consiglio scarpe SPD

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xlyrik

Biker serius
20/1/13
193
0
0
Visita sito
per prima cosa: ciao a tutti!!!!
è il mio primo topic, quindi chiedo scusa a tutti per le cavolate che dirò!!!!

vengo subito al dunque, senza troppi giri di parole...
sto cercando delle scarpe per attacchi SPD (mi hanno regalato dei pedali shimano pd 545) che non siano eccessivamente care, ma che vadano bene un po' per tutto... la tipologia d'impiego per cui intendo utilizzarle sarebbero percorsi enduro, più o meno fangosi, e soprattutto tutto l'anno (freddo o caldo)...

adesso possiedo delle five ten con pedali flat fire-eye, una combinazione vincente per grip e sicurezza, ma in salita mi rendo conto che perdo parecchio rispetto a miei compagni d'uscite con gli attacchi...

avevo adocchiato delle scarpe north-wave mission, ma mi sembrava che lasciassero un po' scoperta la caviglia, ed erano leggermente fuori dal mio budget (che è di circa 60 euro).... :nunsacci:

alcuni mi hanno anche consigliato di prendere delle scarpe più da XC, dal momento che ho due allestimenti per la mia bici: usare l'allestimento leggero con scarpe XC e attacchi, e 5.10 +allestimento pesante per giri tosti, bike park, ecc...

che ne pensate? mi date consigli per entrambe le tipologie di scarpe (sempre con lo stesso budget più o meno)?
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.550
442
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Hai puntato una scarpa con un buon rapporto qualità prezzo che è sicuramente ottima per le uscite lunghe e tranquille. Io ne ho un paio simile della Gaerne e, oltre ad essere molto confortevoli, hanno la suola abbastanza flessibile da consentire di camminare comodamente senza però che la pedalata ne soffra. Ovviamente, però, per le gare uso una scarpa molto più rigida e leggera, ottima per pedalare ma abbastanza insopportabile per qualunque altra cosa.
Una scarpa capace di accompagnarti con successo in tutte le stagioni temo non esista: puoi risolvere come fanno in molti con un copriscarpa col quale proteggere le scarpe basse durante la cattiva stagione (ne esistono di appositi che lasciano scoperta la suola quasi completamente).
Dunque, se la tua passione è l'escursionismo, ti consiglio di rimanere sul genere che hai puntato, anche perchè le scarpe più rivolte all'xc sono generalmente più costose.....e con questo veniamo al tuo budget: 60 euro sono pochini :nunsacci:.....se non vuoi spendere di più non credo che tu abbia molto da scegliere: devi accontentarti di prendere quello che trovi in offerta :medita:
P.S. non hai detto che biga usi, quindi non è chiaro cosa intendi per "giri tosti" (bike park?).
 

xlyrik

Biker serius
20/1/13
193
0
0
Visita sito
hai assolutamente ragione eraclitus!!!
io ho una MDE Damper SX, e l'allestimento leggero sarebbe con ruote Crank Brothers Iodine, mentre quello pesante sarebbe con delle assemblate con cerchi 721... cambiando ovviamente i forcellini posteriori... giri tosti intendo quando vado in bike park (quest'anno ho fatto monginevro, salice e prali)... mentre giri pedalati intendo quando si pedala per 2 orette prima di arrivare al percorso...

quindi consigli di aspettare ed aumentare un po' il budget? la gaerne dove si trova come marca? non l'ho mai sentita...
grazie mille per la risposta chiara e precisa!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo