Consiglio scarpe + pedali spd

sigix

Biker superis
28/4/13
415
0
0
Visita sito
Ieri ho avuto il piacere di scendere per un sentiero di mtb vera e propria e mi sta iniziando a venire il dubbio dei pedali spd. Non sono più tanto sicuro che vadano bene in un contesto del genere. Davvero qualcuno li usa per scendere giù da una montagna. E se si come fate :S
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.603
3.557
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ieri ho avuto il piacere di scendere per un sentiero di mtb vera e propria e mi sta iniziando a venire il dubbio dei pedali spd. Non sono più tanto sicuro che vadano bene in un contesto del genere. Davvero qualcuno li usa per scendere giù da una montagna. E se si come fate :S
Se non hai acquisito confidenza e automatismi coi pedali spd non dovresti avventurarti in percorsi difficili, non è che si impara in un giorno o due.
 

sigix

Biker superis
28/4/13
415
0
0
Visita sito
No ma infatti Nn li ho ancora comprati. E solo che Nn riesco proprio a immaginarmi come sia possibile. Tipo un paio di volte stavo per ribaltarmi perché la ruota anteriore si era infossata in una buca coperta da 20 cm di terreno polveroso. Beh se ero attaccato Nn credo proprio avrei avuto il tempo di staccarmi e cadere in piedi
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.603
3.557
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
No ma infatti Nn li ho ancora comprati. E solo che Nn riesco proprio a immaginarmi come sia possibile. Tipo un paio di volte stavo per ribaltarmi perché la ruota anteriore si era infossata in una buca coperta da 20 cm di terreno polveroso. Beh se ero attaccato Nn credo proprio avrei avuto il tempo di staccarmi e cadere in piedi

E' come l'automatismo che ti consente di guidare l'auto senza ammazzarti. Quando in auto ti capita di dover frenare all'improvviso, non è che pensi di sollevare il piede dall'acceleratore per poi metterlo sul freno, lo fai d'istinto senza pensarci, in una frazione di secondo. Con la bici è uguale, se con gli spd dovessi "ricordarti" di sganciare tutte le volte, passeresti più tempo in ortopedia che in sella, anche se va detto che il più delle volte durante le cadute ci si sgancia anche involontariamente.
 

sigix

Biker superis
28/4/13
415
0
0
Visita sito
Ma con un paio di buoni flat e delle scarpe come si deve non ci si avvicina nemmeno alla resa in pedalata degli spd?
Altra domanda. Se uno volesse usare sia i flat che gli spd a seconda dei percorsi non esiste alternativa a montare e smontare i pedali?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.603
3.557
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ma con un paio di buoni flat e delle scarpe come si deve non ci si avvicina nemmeno alla resa in pedalata degli spd?
Altra domanda. Se uno volesse usare sia i flat che gli spd a seconda dei percorsi non esiste alternativa a montare e smontare i pedali?

No a entrambe le domande. Va detto che se fai escursionismo rilassato, della maggiore efficienza degli spd volendo te ne puoi anche fregare.
 

sigix

Biker superis
28/4/13
415
0
0
Visita sito
Questo è il problema
Tipo ieri ho fatto un 60km compreso salita e discesa del castagnaro. Percorso molto conosciuto da chi fa sterrato dalle mie parti anche abbastanza tecnico.
Ecco io sapendo che durante tutto il tragitto dovevo fare anche quello userei i flat e il resto del giro lo farei rilassato
Ma altre volte uso la bici solo asfalto o sterrato leggero e mi piacerebbe avere gli spd. Ma smontare e rimontare i pedali mi pare scomodo
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
In merito all argomento, che ne pensate della accoppiata scarpe shimano am45 +pedali crank brothers mallet 2?per lo più li prendo per giri con molto pedalato. Al momento ho del flat dabomb con scarpe five ten impact low 2 che uso su percorsi tecnici am...

Vorrei provare gli spd e le scarpe menzionate sono le uniche che mi piacciono, oltre ad essere anche utilizzabili su percorsi tecnici...come quelli dove al momento uso le five ten.

Riguardo i pedali, questi offrono una buona superficie d'appoggio...

Parer vostro:meglio mallet 2 o 3?
 

RockRider1997

Biker superioris
10/5/13
964
1
0
Viterbo
www.facebook.com
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6572537&postcount=42
[MENTION=134644]Vinc3[/MENTION] non so se le hai già comprate, ma se ti posso consigliare i pedali m520 sono molto buoni, ma se potessi tornare indietro prenderei dei double face per discese impegnative, per le scarpe mi trovo bene con le m064, anche se sono pochissimo abbondanti, le xlc e le viper erano la mia seconda scelta ma non essendo sicuro sulla misura sono andato sulle shimano...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.603
3.557
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
no vabbè, li trovo utili gli spd, non credo che li cambierò con i flat, ma spero che mi abituerò, di solito in discesa li tengo sganciati, ma i pedali m530 come fanno a esser migliori per le discese?????

Tenere i piedi sganciati in discesa coi 520 o similari è il modo migliore per cercare di farsi veramente male. I pedali sul genere dei 530 almeno hanno una piattaforma esterna che garantisce un minimo di appoggio "sicuro" quando si non si aggancia.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo