Consiglio ruote

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Se le tue ruote sono ancora integre, io non spenderei per ruote nuove, con standard qr, per un mezzo del 2013.
Al max fai la modifica tubeless sulle tue attuali.
Risparmierei per poi investire in una bici nuova, con standard moderni, quando il mercato sarà più favorevole.
Mia opinione.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.811
4.079
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Concordo con @POSTINOPAZZOIDE .
Su quella bici, ma la PRO dello stesso anno, io cambiai quelli di serie perché storti e vissuti con dei validissimi Fulcrum Red Zone 5 (canale interno 23mm). Molto resistenti e dal peso di 1800gr come da scheda tecnica ufficiale, già forniti con kit tubeless e adattatori. Li trovi a 250€.
Se giri più tranquillo (no salti e niente discese assassine su pietraie), ti bastano i Red Zone 7 che si trovano a 220€.
Solita tecnologia ma, a differenza dei 5, hanno il profilo (il bordo) del cerchio più sottile, sempre però con canale interno 23mm.
 

hyper7

Biker serius
9/6/12
118
7
0
Lampedusa
Visita sito
Bike
Cube Ltd 29
Concordo con @POSTINOPAZZOIDE .
Su quella bici, ma la PRO dello stesso anno, io cambiai quelli di serie perché storti e vissuti con dei validissimi Fulcrum Red Zone 5 (canale interno 23mm). Molto resistenti e dal peso di 1800gr come da scheda tecnica ufficiale, già forniti con kit tubeless e adattatori. Li trovi a 250€.
Se giri più tranquillo (no salti e niente discese assassine su pietraie), ti bastano i Red Zone 7 che si trovano a 220€.
Solita tecnologia ma, a differenza dei 5, hanno il profilo (il bordo) del cerchio più sottile, sempre però con canale interno 23mm.
Ho cercato per scrupolo le Fulcrum ma sono boost
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Salve ragazzi vorrei ora continuare l'upgrade della mia MTB, una Cube LTD 29 del 2013, passando ai cerchi QR.
Qualcosa di più leggero, tubeless e che non costi tanto.
Ho visto i Mavic Crossmax, che ne dite?
Io ho montato dei crossmax elite non boost l anno scorso e mi trovo molto bene,li ho acquistati in negozio fisico e mi sono fatto fare il lavoro da loro ed ho speso 400€.
La coppia pesa se non ricordo male poco meno di 1700gr
 

Kéo

Biker superis
26/7/06
312
9
0
SICILY
Visita sito
Concordo con @POSTINOPAZZOIDE .
Su quella bici, ma la PRO dello stesso anno, io cambiai quelli di serie perché storti e vissuti con dei validissimi Fulcrum Red Zone 5 (canale interno 23mm). Molto resistenti e dal peso di 1800gr come da scheda tecnica ufficiale, già forniti con kit tubeless e adattatori. Li trovi a 250€.
Se giri più tranquillo (no salti e niente discese assassine su pietraie), ti bastano i Red Zone 7 che si trovano a 220€.
Solita tecnologia ma, a differenza dei 5, hanno il profilo (il bordo) del cerchio più sottile, sempre però con canale interno 23mm.
Ho anch’io la cube ltd mod 2014 credo e sto tornando a pedalare dopo 5 anni e mi so o ritrovato con la bici nuova che però ha standard vecchi veci ruote qr. Vorrei cambiare le ruote che sono quelle di serie cerchi alex zx24 e mozzi SLX volevo prendere qualcosa di compatibile con qr cerchio moderno quindi largo adattabile al pp se magari in seguito cambierò bici..i ma ci hanno il cerchio stretto su fulcrum mi pare non ci sia nulla.. avete consigli? Grazie
Ps avete una vaga idea di quanto pesino le mie attuali ruote?
Può avere senso tenere i mozzi e far assemblare su quei mozzi un cerchio con canale largo?
 
Ultima modifica:

Kéo

Biker superis
26/7/06
312
9
0
SICILY
Visita sito
Il peso delle mie ru
Ho anch’io la cube ltd mod 2014 credo e sto tornando a pedalare dopo 5 anni e mi so o ritrovato con la bici nuova che però ha standard vecchi veci ruote qr. Vorrei cambiare le ruote che sono quelle di serie cerchi alex zx24 e mozzi SLX volevo prendere qualcosa di compatibile con qr cerchio moderno quindi largo adattabile al pp se magari in seguito cambierò bici..i ma ci hanno il cerchio stretto su fulcrum mi pare non ci sia nulla.. avete consigli? Grazie
Ps avete una vaga idea di quanto pesino le mie attuali ruote?
Può avere senso tenere i mozzi e far assemblare su quei mozzi un cerchio con canale largo?
nessuno???
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ho anch’io la cube ltd mod 2014 credo e sto tornando a pedalare dopo 5 anni e mi so o ritrovato con la bici nuova che però ha standard vecchi veci ruote qr. Vorrei cambiare le ruote che sono quelle di serie cerchi alex zx24 e mozzi SLX volevo prendere qualcosa di compatibile con qr cerchio moderno quindi largo adattabile al pp se magari in seguito cambierò bici..i ma ci hanno il cerchio stretto su fulcrum mi pare non ci sia nulla.. avete consigli? Grazie
Ps avete una vaga idea di quanto pesino le mie attuali ruote?
Può avere senso tenere i mozzi e far assemblare su quei mozzi un cerchio con canale largo?
Ruote col doppio standard QR/boost mi pare che non c'è ne siano, ci sono però ruote QR/perni passanti no boost (100ant/142post), questo standard benché abbia ancora una certa diffusione tende a scomparire ed ormai i nuovi telai non lo prevedano più.
Ci sono adattatori per i boost ma con l'uso di un adattatore vai a perdere tutti i vantaggi che da un mozzo boost.
Le tue ruote peseranno circa 2kg, ruote level enter si aggirano su questi pesi.
Non ha senso cambiare i cerchi tra mano d'opera e materiali vai a spendere più di quanto spenderesti per un set completo, il discorso cambia se sei in grado di raggiare una ruota da solo.
La sostituzione del cerchio ha senso solo nel caso di ruote di alta gamma, avere un mega cerchio abbinato ad un mozzo level-enter e raggioni da 2mm e nippli in "piombo" è veramente uno spreco di soldi.
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo

Kéo

Biker superis
26/7/06
312
9
0
SICILY
Visita sito
Il problema non é quanto spenderei per montare i cerchi il problema é che non ho trovato nessuna ruota con canale largo su mozzi qr. Anzi le uniche ruote disponibili online x qr sono le mavic crossride che hanno canale 21 praticamente il canale che si usa oggi in bdc
 

Kéo

Biker superis
26/7/06
312
9
0
SICILY
Visita sito
Il problema non é quanto spenderei per montare i cerchi il problema é che non ho trovato nessuna ruota con canale largo su mozzi qr. Anzi le uniche ruote disponibili online x qr sono le mavic crossride che hanno canale 21 praticamente il canale che si usa oggi in bdc
Avrei trovato delle fulcrum red power ho 29 con canale da 23c non è moltissimo ma è meglio di un 19 , potrebbero essere una soluzione valida?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Avrei trovato delle fulcrum red power ho 29 con canale da 23c non è moltissimo ma è meglio di un 19 , potrebbero essere una soluzione valida?
Per anni si è circolati con cerchi da 19...poi 21...poi 25...poi 30...poi...l' 80 o 90% degli utilizzatori a tutt' ora non ha ancora notato sto grand cambiamento...sulla carta si fan calcoli quantistici del come e perchè sia meglio così anzichè cosà...poi nella realtà vedi chi gira con cerchi da 30 e gomme a 3 Atm...
 

Kéo

Biker superis
26/7/06
312
9
0
SICILY
Visita sito
Per anni si è circolati con cerchi da 19...poi 21...poi 25...poi 30...poi...l' 80 o 90% degli utilizzatori a tutt' ora non ha ancora notato sto grand cambiamento...sulla carta si fan calcoli quantistici del come e perchè sia meglio così anzichè cosà...poi nella realtà vedi chi gira con cerchi da 30 e gomme a 3 Atm...
Guarda io vengo dalla bdc fino al mese scorso giravo su cerchi c15 e gomme 23 avendo usato anche i 21. Adesso ho una bici nuova con cerchi c20 e gomme 28 ed è un altro mondo
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Guarda io vengo dalla bdc fino al mese scorso giravo su cerchi c15 e gomme 23 avendo usato anche i 21. Adesso ho una bici nuova con cerchi c20 e gomme 28 ed è un altro mondo
In bdcs è un altra cosa, tutto molto più sensibile, in mtb dove si pedala su terreni completamente diversi, onestamente non mi faccio troppe paranoie...ho cerchi da 25...e ho avuto anche cerchi da 30...ma non mi han cambiato nulla...amatore pippa sono e tale resto. ;-)

Non conosco le Red Power, non sono per bdcs?
Per mtb consiglio le Red Passion 3 o le Red Passion 29...entrambe leggere e scorrevoli...io ho le seconde, na bomba.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo