Consiglio scarpe: specifiche da mtb o da trekking?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Karlstroem

Biker popularis
25/1/21
61
12
0
45
reggio emilia
Visita sito
Bike
scapin
Ciao,

sono un neopossessore di una mtb finalmente semiseria (mtb downcountry) con cui ho fatti i primi 500 km... tra i vari upgrading che si rendono necessari, il più urgente è l'acquisto di un paio di scarpe adatte. Ho pedali flat con pin in metallo e attualmente sto utilizzando delle vecchie scarpe da running. Più che per la
mancanza di grip, soffro la difficoltà di portare la bici a mano nei passaggi più difficili (salite sassose o troppo scivolose) oltre che la mancanza di protezione da urti e sassi. Mi sono pertanto convinto a passare a scarpe più adatte e ho in particolare adocchiato queste adidas terrex, che mi sembrano non male come qualità prezzo https://www.amazon.it/gp/product/B08CBP8LZB/?tag=mmc08-21

Il mio principale dubbio riguarda la scomodità nel camminare o anche solo nel portare scarpe così rigide (soffro di dolore cronico alla pianta del piede e faccio sempre fatica a trovare scarpe adatte). Un paio di scarpe da trekking (tipo salomon, la sportiva, salewa....) non sarebbero più adatte per un uso "misto"? Tengo a precisare che non mi interessa la ricerca della massima prestazione e che non ho mai pensato al passaggio ai pedali con sgancio rapido (mi sento più sicuro con i flat, soprattutto nei sentieri più tortuosi che faccio in appennino).

Grazie
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Anch'io ho faticato non poco per trovare delle scarpe flat adatte anche a camminarci in montagna.
Inizialmente avevo delle La Sportiva da trail, tipo le Raptor. Buon compromesso come grip, ma la tomaia era troppo morbida e le ho disfatte in poco tempo.
Sono passato a delle Shimano con suola in Vibram, se non ricordo male erano le MT7 (EDIT: sono le SH-MT54, fuori produzione), ma la suola Vibram da trekking con i flat non c'entra proprio niente. Queste scarpe le uso ancora, ma con i pedali automatici.
Poi sono passato alle Salewa Multitrack. Queste hanno una suola apposita per i pedali flat e ci si può anche camminare in montagna. Purtroppo sono troppo poco protettive, soprattutto in punta. Le ho usate parecchio e le ho ancora, non si sono ancora distrutte.
Infine quest'anno ho provato una nuova scarpa che mi sta piacendo parecchio. Fizik Terra Ergolace X2
Suola specifica in Vibram, protettiva in punta e ottimo grip, sia sui pedali che su sentiero e roccia. Non credo che saranno però confortevoli con temperature sotto lo zero.
 
Ultima modifica:

ronnyoutlaw

Biker superis
30/6/12
489
566
0
to
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Comp 1x11 2019 - Specialized Hard Rock Disc 2012
In effetti non sembrano male queste scarpe, anche se costano il doppio di quelle che avevo adocchiato... Una domanda: sono estive o adatte anche ad un uso full season? Grazie
Mia moglie le usa da maggio, quindi non so in inverno… avendo una buona traspirazione grazie alla retina mi verrebbe da dire 3 stagioni… poi tanto pedalando ci si scalda e forse anche in inverno si riescono ad usare…
5A6FDF8F-E020-4FF6-B3BD-885A1DDEDCD3.jpeg 63AE07DC-9387-4093-B32B-1B5A599887F1.jpeg
 

Karlstroem

Biker popularis
25/1/21
61
12
0
45
reggio emilia
Visita sito
Bike
scapin
Sembrano ottime...
Nel frattempo ho dato un'occhiata alle varie offerte e non mi dispiacciono queste, anche se sono esclusivamente da mtb

Mi piacciono perché ho letto che sono a pianta larga...
 

Classifica mensile dislivello positivo