Consiglio scarpe mtb

obus79

Biker serius
9/11/13
113
10
0
Visita sito
Bike
Foxy
Ciao, volevo chiedere pareri e consigli riguardo a scarpe da mtb. L'uso che faccio è per lo più xc e trail con dislivelli da 1000mt , ma quando sto a basse quote mi capita spesso di mettere i pieti nei torrenti....
Non so che tipo di scarpa comprare, se alta o bassa, in goretex o no....insomma sono molto indeciso:nunsacci:

Aspetto pareri dai più esperti
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
io ho le maltese falcon , e se hai pedali flat con pins , non posso che consigliartele....sono eccezzionali com e presa sul pedale....se vuoi qualcosa di più alto e protettivo , le shimano mt 53 mi sembrano ottime....così come le specialized che hai postato per prime , ma sono più indicate se hai pedali con sgancio !
 

obus79

Biker serius
9/11/13
113
10
0
Visita sito
Bike
Foxy
Non ho pedali flat, ma un paio di shimano misti che però uso solo dalla parte senza aggancio per spd.
Prima avrei voluto scarpe spd ma poi rendendomi conto dei tracciati che prediligo preferisco avere i piedi sempre liberi per sicurezza...
Avrei intenzione anche di montare un paio di pedali flat ma il mio dubbio rimane sulla scarpa dove non mi convince molto una suola adatta per i flat per fare alcuni tratti camminati in sentieri di montagna. Ecco dove persiste il mio dubbio sulla scelta....:nunsacci:
 

obus79

Biker serius
9/11/13
113
10
0
Visita sito
Bike
Foxy
mi viene caldo al piede a vedere già solo le foto di quelle scarpe, sopratutto quelle in goretex, poi con la parte alta che copre la caviglia, auguri in estate !

quelle che hai linkato e mi convincono di più son queste
http://www.chainreactioncycles.com/...8_1410772145_04b9816599f8ef5fca9da7f270b77cad

Dici che per fare qualche tratto a piedi in quota oppure mettere i piedi nei torrenti in inverno basterebbe una scarpa bassa?
In estate ho già provato ed asciugano anche in fretta, ma col freddo son sicuro di no.
Diciamo allora che adesso sono alla ricerca di una scarpa ideale per autunno/inverno, mi consigli sempre una scarpa bassa?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Dici che per fare qualche tratto a piedi in quota oppure mettere i piedi nei torrenti in inverno basterebbe una scarpa bassa?
In estate ho già provato ed asciugano anche in fretta, ma col freddo son sicuro di no.
Diciamo allora che adesso sono alla ricerca di una scarpa ideale per autunno/inverno, mi consigli sempre una scarpa bassa?

per me ci sono le scarpe da autunno-primavera ed estate
in autunno poi basta mettersi un calzino apposito se si patisce

ed essenzialmente quelle invernali, che se te le porti già con temperature di 10° avrai caldo, un po' come girare con il copriscarpe in neoprene in autunno, il piede suda.

ora non so se quelle in goretex siano prettamente invernali ma saranno sicuramente dei forni.

queste e queste le escluderei http://www.chainreactioncycles.com/...8_1410782174_98a69e46e64b8ef18ae6dd6a26894679
http://www.chainreactioncycles.com/...8_1410782172_89435437c65570cf178b6de7bff810c2

quelle in goretex shimano poi una sola pesa quasi come due scarpe leggere da XC.
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Se d'inverno metti i piedi nei torrenti, sei un eroe... Anche se vai in quota direi che sei abbastanza forte...
In ogni caso, io soffro abbastanza il freddo alle estremità (devo ancora capire se è un problema di freddo o di circolazione in realtà..) e anch'io guardavo qualche scarpa tipo quelle che hai linkato.. Tutto dipende da quello che ci devi fare. Una scarpa in gore tex la usi solo in inverno secondo me. Per il resto dell'anno qualsiasi altra scarpa leggera, rigida o meno rigida va bene, altrimenti sudi.
Ma tutto dipende dal tipo di percorsi che andrai a fare. Fango? Neve? Ghiaccio? Pozzanghere?..
 

obus79

Biker serius
9/11/13
113
10
0
Visita sito
Bike
Foxy
Grazie ai vs. consigli ho capito che scarponi esagerati posso scartarli.
Ho la fortuna di uscire di casa direttamente con la mia mtb e scegliere se salire sui monti lariani con quote medie sui 1200 (mi piace pedalare) oppure raggiungere a breve i boschi più a sud...ma in quest'ultimi c'è sempre da guadare qualche corso d'acqua che spesso non si può fare a meno che metterci i piedi. Considerate che qui piove spesso e non esistono periodi di secca! Quindi il mio uso è trail con terreni che vanno dall'argilla a sassosi, fango, pozze, torrenti...
 

dxceli

Biker novus
4/12/09
11
0
0
l'aquila
Visita sito
Questa è la fine delle mie Diadora Protrail 2 MTB dopo nemmeno un anno di utilizzo!
Ho contattato la Diadora, che sta valutando il caso...


Grazie ai vs. consigli ho capito che scarponi esagerati posso scartarli.
Ho la fortuna di uscire di casa direttamente con la mia mtb e scegliere se salire sui monti lariani con quote medie sui 1200 (mi piace pedalare) oppure raggiungere a breve i boschi più a sud...ma in quest'ultimi c'è sempre da guadare qualche corso d'acqua che spesso non si può fare a meno che metterci i piedi. Considerate che qui piove spesso e non esistono periodi di secca! Quindi il mio uso è trail con terreni che vanno dall'argilla a sassosi, fango, pozze, torrenti...
 

Allegati

  • 20151020_105341.jpg
    20151020_105341.jpg
    214,1 KB · Visite: 20

Puldo di Rivanevosa

Biker popularis
23/4/11
52
0
0
Verona
Visita sito
Io da adesso fino a marzo uso le shimano mt-91 in gore-tex e mi trovo bene, quando fa caldino con un calzino leggero, quando fa freddo con con calza termica in lana. Vanno bene anche per portare la bici in spalla, la suola e' sufficientemente morbida per camminare. Sono impermeabili quindi vanno bene anche sotto la pioggia (con pantalone impermeabile annesso) e sulla neve (a patto che sia bassa). Per guadare i torrenti non credo pero' XD, perche' l'acqua ti entra da sopra ed il gore-tex bagnato d'inverno non si asciuga piu'.
 

obus79

Biker serius
9/11/13
113
10
0
Visita sito
Bike
Foxy
Strano che si sia staccata la parte posteriore, di solito capita davanti nella zona dove ti agganci ai pedali...purtroppo non sei l'unico a cui capita. Buttale senza pensarci due volte.

Personalmente ho optato per un paio di Northwave Gran Canion 2 GTX prese a metà prezzo dal mio si vende francese ( mi pare che qualche numero sia rimasto ancora ). Scarpa fantastica sia nel pedalare che nel camminare, di ottima fattura e versatile su tutti i terreni.

Posso confermare che le puoi usare tutto l'anno a patto di non girare in riva al mare in agosto senza problemi. Le abbino ad un calzino da 3€ tecnico della lidl ed il piede non mi suda per niente.

Poi dipende da quello che ci devi fare...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo