Consiglio ruote da 29" con il mio peso

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

bertos83

Biker serius
26/3/12
229
1
0
venezia
Visita sito
Volevo sostituire le ruote della mia ktm ma visto il mio peso di 90 kg (alto 2 metri) non volevo fare "cazzate",personalmente sono innamorato delle crank brothers cobalto da 29" ma penso che con il mio peso vanno in rovina:rosik:..le mavic slr costano sopra i 700 euro troppo per le mie tasche,guardando nel forum si parla molto dei ztr crest e dei fulcrum,premetto che li prenderò usati da stare max 400 euro che mi consigliate?anche al di fuori dei modelli suddetti
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Ciao...io ho preso da Contibike le Ztr. Scorrevolissime e leggerissime, ready tubeless, 1500 grammi verificate dal sottoscritto.
Me le ha date già con copertoni Racing Ralph...ottimo prezzo, piuù basso di un bel po' dei concorrenti.
Devo solo verificare lo sgancio rapido anteriore...devo stringerlo alla morte per far si che il mozzo non crei un rumorino nella forcella...ma penso sia una stupidata..
Mozzi in ergal..ottime ruote
500 euro con copertoni nuove imballate, sarà che gli lascio i miliardi ma penso che sia un prezzo che puo' fare a chiunque.
 

ilbellu

Biker superis
20/7/11
399
2
0
Seregno
Visita sito
Bike
Bmc
ciao stesso tuo "problema", ma con qualche Kg in più!!
un negoziante mi ha consigliato le fulcrum red metal xl
invece a me piacciono molto le vuelta e nuove costano moooolto meno, diciamo la metà e mi sono state garantite per il mio peso
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
io sono 80kg e non mi son fidato dei crest ma ho preso gli arch..tu che sei 90 dovresti andare sui flow e sei sicuro..fermo restando che tu faccia sia XC che AM..se fai solo XC anche gli arch potrebbero andare..i crest secondo me li porti a centrar ogni settimana, se non li apri in due
 

net89

Biker popularis
22/2/09
83
0
0
TN
Visita sito
Quindi io ad esempio che peso 76 Kg sarei proprio al limite se volessi montare dei ZTR Crest da 29?

... per uso praticamente Xc ma su terreni abbastanza dissestati: ghiaia grossa, radici grosse, buche tra le radici, sassi, qualche "saltino" di 50 cm affrontato non in volo ma in fuorisella per scendere.
 

Roberto63

Biker serius
1/3/10
247
0
0
Riccione
Visita sito
Peso come te, con la 26 dopo 6 mesi un cerchio crossmax slr si è rotto (aperto all'interno del canale).
Con i ZTR ARCH 29 della mia attuale bici ci ho appena fatto 4000 km e non ho ancora avuto nemmeno bisogno di registrarli.
Non saranno leggeri ma stanno dimostrando delle buone doti di robustezza.
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

giundino1984

Biker serius
19/12/08
199
0
0
Riolo Terme RA
Visita sito
Ciao a tutti...voreei chiedere un chiarimento,ho cercato in alcune discussioni ma non trovo dove sia stato affrontato esattamente il discorso:
-i cerchi con bussole che effetto positivo hanno?

Migliorano la resistenza del cerchio in quanto i raggi possono essere più stretti e tensionati oppure migliorano la rigidità dell'insieme mozzo-raggio-cerchio?
Per stazze pesanti sono indicati?

e se non ho capito niente,che funzione hanno?
Grazie
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao a tutti...voreei chiedere un chiarimento,ho cercato in alcune discussioni ma non trovo dove sia stato affrontato esattamente il discorso:
-i cerchi con bussole che effetto positivo hanno?

Migliorano la resistenza del cerchio in quanto i raggi possono essere più stretti e tensionati oppure migliorano la rigidità dell'insieme mozzo-raggio-cerchio?
Per stazze pesanti sono indicati?

e se non ho capito niente,che funzione hanno?
Grazie

Le bussole, o meglio i fori occhiellati, consentono di avere un cerchio leggermente più resistente alle trazioni dei nipples e quindi di avere un cerchio più durevole e capace di reggere tensioni maggiori.
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

giundino1984

Biker serius
19/12/08
199
0
0
Riolo Terme RA
Visita sito
Le bussole, o meglio i fori occhiellati, consentono di avere un cerchio leggermente più resistente alle trazioni dei nipples e quindi di avere un cerchio più durevole e capace di reggere tensioni maggiori.

Un piccolo esempio:
Esistono in commercio diversi produttori che mettono peso limite x (facciamo 90kg) e senza bussole...poi un'altro costruttore che mette peso limite sempre 90kg con cerchio con bussole...
Se un biker sta dentro ai limiti di peso quale ruota è consigliata,la prima o la seconda?
È un caso puramente teorico sembola,è giusto per farmi un'idea più completa...

Grazie ancora
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Quindi io ad esempio che peso 76 Kg sarei proprio al limite se volessi montare dei ZTR Crest da 29?

... per uso praticamente Xc ma su terreni abbastanza dissestati: ghiaia grossa, radici grosse, buche tra le radici, sassi, qualche "saltino" di 50 cm affrontato non in volo ma in fuorisella per scendere.

ovunque guardi le assemblate con crest le danno con un limite 80-85kg e no AM ne DH..ergo, siamo al limite del delicatino
 

Pitty

Biker superioris
13/8/08
943
1
0
48
Albignasego(PD)
Visita sito
Volevo sostituire le ruote della mia ktm ma visto il mio peso di 90 kg (alto 2 metri) non volevo fare "cazzate",personalmente sono innamorato delle crank brothers cobalto da 29" ma penso che con il mio peso vanno in rovina:rosik:..le mavic slr costano sopra i 700 euro troppo per le mie tasche,guardando nel forum si parla molto dei ztr crest e dei fulcrum,premetto che li prenderò usati da stare max 400 euro che mi consigliate?anche al di fuori dei modelli suddetti
Ciao!Se ti può interessare io vendo queste
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.810
3.505
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
...
Con i ZTR ARCH 29 della mia attuale bici ci ho appena fatto 4000 km e non ho ancora avuto nemmeno bisogno di registrarli.
Non saranno leggeri ma stanno dimostrando delle buone doti di robustezza.

concordo :°°(: gli arch-ex sono un più robusti dei crest e quindi indicati anche a noi "pesi non troppo leggeri", qui la sezione degli arch-ex e quelle dei crest
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Un piccolo esempio:
Esistono in commercio diversi produttori che mettono peso limite x (facciamo 90kg) e senza bussole...poi un'altro costruttore che mette peso limite sempre 90kg con cerchio con bussole...
Se un biker sta dentro ai limiti di peso quale ruota è consigliata,la prima o la seconda?
È un caso puramente teorico sembola,è giusto per farmi un'idea più completa...

Grazie ancora

Diciamo che le due cose (occhiellatura e peso massimo del biker) non sono direttamente collegate. In linea di teoria con i fori occhiellati si possono tirare i raggi di più, ma a a patto che il cerchio sia progettato per reggere tali tensioni, per cui il parametro principale resta la robustezza del cerchio.
 

marsh

Biker serius
25/1/09
291
28
0
46
palermo
Visita sito
Bike
Niner jet 9
http://www.amclassic.com/documents/Wheel-Chart.pdf
29 mtb tubeless rider limit 107 kg !!!peso 1600grammi

Volevo sostituire le ruote della mia ktm ma visto il mio peso di 90 kg (alto 2 metri) non volevo fare "cazzate",personalmente sono innamorato delle crank brothers cobalto da 29" ma penso che con il mio peso vanno in rovina:rosik:..le mavic slr costano sopra i 700 euro troppo per le mie tasche,guardando nel forum si parla molto dei ztr crest e dei fulcrum,premetto che li prenderò usati da stare max 400 euro che mi consigliate?anche al di fuori dei modelli suddetti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo