Consiglio scarpe flat MTB

Cronin

Biker ultra
22/6/16
627
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Buongiorno a tutti,
chiedo cortesemente un cosiglio per acquisto scarpe flat.
Attualmente ho un paio di five teen impact alte: sono scarpe avvolgenti ed abbastanza comode, ma molto pesanti e "dure".
Tuutavia, mi ritengo molto soddisfatto della suola Stealth e dell'aggrappaggio sui pin dei pedali.
La mia intenzione però è quella di acquistare un paio di scarpe alternative le cui caratteristiche dovrebbero essere leggerezza e comodità.
Non sono interessato all'ultimo modello, quanto al prezzo d'occasione.
Avete sott'occhio qualcosa che potrebbe fare al caso mio?
Grazie a tutti in anticipo.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.782
1.114
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Di occasioni non ne ho sott'occhio perché al momento le scarpe le ho. Comunque per poter ricevere un consiglio dovresti specificare la disciplina che pratichi.
 

Martin Burger King

Biker serius
29/6/17
121
41
0
65
Itaglia
Visita sito
Bike
Punti con il precedente sistema di valutazione: 999.999
le Giro Jacket II sono leggere e comode... ma la suola NON tiene come quella delle five ten. Comunque tiene a sufficienza.
Non sono a conoscenza di offerte, però.
 

Cronin

Biker ultra
22/6/16
627
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Grazie per le indicazioni.
Per lo più trail. Con quelle che ho mi trovo bene, ma sono pesanti, un pò troppo rigide secondo me.
Volevo provare qualcosa di più leggero pur non rinunciando al grip (a mio avviso eccellente).
Provo a dare una occhiata alle Giro Jacket II suggerite da Martin.
;-)
Se ci sono altre indicazioni, rimango ad orecchie aperte
 
  • Mi piace
Reactions: Sophiestique

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Anche se resta una scelta in piena soggettivita' ,ho avuto modo di constatare che le molteplici scarpe top per marchio e qualita' di utilizzo per mtb con pedali flat ,possono essere sostituite degnamente da un buon paio di scarpe da escursione /trekking ,scelte per calzata ergonomica e materiali costruttivi a seconda della stagione di utilizzo .
La tenuta sui pin dei pedali e' sorprendente ed in piu' offrono piena versatilita' nei tratti in cui capita di procedere a piedi spingendo la bici.
 

Carloviga

Biker serius
22/7/18
124
30
0
Como
Visita sito
Bike
Cube ltd pro
Ciao, io è da un po' di tempo che sto adocchiando le Five ten freerider pro e le five ten discrits flat.. qualcuno per caso le ha provate? che differenze ci sono rispetto alle Five ten freerider semplici?
 
  • Mi piace
Reactions: Cronin

Cronin

Biker ultra
22/6/16
627
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Intanto ancora grazie a tutti per i suggerimenti.
Le freerider le avevo già addocchiate in effetti. Le trovo ttra i vari store (della mia taglia, 44 2/3 - 45) intorno ai 70-75 euro ss comprese.
E' un buon prezzo secondo voi? Speravo di dover spendere un pò meno (Le Adidas Terrex Trail ho visto che costano mediamente 20-30 euro in più...).
Posto che non ho alcuna fretta e che posso tranquillamente aspettare qualche offertona... Che dite?
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.782
1.114
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Le Five-Ten Freerider sono il modello leggero di Five-Ten, io le uso da anni, ma è difficile trovare grandi offerte.
 

miki_bike

Biker popularis
3/2/17
50
16
0
56
Roma
Visita sito
Bike
Merida big7, Bianchi Kuma
Io uso le Scott e le trovo abbastanza leggere e hanno un buon grip. Penso abbiano solo un modello in listino per pedali flat. Non ricordo il prezzo però.
 

Sguattero

Biker popularis
15/9/19
71
23
0
39
Germania
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Io, in negozio ho trovato un paio di O'Neal,comodissime, suola abbastanza dura ma penso che col tempo si ammorbidirà,e la suola "honeycomb" grippa benissimo sui pedali flat!
 

Cronin

Biker ultra
22/6/16
627
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Buonasera mtbbisti!!!
Alla fine ho comprato poco fa le five ten freerider su amazon a 57,62 euro colore Onix/Onicla/Narfue, ss comprese.
La suola stealth, a mio avviso, è davvero eccellente.
Ma le five ten impact che ho sono davvero due mattoni (poco più di un kg alla coppia), mentre le freerider dovrebbero pesare molto meno (intorno ai 700 gr alla coppia).
A prescindere dal minor peso, spero di risolvere anche il problema del formicolio alla pianta del piede sulle "lunghe" (per me) percorrenze (oltre i 30 km in sterrato).
Vi farò sapere.
Grazie a tutti per i consigli!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Buonasera mtbbisti!!!
Alla fine ho comprato poco fa le five ten freerider su amazon a 57,62 euro colore Onix/Onicla/Narfue, ss comprese.
La suola stealth, a mio avviso, è davvero eccellente.
Ma le five ten impact che ho sono davvero due mattoni (poco più di un kg alla coppia), mentre le freerider dovrebbero pesare molto meno (intorno ai 700 gr alla coppia).
A prescindere dal minor peso, spero di risolvere anche il problema del formicolio alla pianta del piede sulle "lunghe" (per me) percorrenze (oltre i 30 km in sterrato).
Vi farò sapere.
Grazie a tutti per i consigli!
Le Freerider sono ottime, d'inverno magari un po' leggerine, ma io sono uno che soffre di freddo ai piedi.
 

ricobalu

Biker popularis
19/4/16
61
2
0
VI
Visita sito
ciao a tt,
cerco gentilmente consigli circa scarpa mtb flat con tomaia leggera ed estiva (non pelle) e buon grip sui pedali, praticamente le più estive che conoscete, grazie anticipatamente.........(ad esempio le Fizik Terra Ergolace X2 Flat sono leggere? Dalle descrizioni tecniche non riesco a capirlo)............
 

Nico353

Biker novus
15/8/18
1
0
0
52
savona
Visita sito
Bike
mtb
ciao a tutti,
dovrei cambiare le mie scarpe five ten trailcross che dopo poco più di un anno e mezzo sono un po rotte e la suola è bucata nei punti in cui appoggio solitamente i pin del pedale (è normale?), sarei indeciso tra le shimano gr9 nella versione 2022 estiva (quella senza la parte che copre i lacci ) e le five ten freerider pro.
L'unica cosa che mi trattiene dal prendere le five ten è la suola che nonostante abbia un grip eccellente mi sembra poco duratura perchè ho notato che ho le suole delle scarpe con suola stealth (five ten) che ormai per metà sono completamente lisce. Cercando online ho trovato molti utenti che dicono di aver avuto problemi con la suola di varie scarpe five ten, a qualcuno si staccava e ad altri si consumava la suola troppo velocemente. Qualcuno ha qualche esperienza o scarpe raccomandate oltre a quelle citate sopra?
Principalmente faccio enduro, qualche giro AM di circa 70 km e poche volte l'anno bikepark, la suola che grippa poco camminando sul terreno non è un problema.
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo