consiglio scarpe

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
ciao ragazzi , che scarpe conviene usare per andare in mtb?? partendo dal presupposto che non mi piace indossare scarpe con gli attacchi , io ho sempre usato scarpe da ginnastica semplici ,voi cosa usate?escludendo scarpe con gli attachi:nunsacci:

quando giro con la AM e gli monto ogni tanto i flat giro con le five ten contact, essenziali e ancora fresche per il genere di calzature, hanno una suola piatta e mescola stealth per avere più presa con i pin del pedale. Si cammina anche bene se il fondo è asciutto.

ci sono anche le adidas terrex solo ad usare quella suola, five ten è di proprietà adidas
http://news.adidas.com/GB/Latest-Ne...H-mode/s/0016514a-f87d-492e-a54e-d3c2c4d3b8af
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
ciao ragazzi , che scarpe conviene usare per andare in mtb?? partendo dal presupposto che non mi piace indossare scarpe con gli attacchi , io ho sempre usato scarpe da ginnastica semplici ,voi cosa usate?escludendo scarpe con gli attachi:nunsacci:

A parte l'indossare, le hai usate le scarpe con gli attacchi ?
Certo, possono piacere oppure no, anche in base a quello che si fa con la mtb; di solito i pedali si accoppiano alle scarpe e Oniriko77 ha ben spiegato il concetto base di questa accoppiata, riferendosi ai pedali flat.
Alla fine potrei pedalare con tutto, ma con gli SPD ci vogliono le scarpe con gli attacchi e con i flat ci vogliono le scarpe a suola piatta in materiale tecnico adeguato all'uso.
Potrei pedalare anche con i doposci o con scarpe da trekking ma ovviamente la resa non sarebbe la medesima.
Una domanda: ma che tipo di pedali usi ?
 

bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
ciao ragazzi , che scarpe conviene usare per andare in mtb?? partendo dal presupposto che non mi piace indossare scarpe con gli attacchi , io ho sempre usato scarpe da ginnastica semplici ,voi cosa usate?escludendo scarpe con gli attachi:nunsacci:

secondo me potresti anche continuare ad usare le scarpe da ginnastica se fai percorsi semplici, se invece fai o farai percorsi più impegnativi sono meglio scarpe specifiche come le fiveteen ( che puoi usare non solo in bici, certi modelli sono molto belli ) oppure scarpe dello stesso genere ma di altra marca come le Teva links oppure le specialized 2FO ... la differenza la senti parecchio nel grip...

scarpe da trekking le ho usate anche io all' inizio, ma la tenuta non è la stessa..

P.S. se non hai intenzione di usare i "ganci" ti sconsiglio di prendere scarpe, come certe fiveteen, con la possibilità di essere usate sia con ganci che senza, in quanto la rigidità della suola non è la stessa
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
ciao ragazzi , che scarpe conviene usare per andare in mtb?? partendo dal presupposto che non mi piace indossare scarpe con gli attacchi , io ho sempre usato scarpe da ginnastica semplici ,voi cosa usate?escludendo scarpe con gli attachi:nunsacci:
Non ti piace usare scarpe con gli attacchi per una idiosincrasia nei confronti degli attacchi rapidi oppure nei confronti delle scarpe con gli attacchi perchè magari le vedi scomode (specialmente per camminare)?

Se è il primo caso, è solo questione di abituarsi e poi vedrai che la pedalata ne beneficerà.

Se è il secondo caso, esistono scarpe con gli attacchi più comode per la camminata di quelle più spartane e rigide da XC.
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Io ho preso le Adidas Trail Terrex come quelle consigliate da Oniriko e devo dire che mi trovo bene con i pedali flat con pin.
Rispetto alle 5-10 mi sembra che abbiano la suola più scolpita davanti e dietro, quindi danno più grip per camminare su fondi scivolosi (provata su fango e legno scivoloso, no pietra...meglio di alcune trekking light!).
 

erritotti

Biker serius
16/1/14
103
0
0
35
canale (CN)
Visita sito
Non ti piace usare scarpe con gli attacchi per una idiosincrasia nei confronti degli attacchi rapidi oppure nei confronti delle scarpe con gli attacchi perchè magari le vedi scomode (specialmente per camminare)?

Se è il primo caso, è solo questione di abituarsi e poi vedrai che la pedalata ne beneficerà.

Se è il secondo caso, esistono scarpe con gli attacchi più comode per la camminata di quelle più spartane e rigide da XC.

entrambi i casi , non so perchè ma gli attacchi non mi danno il senso di sicurezza , ho provato una volta e mi sentivo molto "legato"
 

erritotti

Biker serius
16/1/14
103
0
0
35
canale (CN)
Visita sito
A parte l'indossare, le hai usate le scarpe con gli attacchi ?
Certo, possono piacere oppure no, anche in base a quello che si fa con la mtb; di solito i pedali si accoppiano alle scarpe e Oniriko77 ha ben spiegato il concetto base di questa accoppiata, riferendosi ai pedali flat.
Alla fine potrei pedalare con tutto, ma con gli SPD ci vogliono le scarpe con gli attacchi e con i flat ci vogliono le scarpe a suola piatta in materiale tecnico adeguato all'uso.
Potrei pedalare anche con i doposci o con scarpe da trekking ma ovviamente la resa non sarebbe la medesima.
Una domanda: ma che tipo di pedali usi ?

ho appena comprato una mtb nuova e per ora ci ho fatto un uscita e basta con i suoi pedali originali , sulla seconda bici ho degli shimano che hanno da una parte l'attacco e dall'altra no hanno dei dentini che con le scarpe giuste fanno abbastanza attrito e difficilmente il piede scivola
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
ho appena comprato una mtb nuova e per ora ci ho fatto un uscita e basta con i suoi pedali originali , sulla seconda bici ho degli shimano che hanno da una parte l'attacco e dall'altra no hanno dei dentini che con le scarpe giuste fanno abbastanza attrito e difficilmente il piede scivola


Non ho ben capito che pedali siano, comunque potrei suggerirti, visto che sei all'inizio, di montare dei pedali flat (tipo Exustar pb 525) con in accoppiata delle scarpe specifiche tipo Fiveten, dopo di che ti fai qualche migliaio di chilometri e assimili bene la pedalata con questi componenti. Poi potresti provare i pedali SPD ed in base alle tue esigenze sono sicuro che troverai il miglior componente o quello che maggiormente ti si addice.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo