatto di gomme ma ho avuto queste

schwalbe_land_cruiser%3BWarehouse%3BWarehouse.jpg


trovandomi molto molto bene proprio nell'utilizzo offroad (non esagerato però) misto ad asfalto, con una spesa minima (mi pare di averle pagate 13 l'una)
 

plancton

Biker popularis
22/8/10
62
0
0
partenope
Visita sito
2.25 per asfalto............................ io andrei su un 2.1

Buon anno anche a te.

Non hai certo torto...ma poi ho pensato: qualche fuoristrada, anche se non particolarmente impegnativo, può sempre capitare (per quello vero userei le altre ruote) ma sopratutto mi capiteranno certamente buche e pavè sconnessi urbani, ciò mi ha fatto propendere per il maggiore volume d'aria. Si vedrà, in ogni caso renderò conto qui. Di nuovo buon 2011!! :prost:
 

Bastardissimo

Biker serius
16/12/10
102
0
0
Trieste
Visita sito
Non hai certo torto...ma poi ho pensato: qualche fuoristrada, anche se non particolarmente impegnativo, può sempre capitare (per quello vero userei le altre ruote) ma sopratutto mi capiteranno certamente buche e pavè sconnessi urbani, ciò mi ha fatto propendere per il maggiore volume d'aria. Si vedrà, in ogni caso renderò conto qui. Di nuovo buon 2011!! :prost:

Con un 2.1 ne fai di fuori strada! Poi se come hai detto tu, niente di troppo impegnativo....... ci vai alla grande. X quanto riguarda buchi nell'asfalto, pavè ecc. nessun problema. Con il 2.1 ringraziano le tue gambe e i tuoi polmoni. o-o
 

plancton

Biker popularis
22/8/10
62
0
0
partenope
Visita sito
Con un 2.1 ne fai di fuori strada! Poi se come hai detto tu, niente di troppo impegnativo....... ci vai alla grande. X quanto riguarda buchi nell'asfalto, pavè ecc. nessun problema. Con il 2.1 ringraziano le tue gambe e i tuoi polmoni. o-o

Mi fido del tuo consiglio, è che quando mi hai dato le tue indicazioni avevo, purtroppo, già inoltrato l'ordine e l'altro ieri mi sono pure giunti i copertoni. Domenica li provo per bene in un giro di qualche ora, già mi è sembrato deponesse positivamente il fatto che su mattonelle liscissime di ceramica e senza montarci sopra, frenando, la bici si impunta richiedendo notevole forza per essere trascinata, mostrando un notevole grip. Con gli altri copertoni AM, su stesse mattonelle, che la bici fosse frenata o meno, ovviamente, è quasi indifferente. Sono speranzoso...
 

plancton

Biker popularis
22/8/10
62
0
0
partenope
Visita sito
Schwalbe marathon extreme 26 x 2.25 provate!

Come diceva Bastardissimo, sarebbero state sufficienti anche le 2.1...Comunque, gonfiate a 3,1 davanti e 3,4 dietro, molto scorrevoli e per niente rumorose (da qualche parte avevo letto che qualcuno le considerava tali), ottima tenuta e grip confermati, anche su asfalto e basolato lavico liscissimo bagnati, in curva e in discesa (compagno di giro con copertoni michelin ibridi scivolato), molto robuste (provate su un "tappeto" di pietre calcaree grosse e spigolose, bloccato poi nell'avanzare dall'insufficiente tassellatura ma nessun danno alle gomme!!); bene sulla ghiaia, molto bene sullo sterrato terroso e umido. Insomma, per ora, resto molto soddisfatto di questi copertoni.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo